Nebbia che viene e va... aiuto!

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

wh1sp3r
star3

Messaggio di wh1sp3r » 27/05/2017, 16:14

Aggiornamento della situazione: le condizioni dell'acqua sono nettamente migliorate, oggi è il primo giorno di luce (6h a luce piena) e mentre vi scrivo siamo a metà fotoperiodo.
Ho riattivato anche la CO2, il pH da 7 sta riportandosi lentamente a valori accettabili, adesso siamo a 6.9
La nebbia non è ancora del tutto sparita, ma è a condizioni accettabili.

Entro stasera farò il cambio di 40L per dare il colpo finale (si spera alle volvox e non ai pescetti... che al momento stanno bene!)

Vi mando una foto della vasca.

Come sorpresa alla riaccensione ho visto un avannotto di cacatuoides molto cresciuto, che sembra già un apistogramma adulto formato mini... adesso è andato a nascondersi nella foresta, ma spero prima o poi si rifaccia vivo!

Vi aggiorno comunque sull'evoluzione anche dopo l'installazione della lampada.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Gery
star3

Messaggio di Gery » 29/05/2017, 11:49

wh1sp3r ha scritto: Aggiornamento della situazione: le condizioni dell'acqua sono nettamente migliorate, oggi è il primo giorno di luce (6h a luce piena) e mentre vi scrivo siamo a metà fotoperiodo.
:-bd
wh1sp3r ha scritto: Come sorpresa alla riaccensione ho visto un avannotto di cacatuoides molto cresciuto, che sembra già un apistogramma adulto formato mini... adesso è andato a nascondersi nella foresta, ma spero prima o poi si rifaccia vivo!
:D
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

wh1sp3r
star3

Messaggio di wh1sp3r » 01/06/2017, 11:58

Qualche aggiornamento: l'acqua dopo il trattamento buio è tornata pulita, diciamo non perfetta ma ci andava molto vicino.
Ho acceso la lampada per 48 ore ed è diventata cristallina, sembra quasi l'acquario sia vuoto... seguirò il consiglio di @Gery e la userò solo 1/2 giorni a settimana, non vorrei creare un acquario sterile tipo sala operatoria!

Come bilancio finale, l'unica sofferenza è ancora del pratino che si deve riprendere...

Riprendo la fertilizzazione con PMDD? Magari con dosaggio basso (pensavo a 5ml di potassio e 3ml di rinverdente...), oppure è troppo presto?

Gery
star3

Messaggio di Gery » 01/06/2017, 12:02

wh1sp3r ha scritto: Riprendo la fertilizzazione con PMDD? Magari con dosaggio basso (pensavo a 5ml di potassio e 3ml di rinverdente...), oppure è troppo presto?
ne dovresti parlare in fertilizzazione, ma un po' di riverdente e qualche pezzetto di stick sotto al pratino lo metterei :-
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Bloccato