Consultazione nuovo acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Re: Consultazione nuovo acquario

Messaggio di cicerchia80 » 26/08/2016, 14:50

Diego ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Pelvicacromis Silvae come ciclidi e Alestopetersius caudalis come pescione da banco
Guardando in giro, per l'A. caudalis danno come misura minima della vasca 120 cm in lunghezza, io ne ho meno di 90. Che dici?
che 4/5 che li metterei ad occhi chiusi
Donno le stesse per il Tetra Congo suo antagonista...che è il doppio ;)

Ovviamente vanno bene anche i Pulcher se non trovi i Silvae....ma vuoi mettere???

Oppure se non ti fidi e vuoi qualcosa di piccolo...sempre africano...ci sono i Ladigesia roloffi

Sono come i cardinali solo che di un bel giallo acceso...però mai visti su venditori online
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Diego (26/08/2016, 14:55)
Stand by

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/08/2016, 14:56

Sono un po' in dubbio. Combinazioni molto belle, però dove trovarli?
Poi, mi reggono i 30 gradi e più in casa (anche mettendo ventole, non scendo molto). Ecco perché stavo ponderando, per esempio, i Cardinale, che reggono tranquillamente le temperature che mi ritrovo in casa...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/08/2016, 15:10

Diego ha scritto:Sono un po' in dubbio. Combinazioni molto belle, però dove trovarli?
Poi, mi reggono i 30 gradi e più in casa (anche mettendo ventole, non scendo molto). Ecco perché stavo ponderando, per esempio, i Cardinale, che reggono tranquillamente le temperature che mi ritrovo in casa...
Africani!!! Da 20° a 28° e pH da 6 ad 8 sono valori standard :))

Se il problema sono le temperature nemmeno i Caca allora

Ram o Vijeta
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 26/08/2016, 15:19

cicerchia80 ha scritto:
Diego ha scritto:Sono un po' in dubbio. Combinazioni molto belle, però dove trovarli?
Africani!!! Da 20° a 28° e pH da 6 ad 8 sono valori standard :))

Se il problema sono le temperature nemmeno i Caca allora

Ram o Vijeta
Eh ma così spenderà una follia per scaldarli d'inverno.. Servirebbero più pesci che supportano una buona escursione termica..
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/08/2016, 15:32

Premetto che a me piacerebbe fare un po' di tutto, escludendo l'asiatico e il caridinaio/lumacaio (che ho già) e i Poecilidi (che non voglio io).
Probabilmente è questo il problema, troppa scelta ~x(
Andando per esclusione, provo a raccogliere i requisiti necessari (ma non sufficienti, purtroppo) per la scelta:

- dimensioni vasca: 85-90 cm lato lungo
- temperatura in casa: arriva anche a 30°C in estate, con le ventole arrivo a 28-29°C; viceversa, in inverno non ho problemi a scaldare, se necessario
- ho a disposizione una potenza luminosa alta (più di 0.8 watt/litro), dunque vorrei sfruttarla per piante esigenti
- desiderio mio: sono attratto dal Sud America, specialmente dalle piante. Sono quasi tentato a mettere piante e aggiungere pesci come contorno
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/08/2016, 16:18

Diego ha scritto:sono attratto dal Sud America,
Agassizi Cardinali?
Stand by

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/08/2016, 16:35

cicerchia80 ha scritto:Agassizi Cardinali?
Ci sto facendo un pensierino :-bd
Nel caso, serve il fondo sabbioso o comunque un'area sabbiosa? L'Akadama fine può andare bene?

Oppure un bel gruppo di soli Cardinale?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/08/2016, 16:44

Diego ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:Agassizi Cardinali?
Ci sto facendo un pensierino :-bd
Nel caso, serve il fondo sabbioso o comunque un'area sabbiosa? L'Akadama fine può andare bene?
basta un area....poibsinceramente Akadama senza piante non lo metterei :-?? Ma si trova della bella sabbia a 5 euro,ci fai uno "spiazzo e via"
Stand by

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 26/08/2016, 16:59

Da quel che ho osservato sui nani, mangiano la sabbia e la buttan fuori dalle branchie, quindi cercherei una sabbia e anche molto fine ;)
Piante ne hai vasta scelta nel sud America
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 26/08/2016, 17:04

Sto pensando che volendo farlo molto piantumato, con luce forte (poi comunque schermata dalle piante) forse meglio lasciare i ciclidi nani :-?

Scusate se vi perseguito con queste turbe, è che vorrei fare una cosa fatta bene e non continui rimaneggiamenti come con l'altra vasca

Bloccato