Eliminare bba molto diffuse

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

vanex_vanex
star3

Re: Eliminare bba molto diffuse

Messaggio di vanex_vanex » 02/03/2017, 18:53

FedericoF ha scritto: Ti ho chiesto dei fosfati perché se alti favoriscono le bba. Non sempre, e non vale il viceversa, cioè se hai le bba non è detto tu abbia i fosfati alti ;)
Potrei avere i fosfati alti perché ho i nitrati bassi quindi è probabile che i fosfati non vengano assorbiti dalle piante. Sono però ipotesi!

FedericoF
Ex-moderatore

Re: Eliminare bba molto diffuse

Messaggio di FedericoF » 02/03/2017, 21:13

Se te inizi a fertilizzare correttamente spesso le bba regrediscono fino a rimanere solo sui legni.
Ovviamente non è una cosa veloce.
Con pazienza e dedizione ce la puoi fare. Magari procurari il test dei fosfati, io lo trovo molto utile, in quanto il fosforo è difficile capire se c'è o meno.
Vedrai che le alghe dopo un po' se ne andranno. Considera che a me queste muoiono spesso. Ogni volta che le inserisco muoiono in poco tempo. Una volta mi son venute spontanee in un acquario senza piante, son durate qualche mese, ma dopo ho messo delle piante e le bba se ne son andate presto.
Son alghe molto resistenti, e crescono anche quando le condizioni a loro favorevoli non ci sono più. Per ora puoi fertilizzare e magari aumentare la CO2 se la eroghi. Il resto è solo pazienza. ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Rispondi