Buona idea.matrix5 ha scritto:quindi inizio massimo con 6 ml di kramerdrak
Test: kramerdrak al posto del rinverdente
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- darioc
-
Profilo Completo
Re: Test: kramerdrak al posto del rinverdente
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- matrix5
-
Profilo Completo
se poi vedo carenze allora aumento ma come dose iniziale mi sembra ragionevole dato lo stato attuale della mia vasca.. sicuramente poi alla macrandra non basterà il ferro ad esempio quindi quello lo vado poi ad aggiungere secondo necessità così come per gli altri elementi del PMDDdarioc ha scritto:Buona idea.matrix5 ha scritto:quindi inizio massimo con 6 ml di kramerdrak
- matrix5
-
Profilo Completo
oggi ho iniziato il dosaggio di kramerdrak, per ora ho dato 6 ml solo di quello, non ho usato altro oggi perché avevo fatto un cambio di 30 lt per smaltire un probabile eccesso di potassio e ne ho approfittato per usarlo come reset.. avevo dosato solo il Fe e qualche ml di OE dopo il cambio..
La conducibilità sembra non essere aumentata con la somministrazione quindi nei prossimi giorni proverò a inserire un po' di potassio e vedo l'andamento..
La conducibilità sembra non essere aumentata con la somministrazione quindi nei prossimi giorni proverò a inserire un po' di potassio e vedo l'andamento..
- pantera
-
Profilo Completo
Infatti per quanto sia da sempre un detrattore del rinverdente non trovo giusto venga paragonato con prodotti concepiti per altri scopiNijk ha scritto:Uno è un prodotto concepito per il giardinaggio e adattato mentre l'altro invece è un prodotto concepito appositamente per le piante d'acquario.
Sono sostanzialmente due cose molto diverse, su questo non ci piove.
molte delle sostanze e non presenti nel rinverdente si trovano nel acqua di rete ( mediamente molto dura) con dei cambi frequenti si possono tenere sotto controllo sia eccessi che carenze,il problema nasce quando si vuole dare il giusto e non fare il cambio e magari si fa largo uso di acqua demineralizzata
Alla fine io ci sono andato avanti anni col rinverdente le piante erano in salute ed oggi che non lo uso da un anno non ho visto grandi cambiamenti tranne la scomparsa delle alghe GDA e la conducibilità che si alza meno e scende più velocemente
voglio solo dire di non aspettarsi grossi cambiamenti da questo prodotto
- matrix5
-
Profilo Completo
Per favore almeno qua che è un diario di fertilizzazione per un test non parliamo in generale altrimenti ne dobbiamo aprire 10 di topic per portare aventi questo test!!pantera ha scritto:Infatti per quanto sia da sempre un detrattore del rinverdente non trovo giusto venga paragonato con prodotti concepiti per altri scopiNijk ha scritto:Uno è un prodotto concepito per il giardinaggio e adattato mentre l'altro invece è un prodotto concepito appositamente per le piante d'acquario.
Sono sostanzialmente due cose molto diverse, su questo non ci piove.
molte delle sostanze e non presenti nel rinverdente si trovano nel acqua di rete ( mediamente molto dura) con dei cambi frequenti si possono tenere sotto controllo sia eccessi che carenze,il problema nasce quando si vuole dare il giusto e non fare il cambio e magari si fa largo uso di acqua demineralizzata
Alla fine io ci sono andato avanti anni col rinverdente le piante erano in salute ed oggi che non lo uso da un anno non ho visto grandi cambiamenti tranne la scomparsa delle alghe GDA e la conducibilità che si alza meno e scende più velocemente
voglio solo dire di non aspettarsi grossi cambiamenti da questo prodotto
Discutiamo di dosi, di come integrarlo man mano che pubblico l'andamento della vasca e di come evolve il test.. altrimenti diventa come l'altro in cui si crea una discussione caotica e si perde lo scopo iniziale!
- pantera
-
Profilo Completo
Io ho parlato del rinverdente che è utilizzato come confronto in questo topic,non sto parlando in generale mi sono attenuto agli argomenti trattati
Se poi l'intento è quello di aprile un topic per usarlo come diario di fertilizzazione ditelo magari mensionandolo nel titolo ed evitando confronti che portano inevitabilmente a parlare d'altro
Se poi l'intento è quello di aprile un topic per usarlo come diario di fertilizzazione ditelo magari mensionandolo nel titolo ed evitando confronti che portano inevitabilmente a parlare d'altro

