si rinizia da capo... questa volta niente errori
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- Shadow
-
Profilo Completo
Re: si rinizia da capo... questa volta niente errori
Dai così é palese che mi pago per farmi fare i complimenticicerchia80 ha scritto:Ops.....pure modesto...che animo :x

Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]
- Marco79
-
Profilo Completo
Per iniziare a capirci qualcosa ho iniziato a mettere un quantitativo abbastanza importante di osso di seppia grattugiato in 1 litro d'acqua, per capire che effetto ha. Probabilmente sono troppo impaziente, ma dopo 24 ore la polvere di osso di seppia é li e non é cambiato nulla in termini si GH e KH. Tutto normale, serve solo piu tempo?
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?
- Shadow
-
Profilo Completo
è un procedimento molto lento, tutto normaleMarco79 ha scritto:Per iniziare a capirci qualcosa ho iniziato a mettere un quantitativo abbastanza importante di osso di seppia grattugiato in 1 litro d'acqua, per capire che effetto ha. Probabilmente sono troppo impaziente, ma dopo 24 ore la polvere di osso di seppia é li e non é cambiato nulla in termini si GH e KH. Tutto normale, serve solo piu tempo?
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare
- Marco79
-
Profilo Completo
Ma sto usando l'osso di seppia nel modo corretto? O lo lascio intero in ammollo per esempio nel vano pompa e tengo sotto controllo le durezze?
Nonostanze i miei sforzi non sono ancora riuscito ad avere le analisi di laboratorio della mia acqua di rete...
Nonostanze i miei sforzi non sono ancora riuscito ad avere le analisi di laboratorio della mia acqua di rete...

- Marco79
-
Profilo Completo
Il comune, essendo un acquedotto consorziale, mi ha mandato dal presidente del consorzio, il presidente mi ha mandato dal segretario, da cui sono appena arrivato.
Mi ha detto che le analisi dello scorso anno le ha pubblicate in rete su uno di quegli host che se non ricevono visite periodiche si cancellano, per cui non è più reperibile in rete.
Le analisi di quest'anno non gli sono ancora arrivate, mi ha detto che mi avrebbe cercato la copia cartacea di quelle dell'anno scorso, ma il tono era più quello da "aspetta e spera, perchè mi stai rompendo le p@&&£?" per cui non ci spero molto.
Onestamente, dopo quasi un'anno che lotto contro ogni genere di problemi in acquario, avere una vasca bella, piantumata e con valori idonei ai pesci che ospita mi sembra credibile per me quanto voler fare il presidente degli stati uniti, per cui sto considerando seriamente di far tornare l'acquario in cantina.
Le koi del mio laghetto mi sono testimoni di quanto ami la fauna acquatica, ma per fare una cosa fatta malamente preferisco non farla, evidentemente non ci sono proprio tagliato.
Mi sarebbe piaciuto molto anche un piccolo caridinaio ma al pensiero di ricominciare con tutti problemi da capo mi viene la nausea...
scoraggiamento mode: on
Mi ha detto che le analisi dello scorso anno le ha pubblicate in rete su uno di quegli host che se non ricevono visite periodiche si cancellano, per cui non è più reperibile in rete.
Le analisi di quest'anno non gli sono ancora arrivate, mi ha detto che mi avrebbe cercato la copia cartacea di quelle dell'anno scorso, ma il tono era più quello da "aspetta e spera, perchè mi stai rompendo le p@&&£?" per cui non ci spero molto.
Onestamente, dopo quasi un'anno che lotto contro ogni genere di problemi in acquario, avere una vasca bella, piantumata e con valori idonei ai pesci che ospita mi sembra credibile per me quanto voler fare il presidente degli stati uniti, per cui sto considerando seriamente di far tornare l'acquario in cantina.
Le koi del mio laghetto mi sono testimoni di quanto ami la fauna acquatica, ma per fare una cosa fatta malamente preferisco non farla, evidentemente non ci sono proprio tagliato.
Mi sarebbe piaciuto molto anche un piccolo caridinaio ma al pensiero di ricominciare con tutti problemi da capo mi viene la nausea...
scoraggiamento mode: on
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Marco......120 litri sono 10€ di acqua
Rinunceresti ad una passione per così poco????
Ed io che ne ho 300 e 54 che avrei dovuto fare,suicidari???

