Pesce rosso rimane a galla a u
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Angelica
-
Profilo Completo
[/img]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
I risultati sembrano essere:
NO2- 0
NO3- 0
GH 8 o il valore successivo che non riesco a leggere
KH forse 20
pH forse 8.4 o un po' meno
Se questi sono i valori, per i carassi possono andare bene, ma le piante potrebbero far fatica ad assorbire alcuni nutrienti con un pH alto.
La cosa strana è il KH molto più alto del GH, che indica generalmente un eccesso di sodio.
Anche questo sarebbe un problema per le piante e non per i carassi
Se riesci a trovare le analisi dell'acqua del tuo gestore facciamo un confronto con i test
NO2- 0
NO3- 0
GH 8 o il valore successivo che non riesco a leggere
KH forse 20
pH forse 8.4 o un po' meno
Se questi sono i valori, per i carassi possono andare bene, ma le piante potrebbero far fatica ad assorbire alcuni nutrienti con un pH alto.
La cosa strana è il KH molto più alto del GH, che indica generalmente un eccesso di sodio.
Anche questo sarebbe un problema per le piante e non per i carassi

Se riesci a trovare le analisi dell'acqua del tuo gestore facciamo un confronto con i test

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Angelica
-
Profilo Completo
Non ho piante vere in acquario solo ghiaia e qualche pianta finta perche ancora non ho azzardato a metterne vere perche ho paura di fare danni...
Questi sono i valori che ho trovato dell'acqua della mia zona
Questi sono i valori che ho trovato dell'acqua della mia zona
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
I dati del sito Culligan spesso non sono veritieri, dovresti cercare o sul sito del tuo Comune oppure sul sito del gestore acque 

Posted with AF APP

- Connie
-
Profilo Completo
Mi dispiace molto
Per i dati della tua acqua, prova a guardare anche sulla bolletta, magari fai prima

Per le piante, ci sono piante facili e veloci da coltivare in acquario, e i tuoi pesci ne saranno felici. Puoi provare a iniziare con qualche galleggiante, o con l'egeria. Appena risolvi i problemi i vasca, provaci

Posted with AF APP
Non ci sono istruzioni per l'uso della vita,
ognuno ha la sua matita ✏
ognuno ha la sua matita ✏
...
- Angelica
-
Profilo Completo
Trovati...
Sisi per le piante sicuramente qualcuna la inseriŕó ma a breve prendero un 180 200l dove poter poi trasferire le.mie due bestiole quindi pensavo di iniziare poi da li... e nel 70 litri vedró un po cosa farci..
Aggiunto dopo 7 minuti 33 secondi:
Sbagliato foto scusate..il comune é rivoli
Sisi per le piante sicuramente qualcuna la inseriŕó ma a breve prendero un 180 200l dove poter poi trasferire le.mie due bestiole quindi pensavo di iniziare poi da li... e nel 70 litri vedró un po cosa farci..
Aggiunto dopo 7 minuti 33 secondi:
Sbagliato foto scusate..il comune é rivoli
- lauretta
-
Profilo Completo
Ok, se usi solo acqua di rubinetto dovresti avere KH a circa 19 e GH a 15. Ma il sodio è solo a 7... questi valori sono interessanti

La conducibilità è a 605, un po' altina.
Poi:
pH 7.7
NO2- 0
NO3- 35
È strano che non avendo piante in vasca il test indichi NO3- a zero, ma nel complesso i valori per i carassi vanno bene

La conducibilità è a 605, un po' altina.
Poi:
pH 7.7
NO2- 0
NO3- 35
È strano che non avendo piante in vasca il test indichi NO3- a zero, ma nel complesso i valori per i carassi vanno bene

Posted with AF APP

- Angelica
-
Profilo Completo
Faccio cambi d acqua ogni 20 giorni piu o meno con acqua del rubinetto che lascio li per una.notte e metto sempre biocondizionatore e antistress..invece il filtro che uso ha una cartuccia con carboni che io non ho mai cambiato ma che ho aperto e ogni mese e mezzo piu o meno cambio e metto i carboni nuovi..ce qualcosa che sbaglio??? Perche vorrei capire come.mai da un giorno all altro mi sono trovata nemo moribondo
é avviato da un anno e ammetto di aver peccato a non aver mai controllato i valori dell acqua..mea culpa 
- lauretta
-
Profilo Completo
Se fai decantare l'acqua il biocondizionatore non serve

Prodotti miracolosi per acquariofilia ...
E l'antistress non lo prendere più, non serve nemmeno quello

I cambi vanno bene, considerando quanto carico organico hai in 70 litri (i carassi sporcano molto), ma l'acqua che evapora andrebbe reintegrata usando acqua di osmosi o demineralizzata (basta che non sia profumata o contenga altre porcherie), perché evapora solo acqua e i sali minerali restano in acquario, usando sempre solo acqua di rubinetto con il tempo crei un accumulo di sali che ti alzano le durezze e quindi anche il KH e il GH.
Riflessioni su GH, KH, pH ed EC ...
I carboni servono per assorbire medicinali o sostanze tossiche in acqua, se non ce n'è bisogno quindi puoi non inserirlo nel filtro

Il carbone attivo in acquario ...
Beh, da quello che credo di aver capito, Nemo ha sempre avuto dei problemi di salute.
Forse li aveva dalla nascita o forse no, questo non sono in grado di dirlo, ma il fatto che non crescesse mi fa pensare che era già debilitato da tempo.
Il fatto che hai tenuto tre carassi omeomorfi in 70 litri non è certo una buona premessa per favorire il loro benessere, ma questo già lo sai. Però non credo sia stato il motivo principale che ha fatto ammalare Nemo, perché tutti i pescetti sono ancora piccoli.
Se fossero stati un pochino più grandi invece ti avrei detto che lo spazio ristretto può sicuramente causare sia malformazioni che malattie.
Aggiunto dopo 9 minuti 32 secondi:
Scusami Angelica, ho scritto una fesseria!

Ho invertito i valori di KH e GH che si desumono dai valori esposti dal gestore dell'acqua.
Quelli corretti sono:
KH 15
GH 19
Sono un po' diversi da quelli dei tuoi test.
Prova a leggere questo articolo, potrebbe esserti utile

Posted with AF APP

- Angelica
-
Profilo Completo
Domani rifaccio i test per bene .. ok quindi via biocondizionatore e antistress.. m leggo bene tutti i link che m hai mandato...grazie mille
e per nemo mi é venuto un dubbio perche inizialmente é arrivato il primo pescetto rosso che si chiama marvin
poi mio marito gli ha preso un compagno ..nemo
qualche ora dopo e m ha detto che era in una vasca dove c era anche un pesce morto e voleva salvarlo questi due nello stesso negozio... poi io (da scema lo so) ho assecondato i miei figli e abbiamo preso dory
la bianca ma in un altro negozio ..e quello che ho notato in qjesto anno che nemo é cresciuto poco e niente.. marvin é cresciuto ma nn quanto dory che é il doppio di marvin e io li ho presi tutti delle stesse dimensioni lo scorso anno...