Betta e Caridina
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Betta e Caridina
Sabato ho ceduto alle richieste di mio figlio ed ho portato a casa un bel maschietto half moon, insieme a 4 Caridina, inserito nel mio acquarietto da 20 litri avviato da marzo. Ho bisogno di qualche info sui valori dell'acqua.
Il pH di questa vasca tende ad essere basso ( senza CO2 sono a 6,3-6,4) nonostante che l'uscita del filtro sia a pelo d'acqua.
Stamattina una caridina era stecchita ( potrebbe essere stato il betta ?) e voglio vedere se c'è qualcosa da correggere . In vasca non fertilizzo, il fondo è allofano e dovrebbe essere abbastanza saturo , comducibilita 420 µS/cm
Il pH di questa vasca tende ad essere basso ( senza CO2 sono a 6,3-6,4) nonostante che l'uscita del filtro sia a pelo d'acqua.
Stamattina una caridina era stecchita ( potrebbe essere stato il betta ?) e voglio vedere se c'è qualcosa da correggere . In vasca non fertilizzo, il fondo è allofano e dovrebbe essere abbastanza saturo , comducibilita 420 µS/cm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Nijk
-
Profilo Completo
Re: Betta e Caridina
Giova di quale gamberetto stiamo parlando?GiovAcquaPazza ha scritto:Stamattina una caridina era stecchita ( potrebbe essere stato il betta ?)
Caridina Japonica?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
due crystal red e due blue dream, ho trovato morta una blue.Nijk ha scritto:Giova di quale gamberetto stiamo parlando?
Quali valori di durezze e pH dovrei tenere per il betta ??
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
piú adatti alle Davidi che Alle CRSGiovAcquaPazza ha scritto:Quali valori di durezze e pH dovrei tenere per il betta ??

Soprassediano che potrebbe averla fatta fuori il betta....strano che non l'abbia mangiata
Potrebbe essere il pH? Per le Crystal si consiglia sul 6.5 piú alto per le Davidi e per il betta
GH KH?
Stand by
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Boh, nel negozio le CRS stanno in sola osmosi, non so il pH ma non penso sia alto (magari vado li con la penna e lo misuro !!).cicerchia80 ha scritto:Potrebbe essere il pH? Per le Crystal si consiglia sul 6.5 piú alto per le Davidi e per il betta
GH KH?
Per il betta che pH e durezze dovrei tenere? Serve più calcio (stasera mi faccio due uova sode e ce butto le coccie dentro !!) ?
KH e GH li rimisuro ma dovrebbero essere , rispettivamente , 3 e 7, uso la stessa acqua della vasca principale.
- Nijk
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda i valori richiesti dai Betta ti passo un articolo presente nel nostro portale, da lì puoi prendere molte indicazioni utili al riguardo:GiovAcquaPazza ha scritto:Quali valori di durezze e pH dovrei tenere per il betta ??
Betta Splendens in acquario: allevamento e riproduzione
Considerando lo spazio a disposizione nel tuo caso ( 20 litri ), e premesso che spesso è anche una questione di fortuna, legata al carattere più o meno aggressivo dell'animale, a meno che non ti orienti per le Caridina Japonica ( molto più grosse ), c'è la possibilità che i gamberetti vengano predati dal Betta.GiovAcquaPazza ha scritto:due crystal red e due blue dream, ho trovato morta una blue.
Se fosse stata aggredita dal pesce tuttavia immagino che te ne saresti accorto, avresti notato dei segni inequivocabili, escluderei inoltre eventuali problemi legati alla fertilizzazione eccessiva, assente nel tuo caso, possibile che il gamberetto, così come accade a volte anche con i pesci, abbia sofferto eccessivamente il cambio vasca e non si sia adattato ai valori differenti presenti nel tuo acquario, anche qualora questi valori fossero ottimali.
In fase di ambientamento hai fatto attenzione a non inserire subito gli animali in acqua? Hai operato un ambientamento graduale così come si fa con i pesci di solito?
I mandarini sono l'essenza della vita...
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
piu o meno 15 minuti , aggiunto acqua un po alla volta, strano però che sabato stavano bene e le ho viste mangiare le alghe, tra l'altro in quella posizione dove l'ho trovata stamattina me ne sarei accorto subito del "cadavere".Nijk ha scritto:In fase di ambientamento hai fatto attenzione a non inserire subito gli animali in acqua? Hai operato un ambientamento graduale così come si fa con i pesci di solito?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
si...molti le allevano a KH0GiovAcquaPazza ha scritto:Boh, nel negozio le CRS stanno in sola osmosi, non so il pH ma non penso sia alto (magari vado li con la penna e lo misuro !!).
comunque un pelino basso per le davidi...per il betta vá beneGiovAcquaPazza ha scritto:KH e GH li rimisuro ma dovrebbero essere , rispettivamente , 3 e 7, uso la stessa acqua della vasca principale.
Stand by
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ma che pH vuole sto betta ?cicerchia80 ha scritto:si...molti le allevano a KH0
comunque un pelino basso per le davidi...per il betta vá bene
- DxGx
-
Profilo Completo
GiovAcquaPazza ha scritto:Ma che pH vuole sto betta ?
Nijk ha scritto:Per quanto riguarda i valori richiesti dai Betta ti passo un articolo presente nel nostro portale, da lì puoi prendere molte indicazioni utili al riguardo:
Betta Splendens in acquario: allevamento e riproduzione

Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."