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Yellowstone1977

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di Yellowstone1977 » 01/08/2016, 11:25
Rox ha scritto:Dopo quanto riportato da Roby9970, intuisco che quel flacone è la solita fregatura commerciale.
Ormai, saranno quasi 10 anni che la teoria dei "Nitrati e Fosfati" viene regolarmente sputtanata, da centinaia di acquariofili
senza alghe... che hanno quei due valori fuori scala.
Per contro, innumerevoli esperienze ci raccontano il contrario.
Se azoto e fosforo c'entrano qualcosa con le alghe, è quasi sempre per la loro carenza, non per il loro eccesso.
Nel tuo caso,
Yellostone, mi sembra che tu ne sia una dimostrazione vivente: combatti da una vita con tutte le alghe conosciute, mentre nitrati e fosfati ti vanno regolarmente
a zero.
Ci è toccato spesso farteli aggiungere artificialmente, come quella volta che i ciano cominciarono a regredire... dopo un paio di bombe di fosforo.
Finchè affamerai le tue piante, non c'è nessun Protalon che ti salverà la situazione. Anche se ammazzi un alga, dopo una settimana te ne esce fuori un'altra... e qualche volta devi sentirti fortunato se è la stessa di prima.
Comunque, sarà difficile che tu riesca a risolvere in questo periodo, proprio perché le piante rapide sono rallentate dalle temperature estive.
In un articolo scrissi, una volta, che se stanno bene loro stanno bene tutti, ma vale anche il contrario; se stanno male le piante...
Si la barzelletta dei nitrati e fosfati dovrebbeto vietarla
Per "notrati e fosfati in valori accettabili" io intendevo , appunto , in valori accettabili . Ovvero se misuro 100 di nitrati e leggo quella frase , li riporto almeno a 30 prima di iniziare . Se misuro 20-40 di nitrati e leggo quella frase , so che sono già ok .
Idem per fosfati .
Per il resto , voglio vedere coem si evolve ma un punto di "serietà" me l'ha dato quanco ho letto che per vedere risultati occorrono settimane . Questi mi ha fatto pensare che effettivamente sto inserendo "batteri buoni" per migliorare l'attività batterica di quella vasca .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
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di FedericoF » 01/08/2016, 11:26
Yellowstone1977 ha scritto:Cosa serva me lo sono chiesto anche io e da quel che ho letto mi è parso niente più niente meno che un iniezione di batteri . Che dubito possa far male all'acquario ed è per questo che li ho acquistati .
Per me è acqua!
Non scherzo, è veramente acqua, oppure se non lo è i batteri saranno lo 0,0000001% della soluzione.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
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Un solo cambio d'acqua ad aprile 2015.
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di Rox » 01/08/2016, 12:39
Yellowstone1977 ha scritto: un punto di "serietà" me l'ha dato quanco ho letto che per vedere risultati occorrono settimane
E' il contrario.
Se davvero fossero batteri nitrificanti, in quantità
significativa per avere effetti sull'acquario, i risultati dovrebbero iniziare
il giorno dopo.
Non c'è niente di più rapido dei batteri, sono gli unici organismi che richiedono
ore; sono le piante che vanno a "settimane", per agire.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
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di FedericoF » 01/08/2016, 12:41
Rox ha scritto:Yellowstone1977 ha scritto: un punto di "serietà" me l'ha dato quanco ho letto che per vedere risultati occorrono settimane
E' il contrario.
Se davvero fossero batteri nitrificanti, in quantità
significativa per avere effetti sull'acquario, i risultati dovrebbero iniziare
il giorno dopo.
Non c'è niente di più rapido dei batteri, sono gli unici organismi che richiedono
ore; sono le piante che vanno a "settimane", per agire.
Eh, per questo dico che è acqua. In un mese si formano spontaneamente i batteri in acquario, quelli necessari per il ciclo dell'azoto..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
FedericoF
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di Yellowstone1977 » 01/08/2016, 13:54
Sarà coem dici tu ma quell'acqua è piuttosto torbida .
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.
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di Yellowstone1977 » 01/08/2016, 13:56
Toglietemi un dubbio : Alghe filamentose = batteri inesistenti o comunque insufficienti .
E' corretto ?
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
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di FedericoF » 01/08/2016, 13:58
Yellowstone1977 ha scritto:Toglietemi un dubbio : Alghe filamentose = batteri inesistenti o comunque insufficienti .
E' corretto ?
Esatto! Per questo basta aspettare, appena si formano rubano tutta l'ammoniaca e le filamentose spariscono. A meno che tu non abbia l'egeria, in quel caso sparirebbero ben prima che si formino i batteri (se l'egeria è in salute)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
FedericoF
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di Yellowstone1977 » 01/08/2016, 14:12
FedericoF ha scritto:Yellowstone1977 ha scritto:Toglietemi un dubbio : Alghe filamentose = batteri inesistenti o comunque insufficienti .
E' corretto ?
Esatto! Per questo basta aspettare, appena si formano rubano tutta l'ammoniaca e le filamentose spariscono. A meno che tu non abbia l'egeria, in quel caso sparirebbero ben prima che si formino i batteri (se l'egeria è in salute)
Ok , questa è una sorta di punto fermo per me . Ma non trovo riscontro negli acquari "spinti" .
Trovo invece correttamente riscontro negli acquari avviati a gestione semplice .
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di FedericoF » 01/08/2016, 14:16
Yellowstone1977 ha scritto:Ok , questa è una sorta di punto fermo per me . Ma non trovo riscontro negli acquari "spinti" .
Trovo invece correttamente riscontro negli acquari avviati a gestione semplice .
Si vede che in quelli spinti non hai trovato l'equilibrio..
Tanta luce= tanta CO
2
E nonostante questo non bisogna fare cambi, perché la vasca deve essere piena di allelopatici.
Se trovi alghe stai sbagliando qualcosa.. Ferro come lo dosi?
In acquari ada invece il discorso è diverso, devi attenerti al loro protocollo, altrimenti collassano, devi usare tutti i prodotti ada. Così dureranno 1 anno, o due se sei fortunato. Un equilibrio forzato non può durare, è impossibile.

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di pantera » 01/08/2016, 14:33
Se in una vasca in avviamento hai alghe è normale,il problema semmai sei tu che prima intervieni con eritromicina e poi con alghicidi
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