Ciao! cerco consigli futuro acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 14/05/2018, 14:42

Monica ha scritto: i titteya li ha @Steinoff insieme al Betta e la convivenza è tranquilla credo si possa fare
Ciao Malé, io ne ho una esperienza positivissima, e ti diro' che i Titteya si riproducono alla grande. Ad oggi ho, se non dimentico qualcuno, 6 nascite portate avanti con successo. E gli avannotti hanno tutti raggiunto (o stanno raggiungendo, ne ho tre al momento piccini) l'eta' e le forme adulte.
Per me insieme ai Betta ci stanno senza problemi :-bd
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
Malé (14/05/2018, 16:50)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Malé
star3

Messaggio di Malé » 14/05/2018, 15:18

@BollaPaciuli no, non ci tengo affatto! posso modificare dal pannello di controllo- modifica account o deve farlo un amministratore?
ho letto l'articolo, molto interessante (come quello sui testarossa che mi ha fatto scoprire il vostro sito!) , credo di optare per la ex-rasbora arlecchino, dovrebbe essere più facile trovare esemplari di allevameno!
grazie Monica e Steinoff per il parere positivo! Complimenti :-bd ! Chissà se riuscirò anche io a potare avanti qualche avannotto!
quindi 1 Betta, 10 Trigonostigma , 5-6 (?) pangio e ? titteya , potrebbe andare come allestimento?
..Perchè anche piante e fondo chiedono lumi agli esperti :)) !

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 14/05/2018, 15:31

Off Topic
Malé ha scritto: no, non ci tengo affatto!

deve farlo un amministratore?
puoi mandare MP a Cicerchia80 con il nuovo nickname,
a me lo ha fatto lui :)
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Malé ha scritto: grazie Monica e Steinoff
vedi tu quando usarla,
abbiamo La funzione "Grazie" ...
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Malé (14/05/2018, 16:49)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 14/05/2018, 17:06

Malé ha scritto: quindi 1 Betta, 10 Trigonostigma , 5-6 (?) pangio e ? titteya
Ti suggerirei di scegliere un gruppo tra Trigonostigma e Puntius, in 180 litri (che penso siano in una vasca da circa 1 metro di lunghezza), non riusciresti a goderti entrambe. Te lo consiglio per esperienza diretta. Magari lo fai bello folto, 15 o 16 esemplari o anche qualcosa di più. Se sceglierai i Puntius, prendili in egual numero tra maschi e femmine, sono riconoscibilissimi. Anche per quanto riguarda i Pangio, non meno di 10

Aggiunto dopo 57 secondi:
...e, mi raccomando, tante, tante e tante piante :)

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Malé
star3

Messaggio di Malé » 14/05/2018, 18:38

Perfetto, salvo altre eventuali correzioni sulla fauna ci siamo! Mi dispiace solo un po' per il pesce juventino che qui a firenze non riscuote molto successo :)) ! Per le piante mi studio per bene questo articolo articoli/af/piante-alghe/27-piante-d-ac ... l=&start=4. Domanda sulla parte bassa e ci siamo:
per semplificare un po' avrei preferito utilizzare solo ghiaia di quarzo (scura), con spessore molto piccolo; alcune piante potrebbero farcela? e i pangio?ho letto preferiscono la sabbia, sabbia che però da sola non va bene, crea zone povere di ossigeno e va smossa,confermate?.. fertilizzante+ghiaia potrebbe accontentare tutti? ed è facile da gestire o richiede mani esperte?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/05/2018, 20:10

Malé ha scritto: per semplificare un po' avrei preferito utilizzare solo ghiaia di quarzo (scura), con spessore molto piccolo; alcune piante potrebbero farcela? e i pangio?ho letto preferiscono la sabbia, sabbia che però da sola non va bene, crea zone povere di ossigeno e va smossa,confermate?..
per i pangio sabbia o comunque qualcosa con granulometria molto piccola (0,2/0,5 mm) e arrotondato. Se ti tieni intorno ai 3/4 cm di fondo non ci sono grossi problemi con le zone anossiche e mettendo qualche pianta che abbia delle belle radici si evita il problema.
Oppure un ghiaietto sotto e sabbia sopra.
Comunque scegli un colore sullo scuro.
Malé ha scritto: fertilizzante+ghiaia potrebbe accontentare tutti? ed è facile da gestire o richiede mani esperte?
Eviterei fondi fertilizzati che all'inizio sono un pò più difficili da gestire ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato