convivenza con guppy
- Vixi88
-
Profilo Completo
Re: Che pesci mettere insieme ai guppy?
Ragazzi questo vostro confronto è avvincente e mi piace moltissimo grazie mille 

- MatteoR
-
Profilo Completo
Occhio Michele a non confondere popolazione con individuo.Michele09 ha scritto:Un guppy amazzonico non vivrebbe bene a pH 7,5 e GH a due cifre, come un guppy commerciale a pH 6 e durezze vicino allo zero, che poi si possano "riabituare" a pH bassi in qualche generazione è un altro discorso. Ma prendere un guppy allevato sempre a pH 7,5 - 8 e buttarlo a pH 6,5 non lo trovo giustissimo.

L'individuo non evolve. Nasce con una certa predisposizione genetica e muore con quella. I suoi figli ereditano informazioni genetiche molto simili (per la maggior parte praticamente indentiche), ma quelle poche "anomalie" determinano le note variazioni di colore, forma, dimensione, e dunque idoneità a certi valori dell'acqua.
Se ragioniamo considerando la popolazione, vediamo come nel giro di qualche anno i Poecilia che abbiamo preso dall'allevatore che usa acqua salmastra diventano alquando idonei al nostro acquario amazzonico. Questo si nota attraverso la % di decessi sempre minori fino ad arrivare a circa 0% ( si intendono i decessi causati da inidoneità a pH o durezza).
Non esiste il fissismo... è teoria obsoleta. Tutte le specie evolvono, chi più rapidamente, chi meno.

E questo è un nostro vantaggio spesso.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Michele09
-
Profilo Completo
Infatti ho detto che un individuo nato da generazioni a pH 7 - 8 non si può trovare bene a pH 6 perché appunto non si evolve, man mano che alleviamo guppy in acqua amazzonica, di generazione in generazione i superstiti sono sempre maggiori per un principio di selezione naturale, alcuni individui nati con piccole differenze rispetto agli altri, sopravvivono e trasmettono i geni. Mi sembra che fin qui la pensiamo allo stesso modo, forse mi sono spiegato male ahah.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
- MatteoR
-
Profilo Completo
No tranquillo. E' importante capire, per i lettori soprattutto, che in quest'ottica poco interessa se i primi mesi si trovano vari guppy morti. Quello che conta è che il gruppo, nel suo insieme, continua ad esistere.Michele09 ha scritto:Mi sembra che fin qui la pensiamo allo stesso modo, forse mi sono spiegato male ahah.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Michele09
-
Profilo Completo
Figurati
Rileggendo comunque quello che avevo scritto prima, forse si era inteso che sostenessi la teoria di Lamarck ahahah

Rileggendo comunque quello che avevo scritto prima, forse si era inteso che sostenessi la teoria di Lamarck ahahah
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?
- Michele09
-
Profilo Completo
Comunque grazie, veramente. Ogni volta che discutiamo ne escono sempre di argomenti interessanti, che meritano approfondimenti.