Nell'idea di chi ha concepito il filtro si
Comunque facciamo un attimo il punto:
Filtro
La pompa dovrebbe starci sopra alla spugna bianca, prova a metterla, attaccarci il tubo e fai una foto che vediamo.
Togli la spugna nera, compra dei cannolicchi piccoli tipo i sera siporax mini e mettili in una retina al suo posto
Pesci
Come ti ha detto cicerchia anch'io farei solo guppy.
Fondo
Se parliamo di guppy allora è sufficiente un qualsiasi ghiaino inerte di colore scuro; non servono fondi fertilizzati o altro a meno che non vuoi coltivare piante particolari (ed anche lì possiamo parlare se serve) ma in questo caso dovresti aumentare la luce ed introdurre CO
2.
Piante
Puoi anche metterle dopo; si può rimanere su cose semplici e che non hanno grosse necessità. Inizia a dare un'occhiata magari a qualcuna della zona dei guppy per farti venire qualche idea:
Piante d'acquario e loro zone di origine
Come ti hanno detto puoi anche metterle dopo; in questo caso fai partire il tutto con le luce spente.
Luci
Sicuramente ne hai poca; inizia a partire e poi in base alle piante vediamo se è il caso di aumentarla.
Acqua
Non l'ho guardata ma mi fido di Dandano

Quindi per i guppy va bene e puoi usare direttamente quella di rubinetto.
Ultima cosa: se vai in negozio non farti rifilare cose inutili come fertilizzanti, attivatori batterici o biocondizionatori che non servono.