20180424_102959_-394634146.jpg
pH betta non si abbassa
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Ivy75
-
Profilo Completo
pH betta non si abbassa
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gattolince
-
Profilo Completo
pH betta non si abbassa
Ciao io la sto usando e avevo fatto questi calcoli:
Torba della Sera, per le dosi c’è scritto 500g per 250 litri (oppure al massimo su 100 l )
Quindi facendo la proporzione, sul mio 19 l ci vorrebbero 38 g
Praticamente non la sentiva neanche e quindi ne ho messa di più, almeno il doppio, ero arrivato a pH 6,8 e KH 3 partendo da KH 8
Quindi occhio al KH, qui dicono che fino a 2,5 va bene
Torba della Sera, per le dosi c’è scritto 500g per 250 litri (oppure al massimo su 100 l )
Quindi facendo la proporzione, sul mio 19 l ci vorrebbero 38 g
Praticamente non la sentiva neanche e quindi ne ho messa di più, almeno il doppio, ero arrivato a pH 6,8 e KH 3 partendo da KH 8
Quindi occhio al KH, qui dicono che fino a 2,5 va bene
- Ivy75
-
Profilo Completo
pH betta non si abbassa
Pensavo di prendere un litro d'acqua dell'acquario e mettere la torba e poi dosare pian piano. Ma quanta ne metto in un litro? 5 Gr? Troppo poca?
Posted with AF APP
- gattolince
-
Profilo Completo
pH betta non si abbassa
Da 2 a 5 g in un litro, perché troppo poca?
All’inizio io seguirei le istruzioni visto il tuo KH
Avendola messa in vasca, non ti so dire in bottiglia, aspettiamo gli esperti.
Comunque è a rilascio lento e se ti serve subito...
All’inizio io seguirei le istruzioni visto il tuo KH
Avendola messa in vasca, non ti so dire in bottiglia, aspettiamo gli esperti.
Comunque è a rilascio lento e se ti serve subito...
- Ivy75
-
Profilo Completo
pH betta non si abbassa
Intanto parto con il dosaggio delle istruzioni. Non vorrei avere un repentino abbassamento del pH.
Posted with AF APP
- Ivy75
-
Profilo Completo
pH betta non si abbassa
Allora come suggerito da Nicolatc devo mettere 15 Gr di torba in un litro d'acqua dell'acquario. Per quanto la devo lasciare? Poi quanta acqua metto in acquario prima di rimisurare i valori? È la prima volta che uso la torba e non vorrei sbagliare
Posted with AF APP
- Morris72
-
Profilo Completo
pH betta non si abbassa
Scusate, ho letto che nonostante GH e KH molto bassi, hai un pH a 8, in entrambi le vasche, con misuratore pHmetro.....ho letto che lo hai tarato.
Puoi fare la prova del nove, prendi 10 ml di acqua dell'acquario e fai misurare il pH dal negoziante di fiducia, oppure, se hai un reagente fai la controprova...
8 è veramente alto, oltretutto la vasca e avviata da più di 3 mesi... in genere con il tempo il pH tende ad abbassarsi..
Puoi fare la prova del nove, prendi 10 ml di acqua dell'acquario e fai misurare il pH dal negoziante di fiducia, oppure, se hai un reagente fai la controprova...

8 è veramente alto, oltretutto la vasca e avviata da più di 3 mesi... in genere con il tempo il pH tende ad abbassarsi..

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- Ivy75
-
Profilo Completo
pH betta non si abbassa
Ho preso la soluzione x tararlo e misura correttamente pH a 7 come c'è scritto quindi non credo sia un problema del phmetro
Posted with AF APP
- Ivy75
-
Profilo Completo
pH betta non si abbassa
Ho messo 15 Gr di torba dentro una bottiglia da litro con acqua dell'acquario. Quanto deve stare in infusione? Si deve sciogliere del tutto? E poi quanta acqua metto nell'acquario?
Posted with AF APP
- gattolince
-
Profilo Completo
pH betta non si abbassa
Ciao
Quella torba non si scioglie, rilascia acidi umici.
Nicolatc aveva detto:
“aggiungine circa 15 grammi in una bottiglia con 1 litro di acqua dell'acquario. Mescola di tanto in tanto.
Il giorno dopo ne misuriamo il KH e pH e versiamo gradualmente in vasca”
Quella torba non si scioglie, rilascia acidi umici.
Nicolatc aveva detto:
“aggiungine circa 15 grammi in una bottiglia con 1 litro di acqua dell'acquario. Mescola di tanto in tanto.
Il giorno dopo ne misuriamo il KH e pH e versiamo gradualmente in vasca”