Rapporto Calcio Magnesio

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

lucazio00
Moderatore Globale

Rapporto Calcio Magnesio

Messaggio di lucazio00 » 15/04/2018, 22:13

Domani ci guardo...
Comunque nel caso B) dovrebbe virare anche con mezza goccia...A) e C) sono in linea tra loro!
Secondo me Mg1 è sufficiente aggiungerne 5gocce per 10ml...forse anche 20ml di campione
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

androx2k
star3

Rapporto Calcio Magnesio

Messaggio di androx2k » 15/04/2018, 22:41

lucazio00 ha scritto: Domani ci guardo...
Comunque nel caso B) dovrebbe virare anche con mezza goccia...A) e C) sono in linea tra loro!
Secondo me Mg1 è sufficiente aggiungerne 5gocce per 10ml...forse anche 20ml di campione
Dai una occhiata anche al seguito... perché mettendo tutto insieme non mi sembra tornare tutto....

nicolatc
Top User

Rapporto Calcio Magnesio

Messaggio di nicolatc » 15/04/2018, 23:42

lucazio00 ha scritto: Comunque nel caso B) dovrebbe virare anche con mezza goccia...A) e C) sono in linea tra loro!
Quoto!
@androx2k
A e C sono coerenti, dovresti quindi avere una quantità di "Ca+Mg" di circa 60 mg/l grazie al test fatto in 20 ml. :-bd
Ma potrebbe anche essere leggermente inferiore, ad esempio 55 mg/l: il test virerebbe comunque alla prima goccia in 10 ml di campione, e alla seconda goccia in 20 ml.

Nel caso B hai usato per metà acqua praticamente distillata, è ovvio che alla prima goccia viri, perché la concentrazione Ca+Mg sarà al massimo 30 mg/l.
Perché ti sembra strano, quante gocce ti aspettavi di avere? :-\
Come ti dicevo, questo test è pensato per l'acqua marina, che ha durezze elevatissime: quando invece il viraggio avviene alla prima goccia rimane sempre il dubbio che il valore sia qualcosa compreso tra 0 e il valore atteso alla prima goccia! :-??

Tornando al caso C, sappiamo che la somma dei due elementi è intorno ai 60 mg/l.
Serve quindi un test che indichi la concentrazione di magnesio (come da me suggerito) o di calcio per ricavare la concentrazione dell'altro elemento. :-bd

E qui i conti decisamente non tornano perché hai effettuato due prove sul calcio, con risultati molto diversi tra loro. :-?
Primo test in 10 ml:
androx2k ha scritto: Con 4 gocce mi è virato il Ca -> 10mg/l * 4 = 40mg/l
Secondo test in 20 ml:
androx2k ha scritto: Ho effettuato anche quello del Ca con 5ml*4 di acqua ed ha virato dopo 5 gocce. Visto che con 5ml dovrebbero essere 20mg/l a goccia così dovrebbero essere 20/4 = 5 mg/l
Quindi di Ca dovrebbero esserci 25 mg/l.
I conti che hai fatto sono giusti, ma le prove sono assolutamente discordanti: come è possibile che in 10 ml è virato dopo 4 gocce, e in 20 ml dopo 5 gocce? @-)
Nel secondo test ci vorrebbero il doppio delle gocce per il viraggio, quindi mi aspetto 7 o 8 gocce (non 5). ~x(
Uno dei due test è probabilmente stato eseguito male (e mi sembra più coerente il primo risultato). Potresti verificarli di nuovo?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

androx2k
star3

Rapporto Calcio Magnesio

Messaggio di androx2k » 16/04/2018, 0:34

Esatto. Cioè strano come risultato. Domani riprovo.
Invece GH ed mg+Ca sono concordi come misure? Non c'è troppa differenza?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Rapporto Calcio Magnesio

Messaggio di nicolatc » 16/04/2018, 1:13

androx2k ha scritto: Invece GH ed mg+Ca sono concordi come misure? Non c'è troppa differenza?
GH e "Mg+Ca" non sono direttamente comparabili.
Però, se il calcio fosse 40 mg/l (come dal primo test effettuato), e il GH è 9, il magnesio risulterebbe (dalle formule che ho indicato sopra) 15 mg/l.

