Predatori in laghetto

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

Elisabeth
star3

Predatori in laghetto

Messaggio di Elisabeth » 08/04/2018, 10:11

Tony98 ha scritto:
Hai superato il timore di tenere l'acqua aperta?
Ho fatto un lavoretto a prova di perdite :-bd
Costato molto? :-?
41 € su amazon
Perfetto ;) e anche la spesa non mi sembra sia stata eccessiva ;) Sicuramente meglio, soprattutto da un punto di vista estetico, della rete sopra il laghetto :-q
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

sinapsi
star3

Predatori in laghetto

Messaggio di sinapsi » 08/04/2018, 11:32

ho letto che ci sono pure delle palline galleggianti 'anti-airone'....

Quanto funzionino, rispetto ai pallini :ymsigh: o al getto d'acqua :)) , non lo so.... :ymblushing:
71gP4cxSD9L._SY450_.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tony98
star3

Predatori in laghetto

Messaggio di Tony98 » 08/04/2018, 13:32

ho letto che ci sono pure delle palline galleggianti 'anti-airone'....

Quanto funzionino, rispetto ai pallini :ymsigh: o al getto d'acqua :)) , non lo so.... :ymblushing:
Poco o niente, da quello che so servono per scacciare uccelli di piccola taglia. Le "palle" vanno appese ad un albero e dovrebbero simulare un gufo, credo...

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Tony98
star3

Predatori in laghetto

Messaggio di Tony98 » 15/04/2018, 8:50

Mi rimangiò tutto, non funziona :-!!! o meglio, funziona perfettamente con cani e umani mentre il bastardo in questione non lo rileva ~x( x_x
Inoltre ho notato che se si cammina diritto verso il sensore scatta molto in ritardo, mentre se si cammina in orizzontale ti rileva anche dalla parte opposta del giardino :-?? ~x(

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Elisabeth
star3

Predatori in laghetto

Messaggio di Elisabeth » 15/04/2018, 9:07

Tony98 ha scritto: Mi rimangiò tutto, non funziona :-!!! o meglio, funziona perfettamente con cani e umani mentre il bastardo in questione non lo rileva ~x( x_x
Inoltre ho notato che se si cammina diritto verso il sensore scatta molto in ritardo, mentre se si cammina in orizzontale ti rileva anche dalla parte opposta del giardino :-?? ~x(
Caspita :(
Io andrei su metodi tradizionali e farei uno spaventapasseri :D

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Tony98
star3

Predatori in laghetto

Messaggio di Tony98 » 15/04/2018, 9:16

Io andrei su metodi tradizionali e farei uno spaventapasseri
Sono sicuro che non funzionerà...e inoltre ho già comprato un altro spruzzo, diverso, da posizionare vicino all'aiuola...
Inoltre pensavo di aggiungere piante in modo da ricoprire un po di spazi vuoti in modo da permettere ai pesci di sparire del tutto se minacciati. L'occhio mi è caduto sulla Stratiotes Aloides che è si galleggiante ma di ancora al fondo con lunghe radici, quindi non occuperebbe molto spazio :-? anche se non so se le radici verranno risparmiate dai pesci :-??
Oppure un loto o un'alta ninfea :-?

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Elisabeth
star3

Predatori in laghetto

Messaggio di Elisabeth » 15/04/2018, 10:50

Tony98 ha scritto:
Io andrei su metodi tradizionali e farei uno spaventapasseri
Sono sicuro che non funzionerà...e inoltre ho già comprato un altro spruzzo, diverso, da posizionare vicino all'aiuola...
Inoltre pensavo di aggiungere piante in modo da ricoprire un po di spazi vuoti in modo da permettere ai pesci di sparire del tutto se minacciati. L'occhio mi è caduto sulla Stratiotes Aloides che è si galleggiante ma di ancora al fondo con lunghe radici, quindi non occuperebbe molto spazio :-? anche se non so se le radici verranno risparmiate dai pesci :-??
Oppure un loto o un'alta ninfea :-?
Il fatto è che il tuo laghetto non è proprio piccolo perchè se no l'ideale era fare in modo di mimetizzarlo ( usando appunto altre ninfee, loti e piante galleggianti ...anche se in inverno, finchè non gela la superficie correrebbero lo stesso dei rischi :-? )...Anche se ormai l'airone non si scorderà di certo che li c'è il ristorante a gratis :D potresti, se fosse possibile, fare magari dei piccoli porticcioli in legno :-? Almeno in inverno sarebbero un valido sostituto alle piante come riparo....
Sicuramente se aumentassi luoghi in cui i pesci avrebbero la possibilità di nascondersi, sarebbe utile ;)
Magari basterebbe un bell'asse in legno tipo ponticello che attraversi il laghetto da un lato all'altro...Basterebbe trattarlo in modo adeguato contro l'umidità e si potrebbe abbellire rendendolo simile ad un ponte vero e proprio, oppure posizionandoci sopra dei vasi con piante :-?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tony98
star3

Predatori in laghetto

Messaggio di Tony98 » 15/04/2018, 12:54

Il fatto è che il tuo laghetto non è proprio piccolo perchè se no l'ideale era fare in modo di mimetizzarlo ( usando appunto altre ninfee, loti e piante galleggianti ...anche se in inverno, finchè non gela la superficie correrebbero lo stesso dei rischi :-? )...Anche se ormai l'airone non si scorderà di certo che li c'è il ristorante a gratis :D potresti, se fosse possibile, fare magari dei piccoli porticcioli in legno :-? Almeno in inverno sarebbero un valido sostituto alle piante come riparo....
Secondo me l'ideale è mettere la rete non appena le piante muoiono e tenerlo su fino a questo periodo qua, cosi evito anche che si riempia di foglie...
E per quanto riguarda le piante ho deciso che aggiungerò una ninfea bella grossa :x magari sceglierne qualcuna con foglie belle carnose, la Stratiotes e riprovare con la Pistia :-? . Vorrei anche riprovare con la Ceratophyllum perché ultimamente mi sono accorto che si è letteralmente estinta :(( Forse per colpa della Myriophyllum :-??

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Elisabeth
star3

Predatori in laghetto

Messaggio di Elisabeth » 15/04/2018, 15:31

Tony98 ha scritto:
Secondo me l'ideale è mettere la rete non appena le piante muoiono e tenerlo su fino a questo periodo qua, cosi evito anche che si riempia di foglie...
E per quanto riguarda le piante ho deciso che aggiungerò una ninfea bella grossa :x magari sceglierne qualcuna con foglie belle carnose, la Stratiotes e riprovare con la Pistia :-? . Vorrei anche riprovare con la Ceratophyllum perché ultimamente mi sono accorto che si è letteralmente estinta :(( Forse per colpa della Myriophyllum :-??
:-? Oppure potresti mettere una bella victoria cruziana :)) Speriamo che funzioni... Sicuramente la rete il suo lavoro lo fa ;)
Ceratophyllum e myriophyllum non sono allelopatiche....Certo che la competizione alimentare è dura...Ma non è che se la sono mangiata i pesci rossi? :-? :-

Tony98
star3

Predatori in laghetto

Messaggio di Tony98 » 15/04/2018, 16:51

Ma non è che se la sono mangiata i pesci rossi? :-? :-
No, non credo...era un bel cespuglione proprio sotto la Myriophyllum

Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
Oppure potresti mettere una bella victoria cruziana :))
:))
Ma è una ninfea!? Ho sempre presunto fosse un loto...

Posted with AF APP
~ Bob Ross

Bloccato