Preparazione acqua

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Diego
star3

Preparazione acqua

Messaggio di Diego » 17/08/2017, 17:31

Per i rabbocchi RO o demineralizzata.
Per i cambi rete+eventuali sali per indurirla.

Tutto salvo particolari casi.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
Guybrush (17/08/2017, 18:00)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Gery
star3

Preparazione acqua

Messaggio di Gery » 17/08/2017, 18:04

Guybrush ha scritto: Questo credo sia anche più aggiornato di quello postato nel topic in cui sono sorti i dubbi
AcquaComunale.pdf.jpg

Non sembra male. Inoltre la casa è recente, con tubature nuove.
Manca il valore dei carbonati con cui calcolare il KH
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Guybrush
star3

Preparazione acqua

Messaggio di Guybrush » 17/08/2017, 18:54

Gery ha scritto:
Guybrush ha scritto: Questo credo sia anche più aggiornato di quello postato nel topic in cui sono sorti i dubbi
AcquaComunale.pdf.jpg

Non sembra male. Inoltre la casa è recente, con tubature nuove.
Manca il valore dei carbonati con cui calcolare il KH
Ho visto.
L'ho cercato ma quello è tutto.

Nel weekend vado a fare compere, prendo i kit e verifico l'acqua di rete rispetto ai test commerciali.
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Gery
star3

Preparazione acqua

Messaggio di Gery » 17/08/2017, 19:22

Guybrush ha scritto: Ho visto.
L'ho cercato ma quello è tutto.

Nel weekend vado a fare compere, prendo i kit e verifico l'acqua di rete rispetto ai test commerciali.
Comunque visti i valori dell'acqua, e visto che hai l'impianto di osmosi, io semplicemente la filtrerei per eliminare eventuale sostanze indesiderate, e poi semplicemente ne aggiusterei i valori di GH e KH con i sali. ;)

In questo modo rispetto all'acqua di osmosi interamente ricostruita, hai un'acqua perfetta con tutti i micro necessari. :-bd
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Guybrush
star3

Preparazione acqua

Messaggio di Guybrush » 17/08/2017, 20:04

Gery ha scritto: Comunque visti i valori dell'acqua, e visto che hai l'impianto di osmosi, io semplicemente la filtrerei per eliminare eventuale sostanze indesiderate, e poi semplicemente ne aggiusterei i valori di GH e KH con i sali. ;)
Come dovrei filtrarla?
Con l'impianto mi perderei i micronutrienti.

cicerchia80
Amministratore

Preparazione acqua

Messaggio di cicerchia80 » 17/08/2017, 20:17

Guybrush ha scritto:
17/08/2017, 20:04
Gery ha scritto: Comunque visti i valori dell'acqua, e visto che hai l'impianto di osmosi, io semplicemente la filtrerei per eliminare eventuale sostanze indesiderate, e poi semplicemente ne aggiusterei i valori di GH e KH con i sali. ;)
Come dovrei filtrarla?
E dovresti riportare la tua acqua ai valori che giá hai....ovviamente buttando parecchi litri di scarto,non piace nemmeno a me come idea

@Diego...non me ne volere,ma prendiamo il tuo caso come eccezione

Tutti gli altri sti problemi non libhanno avuti..e di certo non con un cacatuoides che é un animale da fondo...non me lo fate chiamá pulitore che é brutto
Stand by

Diego
star3

Preparazione acqua

Messaggio di Diego » 17/08/2017, 20:20

cicerchia80 ha scritto: non me ne volere,ma prendiamo il tuo caso come eccezione
Infatti non ho mica scritto io di filtrarla :D
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Guybrush
star3

Preparazione acqua

Messaggio di Guybrush » 17/08/2017, 23:47

cicerchia80 ha scritto:
Guybrush ha scritto:
17/08/2017, 20:04
Come dovrei filtrarla?
E dovresti riportare la tua acqua ai valori che giá hai....ovviamente buttando parecchi litri di scarto,non piace nemmeno a me come idea

@Diego...non me ne volere,ma prendiamo il tuo caso come eccezione

Tutti gli altri sti problemi non libhanno avuti..e di certo non con un cacatuoides che é un animale da fondo...non me lo fate chiamá pulitore che é brutto
A sto punto, visto che qui l'acqua è così leggera (e sì che ci sono i campi coltivati, mi stupiscono i nitrati bassi) uso quella e la indurisco coi sali.

Comunque vorrei la conferma di quei valori coi test che prenderò, ora in casa ho solo i test per pH e cloro della piscina e sono illeggibili.

Diego
star3

Preparazione acqua

Messaggio di Diego » 18/08/2017, 0:19

Considera che quelle analisi sono il valore medio delle varie misure, quindi probabile qualcosa di leggermente diverso può essere che lo misuri, anche considerando la precisione dei test per Acquariologia, rispetto a strumentazione di laboratorio.

cicerchia80
Amministratore

Preparazione acqua

Messaggio di cicerchia80 » 18/08/2017, 0:40

Nella lista spesa aggiungici un conduttivimetro :D
Stand by

Bloccato