Internodi chilometrici.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Re: Internodi chilometrici.

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/03/2017, 0:23

cicerchia80 ha scritto:Mi trovi daccordo su tutto....forse sul rimuovere le galleggianti...boh

Io vedrei prima come evolve
A tirar su nitrati e fosfati è abbastanza facile
Allora... Ferro è ovvio che sia necessario, per le galleggianti lascerò solo un "ceppo" di Limnobium e cercherò di rimuovere tanta più Lemna possibile. Eventualmente ricresceranno senza problemi come mi sono arrivate ;)

In realtà avrei intenzione di provare a portare in leggero eccesso gli OE (come ho scritto anche sopra) mediante rinverdente per vedere se ottengo delle GDA. Giusto poco dopo quella bella dose che dicevo prima l'Heteranthera ha provato a fiorire, quindi direi che le piante (almeno lei) abbiano gradito molto.

Nell'articolo dei chelanti mi pare che si dica che l'EDTA per il ferro non forma legami particolarmente duraturi, perciò deduco che mettere tutta quella roba non è molto intelligente perché rischio che mi precipiti per la maggior parte... :-??

Se riesci illuminami riguardo a questo *-:)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/03/2017, 10:51

Ho fatto quello che dicevo, ho rimosso praticamente tutto il Limnobium e la Lemna, più 5 ml di rinverdente, tanto per iniziare, eventualmente in futuro aggiungo ferro con cifo s5, giusto per assicurarmi che la Limnophila cresca bene in superficie ;)

Edit: oltretutto ho potato e ripiantato uno stelo di Cabomba. Stelo durissimo... Il potassio che ho inserito manualmente in acqua secondo me non è mai stato assorbito, arriva solo dallo stick...
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/03/2017, 23:25

Piante nuove arrivate, farò un cambio di layout, ritornerò su questo topic più avanti nel tempo se vedo che non è cambiato nulla... :D

Stamani ho levato le galleggianti, non molto tempo dopo, cioè circa due ore più tardi, ho misurato la conducibilità (sai, avevo qualche barlume di speranza che fosse successo qualcosa) e trovo una conducibilità di 435 µS/cm :-?? Cosa vorrà dire? Non è mai calata di un singolo punto maledettissimo punto da almeno inizio marzo, anzi anche prima...

ASSURDO direi, non ci capisco nulla ~x( ~x(

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/03/2017, 23:27

FrancescoFabbri ha scritto:Piante nuove arrivate, farò un cambio di layout, ritornerò su questo topic più avanti nel tempo se vedo che non è cambiato nulla... :D

Stamani ho levato le galleggianti, non molto tempo dopo, cioè circa due ore più tardi, ho misurato la conducibilità (sai, avevo qualche barlume di speranza che fosse successo qualcosa) e trovo una conducibilità di 435 µS/cm :-?? Cosa vorrà dire? Non è mai calata di un singolo punto maledettissimo punto da almeno inizio marzo, anzi anche prima...

ASSURDO direi, non ci capisco nulla ~x( ~x(
butta il conduttimetro. ..o dai retta a lui o alle piante quando è cosi
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 21/03/2017, 23:29

cicerchia80 ha scritto:butta il conduttimetro. ..o dai retta a lui o alle piante quando è cosi
Direi che il ragionamento fila tutto liscio e vivo molto più felice :))

Ti do ascolto e provo a dar retta alle piantozze, mi fido di più di loro ;)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/03/2017, 0:36

Ecco...quello usalo una volta a settimana o dieci giorni...vedrai che alla fine se guardi prima le piante al massimo se non scende la conducibilità te la ritrovi costante...io anche ho fatto così

Ogni volta che vedevo la conducibilità impallata buttavo qualcosa...quando ho smesso di usarlo con frequenza siamo diventati amici :))
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
FrancescoFabbri (22/03/2017, 0:36)
Stand by

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/03/2017, 0:37

ok, allora ci riaggiorniamo in futuro, grazie mille per i consigli :-bd

Bloccato