Alghe verdi filamentose...e non solo

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 27/02/2018, 19:07

@gladiatore ti aspettiamo in Salotto per farci sapere qualcosa di te e della tua passione per l'acquariofilia (18 anni non sono pochi!!)
questo argomento lo lasciamo a blucenere per capire come gestire la sua vasca e imparare anche noi dall'evoluzione...grazie :)
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Gery
star3

Messaggio di Gery » 27/02/2018, 19:36

blucenere ha scritto: Come da titolo si stanno sviluppando delle alghe verdi filamentose nel mio acquario, solamente in superficie e solamente fra le Ceratopteris galleggianti...
:-? Blu che plafoniera hai? hai dei LED 4000-5000 K per caso?
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 27/02/2018, 20:03

Ciao, ho una plafoniera LED daytime eco a 3 strisce:
Bianco neutro 5000k 960 lumen, frontale
Rosso-Blu 320 lumen, centrale
Ultra bianco 7000k 960 lumen, posteriore
Totale 2240 lumen

Le alghe verdi filamentose tendono a svilupparsi a partire dal retro della vasca, nell'angolo dell'HMF e fra le Ceratopteris galleggianti
Mentre le diatomee preferiscono le radici delle Limnobium ed in misura minore le radici delle Ceratopteris (ovviamente le radici fitte, lunghe e pelose delle Limnobium offrono una superficie complessiva maggiore)
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Gery
star3

Messaggio di Gery » 27/02/2018, 20:14

blucenere ha scritto: Ciao, ho una plafoniera LED daytime eco a 3 strisce:
Bianco neutro 5000k 960 lumen, frontale
Rosso-Blu 320 lumen, centrale
Ultra bianco 7000k 960 lumen, posteriore
Totale 2240 lumen

Le alghe verdi filamentose tendono a svilupparsi a partire dal retro della vasca, nell'angolo dell'HMF e fra le Ceratopteris galleggianti
Mentre le diatomee preferiscono le radici delle Limnobium ed in misura minore le radici delle Ceratopteris (ovviamente le radici fitte, lunghe e pelose delle Limnobium offrono una superficie complessiva maggiore)
Per me la colpevole è la striscia da 5000 K, se la sostituisci vedrai che i problemi di alghe scompariranno.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 28/02/2018, 10:32

Mmm :-?
@Gery come mai dici così?
La modifica è fattibile, ma avendo pagato poco piú di 200€, il pensiero di ordinare una nuova striscia ed invalidare la garanzia, non mi eccita...ma se hai ragione, ha piú senso che stare per 2 anni a combattere con alghe...

Va aggiunto il fatto che le alghe verdi filamentose sembrano crescere solo in superficie su ció che fornisce supporto (vedi spugna, Ceratopteris) e magari, considerando che ho già diverse piante rapide, la rimozione di quelle galleggianti, potrebbe non essere una cattiva idea (per quanto mi pianga il cuore a buttarle....)

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Gery
star3

Messaggio di Gery » 28/02/2018, 14:32

blucenere ha scritto: Gery come mai dici così?
Perché non e il primo caso in cui con i LED 4000 e 5000 si verificano problemi di alghe. :-??
Le mie vasche:

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 28/02/2018, 22:55

blucenere ha scritto: Va aggiunto il fatto che le alghe verdi filamentose sembrano crescere solo in superficie su ció che fornisce supporto (vedi spugna, Ceratopteris) e magari, considerando che ho già diverse piante rapide, la rimozione di quelle galleggianti, potrebbe non essere una cattiva idea (per quanto mi pianga il cuore a buttarle....)
Per me oltre al problema delle luci che ha evidenziato gery, se non fertilizziamo con qualcosa di adatto le alghe avranno sempre la meglio :(

Hai modo di trovare altrimenti integratori di azoto e di fosforo commerciali al momento?

Hai trovato altri tipi di stick NPK?

Sennò aspettiamo da dopo che torni dall'Italia :-??
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 01/03/2018, 9:13

Ho trovato solo un integratore di fosforo, in polvere
compo wurzel turbo
Immagine
bustina da 20g, 20%fosforo....ma ha un colloide ai silicati (che non so esattamente come funzioni, ma io già combatto con grosse quantitià di silicati)

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 02/03/2018, 11:56

blucenere ha scritto: Ho trovato solo un integratore di fosforo, in polvere
compo wurzel turbo
Immagine
bustina da 20g, 20%fosforo....ma ha un colloide ai silicati (che non so esattamente come funzioni, ma io già combatto con grosse quantitià di silicati)
Non va assolutamente bene :(

Contiene silicati di sodio e molta altra roba :D

ti lascio lo screen della scheda di sicurezza ;)
Schermata del 2018-03-02 11-51-45.png
Ma un integratore della Seachem lo trovi per caso? Trovi nulla della Equo o della Drak?

Ovviamente nel caso prendi flaconi molto piccoli, che ti durino fino a che non trovi il resto della roba :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
blucenere (02/03/2018, 12:54)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 02/03/2018, 13:03

Li dovrei ordinare e considerati i tempo ed i costi, mi conviene di piú aspettare...

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

Bloccato