Pecos Acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Dandano
Ex-moderatore

Pecos Acquario

Messaggio di Dandano » 27/01/2018, 13:07

Elisabeth ha scritto: Prima dovresti capire bene come impostare il filtro.... Altrimenti rischi che a metà maturazione, magari devi rivederlo compromettendola...
Tanto le piante puoi metterle anche alla fine...e forse l'acquario maturerebbe anche prima non avendo i batteri le piante come antagoniste ;)
Quoto ;)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

pecos
star3

Pecos Acquario

Messaggio di pecos » 27/01/2018, 13:08

Dandano ha scritto: Per le piante non hai fretta, il ciclo inizia lo stesso anche senza di loro ;)

Io ti consiglierei di dare anche un'occhiata al mercatino sul forum che ti farà risparmiare non poco oltre al fatto che le piante saranno molto probabilmente in condizioni migliori.
ma anche li mi hanno detto di iniziare il ciclo con l'acqua :'(

Cioè di fare il fondo con la terra..mettere bene le piantine e la ghiaia.. ed iniziare il ciclo.. ovviamente il tutto dopo aver messo anche rami e/o sassi...
non ci sto capendo più nulla... AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIUUUUUUUUUUUUTTTTTOOOOOOOOOOO

Aggiunto dopo 1 minuto :
Elisabeth ha scritto: Prima dovresti capire bene come impostare il filtro.... Altrimenti rischi che a metà maturazione, magari devi rivederlo compromettendola...
Tanto le piante puoi metterle anche alla fine...e forse l'acquario maturerebbe anche prima non avendo i batteri le piante come antagoniste ;)
ma almeno il fondo con la ghiaietta sopra devo o non devo farlo? come metto il fondo poi con l'acqua dentro?

Aggiunto dopo 6 minuti 27 secondi:
da qui ho intuito come si dovrebbe montare... proverò a tagliar via i dentini per vedere se senza dentini riesce ad entrare la pompa... tanto quei dentitni non servono a nulla...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Pecos Acquario

Messaggio di Elisabeth » 27/01/2018, 13:18

Ovvio che no....Prima di tutto monti per bene il filtro e soprattutto procurati i cannolicchi ;)
Una volta che sei sicuro che sia a posto, parti con l'allestimento vero e proprio...Per il fondo se fossi in te metterei solo ghiaino inerte e non fertilizzato...e poi in base ai pesci da te scelti, aggiungi legni, rocce ecc...ecc... per le piante ti aveva già risposto Dandano....Per la qualità della tua acqua aspettiamo @roby70....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Dandano
Ex-moderatore

Pecos Acquario

Messaggio di Dandano » 27/01/2018, 13:20

L'acqua dovrebbe andare bene , se mi ricordo bene e ho fatto bene i calcoli dovresti avere KH e GH intorno all'8 e il sodio non è alto.
Se hai già scelto la fauna possiamo sistemare i valori già adesso in modo da evitare cambi dopo la maturazione.

Per il fondo ti consiglio anche io un qualsiasi fondo inerte scuro e per la fertilizzazione ci si pensa dopo.

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

pecos
star3

Pecos Acquario

Messaggio di pecos » 27/01/2018, 13:23

Elisabeth ha scritto: Ovvio che no....Prima di tutto monti per bene il filtro e soprattutto procurati i cannolicchi ;)
Una volta che sei sicuro che sia a posto, parti con l'allestimento vero e proprio...Per il fondo se fossi in te metterei solo ghiaino inerte e non fertilizzato...e poi in base ai pesci da te scelti, aggiungi legni, rocce ecc...ecc... per le piante ti aveva già risposto Dandano....Per la qualità della tua acqua aspettiamo @roby70....
ah ok quindi niente terra sotto... direttamente la ghiaia e le piante "piantate" nal ghiaino?

da quel che ho letto quella spugna bianca sostituisce i cannolicchi.. quindi lascio anche la nera a questo punto? praticamente lo monto per come dovrebb essere di fabbrica.. cosi fa il ciclo per cui è progettato... giusto?

Dandano
Ex-moderatore

Pecos Acquario

Messaggio di Dandano » 27/01/2018, 13:26

pecos ha scritto: ah ok quindi niente terra sotto... direttamente la ghiaia e le piante "piantate" nal ghiaino?
Esatto, diventa tutto più facilmente gestibile ;)

Posted with AF APP
27/09/2017

#TeamTroll

Elisabeth
star3

Pecos Acquario

Messaggio di Elisabeth » 27/01/2018, 13:38

pecos ha scritto:
Elisabeth ha scritto: Ovvio che no....Prima di tutto monti per bene il filtro e soprattutto procurati i cannolicchi ;)
ah ok quindi niente terra sotto... direttamente la ghiaia e le piante "piantate" nal ghiaino?

da quel che ho letto quella spugna bianca sostituisce i cannolicchi.. quindi lascio anche la nera a questo punto? praticamente lo monto per come dovrebb essere di fabbrica.. cosi fa il ciclo per cui è progettato... giusto?
La spugna nera va tolta perchè i carboni attivi filtrano anche le sostanze utili e andrebbe utilizzata se magari uno ha usato dei medicinali o cose del genere....I cannolicchi sono molto meglio della spugna come residenza batterica....