Rinunceresti ad una passione per così poco????
Ed io che ne ho 300 e 54 che avrei dovuto fare,suicidari???

Stand by
- Marco79
-
Profilo Completo
10 euro spesi in che modo?
Guarda, quando l'ho avviato ho visto che il neon era bruciato, e ho preso sta mega barra a LED da 200 euro... E adesso pare che non vada bene... Per il riallestimento mi avevano consigliato il jbl manado, e adesso leggo sopra che pesciotto sta mettendo la sabbia perché gli stessi ciclidi nani che sarebbero piaciuti a me vogliono la sabbia... Per ogni passetto avanti mi sembra di fare 5 salti all'indietro, altro che 10 euro...
Guarda, quando l'ho avviato ho visto che il neon era bruciato, e ho preso sta mega barra a LED da 200 euro... E adesso pare che non vada bene... Per il riallestimento mi avevano consigliato il jbl manado, e adesso leggo sopra che pesciotto sta mettendo la sabbia perché gli stessi ciclidi nani che sarebbero piaciuti a me vogliono la sabbia... Per ogni passetto avanti mi sembra di fare 5 salti all'indietro, altro che 10 euro...
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Marco.....
Facciamone due di passi indiestro
Non mi sembra una cosa impossibile
E dai,ti arrendi cosi?!?!?
Facciamone due di passi indiestro
- stò allestendo anche io per ciclidi nani,non sò ancora se Macmasteri o Panduro...e stò usando il Manado
- la lampada non lo possiamo sapere,ma ti ho suggerito di fare l'illuminazione con 2 portalampada,si sistemano i problemi,e poi si accende anche quella come un potenziamento di luce
La tua acqua è quasi demineralizzata,non abbiamo le analisi,ma con quei valori sicuramente di sodio non ne hai,altrimenti,dato che nelle acque di rete viene aggiunto come bicarvbonato,avresti il KH alto
Non mi sembra una cosa impossibile

E dai,ti arrendi cosi?!?!?
Stand by
- Luca.s
-
Profilo Completo
Ha ragione Cicerchia Marco, non sono problemi insormontabili questi!! E poi, più leggi , più eviti errori. Se avessi preso il manado e avessi letto DOPO che non andava affatto bene (non che sia così in realtà, è solo un esempio) non ci saresti rimasto male?
Ora che sai che la sabbia può essere un valido fondo (ma continuo a sconsigliarlo) potresti anche tu pensare di rimediare con essa.
Qual'è il problema se i piani cambiano durante la progettazione? Il dramma è se cambiano un attimo dopo aver fatto tutti gli acquisti del caso! Li sono le bestemmie, non ora!!
Per l'acqua... E chissene se non ci sono i valori. Vai al primo supermercato e prendi 10 casse. Con 10 euro hai tutta l'acqua che ti serve
Il fondo? Prova a chiedere per bene in ciclidi. Fai una domanda chiara che necessiti di una risposta altrettanto chiara. Ottenuto ciò, allestisci come si deve il tutto.
Vogliono la sabbia sti ciclidi? Bene, Leroymerlin o Brico, sacconi da 25 kg, 1,80 euro!!
Come vedi, se vuoi realmente farti l'acquario, non ci vuole granchè!
Ora che sai che la sabbia può essere un valido fondo (ma continuo a sconsigliarlo) potresti anche tu pensare di rimediare con essa.
Qual'è il problema se i piani cambiano durante la progettazione? Il dramma è se cambiano un attimo dopo aver fatto tutti gli acquisti del caso! Li sono le bestemmie, non ora!!

Per l'acqua... E chissene se non ci sono i valori. Vai al primo supermercato e prendi 10 casse. Con 10 euro hai tutta l'acqua che ti serve

Il fondo? Prova a chiedere per bene in ciclidi. Fai una domanda chiara che necessiti di una risposta altrettanto chiara. Ottenuto ciò, allestisci come si deve il tutto.
Vogliono la sabbia sti ciclidi? Bene, Leroymerlin o Brico, sacconi da 25 kg, 1,80 euro!!
Come vedi, se vuoi realmente farti l'acquario, non ci vuole granchè!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]