GiovAcquaPazza ha scritto:eppure leggo di tanti che allevano le CRS a KH zero, il mio acquario ha un fondo specifico per Caridina (prodibio aqua shrimps) che ha proprio la caratteristica di tenere il pH basso anche senza CO2, cero che se poi alzo il KH a 8 dubito che resti in campo
La mia ipotesi, ossia un mancato adattamento da parte di un esemplare singolo ( le altre comunque rischiano grosso con il Betta ) era dettata proprio dalla considerazione che fai tu adesso.
Spesso anche riuscendo in sostanza a fornire valori perfetti capita che un pesce ( o un gambero ) nel cambio vasca soffra particolarmente e muoia, pur operando tutte le accortezze del caso, come anche tu hai fatto in questa occasione.
La vera domanda in realtà dovrebbe essere: quali erano i valori a cui gli animali si erano adattati nella precedente vasca? Non sempre un negoziante si pone i problemi che ci poniamo noi, o almeno non sempre, per ragioni anche logistiche, riesce a garantire situazioni ottimali a tutti i pesci ( o i gamberi ) presenti in negozio.
Il decesso avvenuto praticamente il giorno dopo mi fa propendere ancora di più per questa ipotesi.
Per quanto riguarda le durezze i gamberetti che hai scelto richiedono, volendo essere precisi, valori differenti.
Le Blue Dream sono una variante delle Neocaridina Davidi, sono molto più adattabili e vivono bene con valori di KH compresi tra 6-10, il pH non è molto rilevante dato che per loro va bene un valore compreso tra 6,5 e 8, quindi hai uno scarto molto ampio a disposizione.
Le crystal invece sono un pochino più delicate, preferiscono valori più acidi, pH non maggiore di 7 ( 6,5-7) e durezze basse ( KH 2-4).
Diciamo che volendo trovare un compromesso sul pH potrebbe essere 6,5/7, per il KH è un pò più difficile, ma diciamo che se il tuo è 3 arriverei almeno a 4/5.
Avessi chiesto quale gambero scegliere comunque io personalmente ti avrei consigliato le Japonica, più grosse, le altre un Betta in 20 litri le scambierà molto facilmente per mangime, ed anche i risultati di eventuali riproduzioni saranno molto scarsi.