Stick NPK: cosa interrare e cosa no

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi

Gery
star3

Messaggio di Gery » 02/02/2018, 21:24

cicerchia80 ha scritto: Si...la seconda foto appunto
Non avevo ingrandito la foto e non avevo visto i micro, anche questi hanno i micro.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/02/2018, 23:15

Io sono piuttosto d'accordo sul fatto che non creino grossi problemi a patto di non somministrarne quantitativi davvero elevati.

A livello teorico quello che dice Gery è giusto ma secondo me bisogna tener conto di altri fattori quale: la completa saturazione del fondo da parte dell'acqua, che di fatto diluisce notevolmemte nei fondi drenanti. Inoltre con la nostra gestiine di solito si ha un buon accumulo di sostanza organica che di fatto può assorbire sali minerali in quantita anche 100 volte superiori alle migliori argille.
Aggiungo ancora che in fondi poco permeabili e poco drenanti la solubilità stessa dello stick è contrastata dall'aumento localizzato della salinità negli immediati pressi dello stick...

In sintesi non ci vedo questo gran problema anche se ripeto a favore di Gery va detto che se uno effettivamente esagera, rischia non solo l'eccesso dei micro ma addirittura di ustionare chimicamente le radici per salinità, pH e reazioni chimiche aggressive contro le membrane cellulari.

Parer mio ;)

Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
... Ah, altra cosa:
Come diceva proprio Gery, di fatto sono concimi a lentissima cessione quasi quanto degli ammendanti, motivo per il quale non dovrebbero dar problemi! Il sale presente viene liberato in tempi molto lunghi. Ovvio che se fate una iniezione nel fondo di nitrato di potassio il ragionamento è esattamente opposto ;)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Gery
star3

Messaggio di Gery » 02/02/2018, 23:35

:-?
Ci vorrebbe una vasca con la stessa pianta ai due lati della vasca, e poi sperimentare mettendo da un lato gli stick con i micro e nell'altro lato solo stick macro + micro in colonna e poi verificare la risposta delle piante.

In maniera che tutto il resto dei valori sono identici. ;)
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/02/2018, 3:46

Pizza ha scritto: Crypto sembra stare meglio ora senza stick che prima, quando continuavo a metterne perchè non la vedevo crescere.
Io le Crypto le ho in vasca peggio della peste e gli stick sotto li hanno. :ymdevil:

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/02/2018, 4:02

Artic1 ha scritto: gli stick sotto li hanno
Con oligoelementi?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/02/2018, 7:41

gem1978 ha scritto:
Artic1 ha scritto: gli stick sotto li hanno
Con oligoelementi?
P_20161113_174031.jpg
Foresta di Helantium a stick compo con microelementi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/02/2018, 7:46

cicerchia80 ha scritto: Foresta di Helantium
Direi non solo helantium ;)

Che l'idea di Gery sia corretta ma solo per alcune piante?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/02/2018, 7:53

@lucazio00 tu non avevi avuto problemi con gli stick nel fondo che poi hai risolto?
@gem1978 io i tuoi non li toccherei...rischi di fare peggio...
Aggiungo che usati in infusione è evidente (almeno per la mia vaschetta) la formazione di alghe da "eccesso " di micro...ma con un po' di perlon ogni due settimane torna il vetro lindo e splendente! :)
Preferisco questo inconveniente alla dose "costante" di macro... :D

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 03/02/2018, 9:09

gem1978 ha scritto:
cicerchia80 ha scritto: Foresta di Helantium
Direi non solo helantium ;)

Che l'idea di Gery sia corretta ma solo per alcune piante?
Ma non lo so...aspè il Pogostemon Helferi con gli stick NPK muore
Me lo disse un aquascaper che non li disdegnava ed infatti li usava con le crypto

...e figurati se non ci provavo,ed aveva ragione
Pure ora,dopo vari problemi con la plafoniera sembra che ho risolto,a dire i vero ho qualche spot di BBA ma quelle non mi danno fastidio, anzi l'ho sempre cercatr :)
Per non fare danni in colonna stò tappezzando il fondo a stick NPK e la lotus,la Ludwigia e la Macrandra green ni stanno uscendo dalla vasca
@lucazio00 usa l'osmocote,una volta gli olandexsi si facevano con quel fertilizzante e senza CO2,falda freatica e gli unici fertilizzanti "professionali" erano i Dupla
Non era nemmeno il 2000
Stand by

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 03/02/2018, 9:15

Ho tolto entrambi bonificando tutto il fondo!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato