i guppy e i platy predano i piccoli. Quindi quando gli adulti sono troppi, tutti i nuovi nati vengono mangiati... È orribile da dire, ma è così.AliceRestani ha scritto: ↑E come gestisci le nuove nascite? Si é creato un equilibrio, o si riproducono come pazzi?
ho bisogno di consigli, pesce rosso in 20l e nuovo acquario da 40l
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- roby70
-
Profilo Completo
Allora quel filtro ha due spugne che dovrebbero essere una blu ed una nera: quella nera prendila e mettila da parte che può servire in caso di emergenza. Quella blu invece mettila; nello spazio lasciato vuoto dalla spugna nera ci mettiamo i cannolicchi: vedi se riesci a trovare i sera siporax mini che sono piccoli e molto funzionanti. Li metti dentro una retina (forse nella confezione c'è già, altrimenti ne basta una qualsiasi) e li inserisci nel filtro dopo la spugna blu che hai lasciato, più ce ne stanno meglio è.
NON seguire in nessun modo le istruzioni che dicono di cambarli a tempo.. al massimo se vedrai che l'acqua che passa è poca basta sciacquare la spugna con un pò d'acqua tolta dall'acquario e si rimette
Non ho invece capito il discorso che manca l'illuminazione... riesci a mettere lo foto del coperchio da sotto ?
Per i pesci hai un pò di scelte, decidi e poi vediamo come scegliere il resto
NON seguire in nessun modo le istruzioni che dicono di cambarli a tempo.. al massimo se vedrai che l'acqua che passa è poca basta sciacquare la spugna con un pò d'acqua tolta dall'acquario e si rimette

Non ho invece capito il discorso che manca l'illuminazione... riesci a mettere lo foto del coperchio da sotto ?
Per i pesci hai un pò di scelte, decidi e poi vediamo come scegliere il resto

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AliceRestani
-
Profilo Completo
Cannolicchi mini appena compratiroby70 ha scritto: ↑Allora quel filtro ha due spugne che dovrebbero essere una blu ed una nera: quella nera prendila e mettila da parte che può servire in caso di emergenza. Quella blu invece mettila; nello spazio lasciato vuoto dalla spugna nera ci mettiamo i cannolicchi: vedi se riesci a trovare i sera siporax mini che sono piccoli e molto funzionanti. Li metti dentro una retina (forse nella confezione c'è già, altrimenti ne basta una qualsiasi) e li inserisci nel filtro dopo la spugna blu che hai lasciato, più ce ne stanno meglio è.
NON seguire in nessun modo le istruzioni che dicono di cambarli a tempo.. al massimo se vedrai che l'acqua che passa è poca basta sciacquare la spugna con un pò d'acqua tolta dall'acquario e si rimette![]()

Niente neon, perciò pensavo di cogliere l'occasione e cercare una illuminazione a LED, piú soft
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente
Z3menda
Z3menda
- roby70
-
Profilo Completo
Il tuo acquario dovrebbe montare un neon T8 da 15 watt (il bello di google
)... magari riesci a verificare cosa c'è scritto sull'etichetta e/o sulle istruzioni per sicurezza?
Se è quello puoi comprarlo in un qualsiasi negozio di fai-da-te o di illuminotecnica a 3/5 €; NON serve comprare quelli apposta per acquari
L'importante è che lo prendi con temperatura di colore 6500K (il codice è 865), qualunque marca va bene. Li trovi anche online ma ci devi aggiungere i costi di spedizione quindi se lo prendi magari conviene almeno 3 o 4 per ammortizzarle. Comunque nei centri fai-da-te li trovi.
Se invece vuoi passare ai LED è un pò più complicato perchè dovresti fare una piccola modifica all'alimentazione. Se però ti interessa e sai farlo o hai qualcuno che può aiutarti apri un topic in tecnica dove ti possono dare tutte le informazioni che vuoi.

Se è quello puoi comprarlo in un qualsiasi negozio di fai-da-te o di illuminotecnica a 3/5 €; NON serve comprare quelli apposta per acquari

L'importante è che lo prendi con temperatura di colore 6500K (il codice è 865), qualunque marca va bene. Li trovi anche online ma ci devi aggiungere i costi di spedizione quindi se lo prendi magari conviene almeno 3 o 4 per ammortizzarle. Comunque nei centri fai-da-te li trovi.
Se invece vuoi passare ai LED è un pò più complicato perchè dovresti fare una piccola modifica all'alimentazione. Se però ti interessa e sai farlo o hai qualcuno che può aiutarti apri un topic in tecnica dove ti possono dare tutte le informazioni che vuoi.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- AliceRestani
-
Profilo Completo
Confermo quanto hai detto: neon T8 da 15watt.roby70 ha scritto: ↑Il tuo acquario dovrebbe montare un neon T8 da 15 watt (il bello di google)... magari riesci a verificare cosa c'è scritto sull'etichetta e/o sulle istruzioni per sicurezza?
Se è quello puoi comprarlo in un qualsiasi negozio di fai-da-te o di illuminotecnica a 3/5 €; NON serve comprare quelli apposta per acquari![]()
Per il LED, se é troppo complicato passo oltre, preferisco concentrarmi sulla qualità della vasca...l'illuminazione potreò sistemarla, volendo, anche in futuro.
Al 90% mi butto sui Guppy
- Juwel Primo 60 litri, da riallestire completamente
Z3menda
Z3menda
- roby70
-
Profilo Completo
Per i guppy servirà un'acqua un po' dura: bicarbonati interno ai 150, calcio 40/50, magnesio 10/15, sodio meno possibile.
Prova a vedere che acqua minerale trovi e poi se vuoi metti le foto qui che ti aiutiamo a scegliere.
Per le piante invece quelle che ti ho detto prima vanno bene ma se leggi l'articolo che ti ho postato e ti viene qualche idea chiedi pure
Prova a vedere che acqua minerale trovi e poi se vuoi metti le foto qui che ti aiutiamo a scegliere.
Per le piante invece quelle che ti ho detto prima vanno bene ma se leggi l'articolo che ti ho postato e ti viene qualche idea chiedi pure

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Allestire per PoecilidiAliceRestani ha scritto: ↑Al 90% mi butto sui Guppy
...e per anticipareRiproduzione guppy
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
...per me la sua acqua é buona...conducibilità non menteroby70 ha scritto: ↑Per i guppy servirà un'acqua un po' dura: bicarbonati interno ai 150, calcio 40/50, magnesio 10/15, sodio meno possibile.

Alice...puoi per favore mettere una foto di quelle analisi...basta che pigi sotto dove vedi scritto editor completo e anteprima,allega file.....o hai 20°f di durezza con 420 µS/cm di conducibilità o 0.06 mg/l di calcio...ma in questo caso sarebbe più pura dell'osmosi a momenti..il che è impossibile,ed un GH 10 per i guppy é buono...piú facile che siano 60 mg/l
Stand by
- roby70
-
Profilo Completo
Anche a me era venuto il dubbio che era sbagliata l'unità di misura dopo averle rilette bene anche perché c'era il ferro a 30 mg/l 

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Quelli saranno ug. Forse
Stand by