- matrix5
-
Profilo Completo
@alessio0504 mi hai chiesto di targarti, è questo il topic in cui ho iniziato a descrivere le somministrazioni e metterò i risultati sia positivi che negativi!
ovviamente sui dosaggi e le integrazioni si accettano consigli e suggerimenti man mano!
ovviamente sui dosaggi e le integrazioni si accettano consigli e suggerimenti man mano!
- alessio0504
-
Profilo Completo
Allora io sto mega in topic. Dei paragoni non me ne frega nulla! 
La tua idea mi piace e come ti dicevo sono perplesso solo sulla quantità di potassio! Ma dobbiamo vedere meglio le dosi, magari sottodosando i micro anche col potassio ti sistemi. Però dici di sospettare un eccesso?
Spero di poterlo dire qui senza flame. Io prenderei il test de k. Stiamo prendendo strade diverse ma mi interessa molto anche la tua prova. Io sto cercando di bilanciare bene I macro, primo tra tutti il potassio. Valuterai difficilmente i pregi del kramerdrak in questo uso se non sei sicura di avere calcio, magnesio e potassio in dosi quantomeno decenti.
Te lo dice uno che ha avuto eccessi e scompensi mostruosi. E senza test non sei mai sicuro.
Con questo tipo di gestione non puoi tenerti i macro "a occhio" perché stai per coltivare o stai già coltivando piante "rompipalle" che altrimenti crescono male.
Non mi sembra sia stato fatto un paragone sulla tua vasca. Quanto rinverdente doseresti? E quanto kramerdrak invece dosi? Quanti litri netti è?
Fai un paragone e controlla di bilanciare almeno il manganese che forse nel rinverdente è il più bilanciato e importante. Poi facciamo un bel paragone fatto meglio!

La tua idea mi piace e come ti dicevo sono perplesso solo sulla quantità di potassio! Ma dobbiamo vedere meglio le dosi, magari sottodosando i micro anche col potassio ti sistemi. Però dici di sospettare un eccesso?
Spero di poterlo dire qui senza flame. Io prenderei il test de k. Stiamo prendendo strade diverse ma mi interessa molto anche la tua prova. Io sto cercando di bilanciare bene I macro, primo tra tutti il potassio. Valuterai difficilmente i pregi del kramerdrak in questo uso se non sei sicura di avere calcio, magnesio e potassio in dosi quantomeno decenti.

Te lo dice uno che ha avuto eccessi e scompensi mostruosi. E senza test non sei mai sicuro.
Con questo tipo di gestione non puoi tenerti i macro "a occhio" perché stai per coltivare o stai già coltivando piante "rompipalle" che altrimenti crescono male.
Non mi sembra sia stato fatto un paragone sulla tua vasca. Quanto rinverdente doseresti? E quanto kramerdrak invece dosi? Quanti litri netti è?
Fai un paragone e controlla di bilanciare almeno il manganese che forse nel rinverdente è il più bilanciato e importante. Poi facciamo un bel paragone fatto meglio!
Si viaggia non per cambiare luogo, ma idea.
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
(Hippolyte Adolphe Taine 1828-1893)
- matrix5
-
Profilo Completo
Rinverdente da quando ho fatto il nuovo allestimento ne dosavo 5-7 ml.. Per l'eccesso di potassio mi si era alzata la conducibilità e bloccate le piante se non sbaglio @cicerchia80 mi aveva detto che potevo averne un eccesso che bloccava l'assorbimento del calcio.. Quindi tanto dovevo fare un mezzo reset prima di cominciare il kramerdrak e ho cambiato 30 lt effettivamente qualche segno di ripresa c'è..alessio0504 ha scritto:Allora io sto mega in topic. Dei paragoni non me ne frega nulla!
Spero di poterlo dire qui senza flame. Io prenderei il test de k. Stiamo prendendo strade diverse ma mi interessa molto anche la tua prova. Io sto cercando di bilanciare bene I macro, primo tra tutti il potassio. Valuterai difficilmente i pregi del kramerdrak in questo uso se non sei sicura di avere calcio, magnesio e potassio in dosi quantomeno decenti.![]()
Conta che ho anche gli stick npk interrati nel manado sotto il pratino e sotto la macrandra quindi anche quelli qualcosa apportano anche come macro..
Ah la vasca è 140lt lordi netti sarà 120/130
- cicerchia80
-
Profilo Completo
permetti un OT ma serve più da consigliomatrix5 ha scritto:mi si era alzata la conducibilità e bloccate le piante se non sbaglio @cicerchia80 mi aveva detto che potevo averne un eccesso che bloccava
Se dovrei fare una stima di quanto potassio si consumi direi massimo non più di 5 mg/l a settimana,ma forse sono anche troppi

Infatti mettete delle quantità assurde
10 ml a settimana 20 30
A me trà una somministrazione da 30 ml ed un'altra passano almeno 1 mese e mezzo 2,ma in 300 litri
Se guardi il mio profilo ti rendi conto delle piante e diverse mancano da inserire
Stand by