"un'impresa da Dio"

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Bertocchio
star3

Re: "un'impresa da Dio"

Messaggio di Bertocchio » 18/06/2016, 13:25

naftone1 ha scritto:
Bertocchio ha scritto:Gli operai che stanno facendo i lavori mi hanno riferito ieri che la vasca è 6000 lt... Porca zozza se è grande... Ci vorrà un'auto botte per riempirla. Comunque per scrupolo con un collega abbiamo preso le misure: il raggio è di 6 mt e di altezza 1 mt. Ora, mi han detto che almeno due settimane di lavoro sono certe ma sospettano qualcosa di più, quindi abbiamo tempo, ma vorrei cominciare con il comprare i lapilli. Per un lo traggono così grande e considerando che come detto da voi lo strato di fondo deve essere almeno 6-8 cm (ovviamente non dovrà superare l'altezza dei faretti che sono sul fondo), secondo voi quanti kg ci vogliono di lapilli? Mi chiedeva il capo se invece di questi lapilli si potevano mettere dei sassi lisci.
il lapillo e` meglio... se proprio devi usare i sassi assicurati che non siano calcarei...
Proverò a convincerlo del lapillo. Ma secondo te quanti kg servono per uno strato di 6-8 cm?

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 18/06/2016, 13:30

onestamente non ne ho idea ma cosi su due piedi direi tanti... :))
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 18/06/2016, 13:31

Che diametro è quel laghetto?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 18/06/2016, 13:45

FedericoFavotto ha scritto:Che diametro è quel laghetto?
Ha un raggio di 6mt ed un'altezza di 1mt

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 18/06/2016, 13:46

=))
naftone1 ha scritto:onestamente non ne ho idea ma cosi su due piedi direi tanti... :))

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/06/2016, 14:18

Bertocchio ha scritto:Ha un raggio di 6mt ed un'altezza di 1mt
Volevi dire diametro, spero :D

Dovrebbe essere sui 25.000 litri netti, anche se dalle foto mi sembra meno.

Direi che puoi partire con qualche decina di carassi, credo proprio si riprodurranno.

Per fare uno spessore di 4-5 cm ti servono sui 1000 litri di lapillo... alcune confezioni riportano i litri anzichè i chili.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 18/06/2016, 14:32

:)) d
MatteoR ha scritto:
Bertocchio ha scritto:Ha un raggio di 6mt ed un'altezza di 1mt
Volevi dire diametro, spero :D

Dovrebbe essere sui 25.000 litri netti, anche se dalle foto mi sembra meno.

Direi che puoi partire con qualche decina di carassi, credo proprio si riprodurranno.

Per fare uno spessore di 4-5 cm ti servono sui 1000 litri di lapillo... alcune confezioni riportano i litri anzichè i chili.
=)) hai ragione è il diametro.... Meno male che la geometria è una di quelle materie che non mi servono lavorativa mente parlando. Per i pesci vorrebbe mettere i classici pesci rossi, qualche oranda...

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 18/06/2016, 14:39

Bertocchio ha scritto:Per i pesci vorrebbe mettere i classici pesci rossi, qualche oranda...
Sì, scegli quelli che vuoi. Evita forme assurde magari, come occhi a bolla o chicchi di riso.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 18/06/2016, 17:01

Caspita... che spazio!!! Cominciano con il lapillo poi vediamo...

Bertocchio
star3

Messaggio di Bertocchio » 21/07/2016, 17:32

Ristrutturazione finita. Ottimo lavoro direi. Domani montano le strisce LED lungo il perimetro e sabato dovrebbero iniziare il riempimento. Dubbio!!!! Il capo non vuole il lapillo ma vorrebbe lasciarlo così senza fondo o al massimo mi ha detto che potremmo mettere della sabbia da fiume (secondo me intendeva quella che si usa anche nei cantieri). Penso che la sua non sia una scelta di gusto ma una scelta di portafoglio. Cosa posso fare? Mi ha detto che vuole investire nei pesci. Si può utilizzare questa sabbia da fiume?

Bloccato