Inizio Fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Bloccato
scheccia
Tecnico

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di scheccia » 17/08/2017, 14:43

La mia firma 😉
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Lorenzo Ciampo
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 17/08/2017, 15:17

Grazie e complimenti :ymapplause:
ㄒнє σηℓу ωαу уσυ ƒαιℓ ιѕ ιƒ уσυ qυιт

Lorenzo Ciampo
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 18/08/2017, 3:31

cicerchia80 ha scritto: Conosci gli stick NPK
A riguardo cicerchia come li uso ? Non li ho mai usati

Diego
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Diego » 18/08/2017, 8:28

Sono stick che contengono i macroelementi (azoto, fosforo e potassio). Talvolta anche magnesio e oligoelementi (ferro etc).

Il loro uso principale è quello di interrarli nel fondo per nutrire le piante dalle radici; in alcuni casi può essere utile scioglierne uno in acqua (in caso di gravissime carenze da recuperare in fretta).
Alcuni li mettono in infusione, in un infusore o nel vano pompa del filtro, per avere anche nutrienti in colonna, approfittando del fatto che gli stick si sciolgono piano.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lorenzo Ciampo
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 18/08/2017, 10:46

Ah buono ho capito... ma io avendo il potassio ancora alto non penso mi convenga l utilizzo.. poi non mi alza i nitrati? Io volevo trovare un modo per alzare gli NO3-

cicerchia80
Amministratore

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di cicerchia80 » 18/08/2017, 13:50

Lorenzo Ciampo ha scritto: Ah buono ho capito... ma io avendo il potassio ancora alto non penso mi convenga l utilizzo.. poi non mi alza i nitrati? Io volevo trovare un modo per alzare gli NO3-
L'apporto di potassio di uno stick é quasi ridicolo😉
Stand by

Lorenzo Ciampo
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 18/08/2017, 14:00

Ah buono a sapersi non lo sapevo.. e questi stick allora mi servono quando? Alzano anche i nitrati? Ci sono dei calcoli da fare? Come gestisco questi stick in base ai miei valori? .. scusa le domande cicerchia80 ma vorrei capire bene tutto

Diego
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Diego » 18/08/2017, 14:04

Prova a leggere qui: PMDD - Protocollo avanzato
C'è un capitolo che parla degli stick e di come calcolare l'apporto di nutrienti.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Lorenzo Ciampo
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Lorenzo Ciampo » 18/08/2017, 14:43

Ok diego ho letto quel post sugli stick NPK e anche le composizioni chimiche. L unica cosa, io non si ancora bene come funziona il PMDD e nel momento in cui passerò a quest' ultima, non so ancora scegliere che tipo di stick scegliere in base ai miei valori.. so solo che ho il potassio alle stelle e nitrati e fosforo sempre in diminuzione ogni giorno..
Poi utilizzando questi stick il tutto viene completato con il PMDD o bastano questi stick.. ho un po di confusione ma sto iniziando a capire

Diego
star3

Inizio Fertilizzazione

Messaggio di Diego » 18/08/2017, 15:58

Lorenzo Ciampo ha scritto: che tipo di stick scegliere in base ai miei valori.. so solo che ho il potassio alle stelle e nitrati e fosforo sempre in diminuzione ogni giorno..
Ti sei già mezzo risposta da solo senza saperlo :-bd
Siccome ti serve più fosforo, guarderei agli stick con titolo di fosfati più alto (ad esempio i "sassolini" verdi della Cifo che hanno un titolo P di 20 o 22).
In alternativa, se vuoi aumentare i soli fosfati, ma nell'acqua (quindi non nel fondo), puoi usare un integratore specifico, come il Cifo fosforo (o altri).

Bloccato