Aggiunto dopo 59 secondi:
Poi vedi tu :-??
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

cicerchia80
Amministratore

Pecos Acquario

Messaggio di cicerchia80 » 27/01/2018, 13:42

pecos ha scritto: da quel che ho letto quella spugna bianca sostituisce i cannolicchi
Non credo proprio [-x

Ora non aver fretta....anche per il fondo,perchè anche quello può condizionarti la scelta dei pesci.m.quindi scegli prima chi vuii ospitarr,ma se pensi ai guppy ti consiglio solo loro
Stand by

roby70
Assistente Tecnico

Pecos Acquario

Messaggio di roby70 » 27/01/2018, 13:53

cicerchia80 ha scritto: Non credo proprio [-x
Nell'idea di chi ha concepito il filtro si :-??
Comunque facciamo un attimo il punto:
Filtro
La pompa dovrebbe starci sopra alla spugna bianca, prova a metterla, attaccarci il tubo e fai una foto che vediamo.
Togli la spugna nera, compra dei cannolicchi piccoli tipo i sera siporax mini e mettili in una retina al suo posto
Pesci
Come ti ha detto cicerchia anch'io farei solo guppy.
Fondo
Se parliamo di guppy allora è sufficiente un qualsiasi ghiaino inerte di colore scuro; non servono fondi fertilizzati o altro a meno che non vuoi coltivare piante particolari (ed anche lì possiamo parlare se serve) ma in questo caso dovresti aumentare la luce ed introdurre CO2.
Piante
Puoi anche metterle dopo; si può rimanere su cose semplici e che non hanno grosse necessità. Inizia a dare un'occhiata magari a qualcuna della zona dei guppy per farti venire qualche idea: Piante d'acquario e loro zone di origine
Come ti hanno detto puoi anche metterle dopo; in questo caso fai partire il tutto con le luce spente.
Luci
Sicuramente ne hai poca; inizia a partire e poi in base alle piante vediamo se è il caso di aumentarla.
Acqua
Non l'ho guardata ma mi fido di Dandano :D Quindi per i guppy va bene e puoi usare direttamente quella di rubinetto.

Ultima cosa: se vai in negozio non farti rifilare cose inutili come fertilizzanti, attivatori batterici o biocondizionatori che non servono.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
pecos (27/01/2018, 13:55)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

pecos
star3

Pecos Acquario

Messaggio di pecos » 27/01/2018, 13:59

roby70 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Non credo proprio [-x
Nell'idea di chi ha concepito il filtro si :-??
Comunque facciamo un attimo il punto:
Filtro
La pompa dovrebbe starci sopra alla spugna bianca, prova a metterla, attaccarci il tubo e fai una foto che vediamo.
Togli la spugna nera, compra dei cannolicchi piccoli tipo i sera siporax mini e mettili in una retina al suo posto

perfetto farò cosi capo :) quindi tanti cannolicchi quanto è grande la spunga nera come quantità intendo..

Pesci
Come ti ha detto cicerchia anch'io farei solo guppy.

ok tanto inizio con i guppy... poi più avanti si vede.. anche in base a come crescerà l'acquario ed i valori.. ;)

Fondo
Se parliamo di guppy allora è sufficiente un qualsiasi ghiaino inerte di colore scuro; non servono fondi fertilizzati o altro a meno che non vuoi coltivare piante particolari (ed anche lì possiamo parlare se serve) ma in questo caso dovresti aumentare la luce ed introdurre CO2.

non che CO2 cose semplici per ora... quindi niente cose complicate... solo colore scuro o posso mettere anche un pò di ghiaino colorato sopra? tipo azzurro o corallo?

Piante
Puoi anche metterle dopo; si può rimanere su cose semplici e che non hanno grosse necessità. Inizia a dare un'occhiata magari a qualcuna della zona dei guppy per farti venire qualche idea: Piante d'acquario e loro zone di origine
Come ti hanno detto puoi anche metterle dopo; in questo caso fai partire il tutto con le luce spente.
Luci
Sicuramente ne hai poca; inizia a partire e poi in base alle piante vediamo se è il caso di aumentarla.

luce adesso posto una foto di una idea che mi era venuta però non sparatemi XD

Acqua
Non l'ho guardata ma mi fido di Dandano :D Quindi per i guppy va bene e puoi usare direttamente quella di rubinetto.

Ultima cosa: se vai in negozio non farti rifilare cose inutili come fertilizzanti, attivatori batterici o biocondizionatori che non servono.

Bloccato