Il totale dei due componenti in mg/l sarebbe quindi 40 + 15 = 55 mg/l.
E questo risultato sarebbe molto coerente con il test Mg+Ca che indica circa 60 mg/l !

Se invece il calcio fosse 25 (come dal secondo test effettuato), e il GH è 9, il magnesio risulterebbe (dalle formule che ho indicato sopra) 24 mg/l.
Il totale dei due componenti in mg/l sarebbe quindi 25 + 24 = 49 mg/l.
E questo risultato sarebbe un po' difforme dal test Mg+Ca che indica circa 60 mg/l
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

androx2k
star3

Rapporto Calcio Magnesio

Messaggio di androx2k » 16/04/2018, 18:47

Ok. Rifatto ora il test del Calcio.
7 goccie su 20ml
7*5 = 35mg/l
Direi che sembra ok... giusto? @nicolatc

Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Sarebbero 18,1mg/l di Mg e 35mg/l di Ca (rispetto alle formule del GH)
e rispetto ai 60 mg/l di Ca+Mg mancherebbero un po' 7mg/l

In entrambe i casi sono passati 3 giorni e mezzo dalle misure combinate e le piante crescono quindi potrebbe essere tutto coerente.

A questo punto la domanda iniziale...
35mg/l Ca e 18 mg/l di Mg e tanto potassio... devo aumentare qualcosa?

nicolatc
Top User

Rapporto Calcio Magnesio

Messaggio di nicolatc » 16/04/2018, 19:51

androx2k ha scritto: 7*5 = 35mg/l
Direi che sembra ok... giusto?
Si, è molto più coerente con la prima prova rispetto alla seconda prova! :-bd
androx2k ha scritto: Sarebbero 18,1mg/l di Mg e 35mg/l di Ca (rispetto alle formule del GH)
e rispetto ai 60 mg/l di Ca+Mg mancherebbero un po' 7mg/l
Si un po' di approssimazione resta ma è già più accettabile. ;)
Poi magari in futuro, un test del magnesio sarebbe uno strumento più diretto, utile, e forse un po' più preciso.
androx2k ha scritto: A questo punto la domanda iniziale...
35mg/l Ca e 18 mg/l di Mg e tanto potassio... devo aumentare qualcosa?
E qui torniamo alla mia risposta iniziale:
1) Magnesio: a livello di fertilizzazione, un po' di abbondanza non provoca alcun problema.
2) Calcio: la concentrazione opportuna è più che altro connessa alla flora, per la fertilizzazione è sufficiente!
3) Potassio: se magari supera i 60 mg/l, forse inizia ad inibire l'assorbimento di calcio (perché sarebbe più del doppio) e del magnesio, se è nei range normali... ancora una volta non c'è nessun problema! :-bd

Quindi questi numeri non presentano nulla di anomalo.
Lascia perdere il Cifo calcio (ma quello lascialo perdere a prescindere) e cerca l'equilibrio: resta solo da osservare le piante, la loro crescita nel tempo, l'andamento della conducibilità dopo le fertilizzazioni, le eventuali carenze!

androx2k
star3

Rapporto Calcio Magnesio

Messaggio di androx2k » 16/04/2018, 22:59

Ok. Io comunque avevo cercato un test per il magnesio ma nn ho trovato nulla. Qualche consiglio?

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Rapporto Calcio Magnesio

Messaggio di nicolatc » 17/04/2018, 0:39

Screenshot_20180417-001438.png
Anche questo test non è di facilissima interpretazione sul colore, per cui c'è sempre un po' di imprecisione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

androx2k
star3

Rapporto Calcio Magnesio

Messaggio di androx2k » 17/04/2018, 8:11

nicolatc ha scritto: Screenshot_20180417-001438.png
Anche questo test non è di facilissima interpretazione sul colore, per cui c'è sempre un po' di imprecisione.
Si vede che era esaurito (oppure io) , gli altri li ho presi proprio li... :)

Bloccato