Ad un passo dall'avvio

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di Marta » 13/12/2018, 18:46

Ciao @TALO81
beh.. la CO2 puoi cominciare a metterla poca poca... anche per imparare come dosarla. Non servirà a molto ora, ma intento le piante ce l'hanno e il pH si abbasserà lentamente.
Per gli stick... ricordami, non hai fondo fertile, solo sabbia?
Se è così potresti mettere degli stick nei pressi delle piante che si alimentano dalle radici: staurogyne, crypto, e helanthium... ma se vuoi anche vicino all'hygrophila. Non disdegnerà certo un aiuto dal fondo.
Ricorda di spingere lo stick ben in fondo e di metterlo a circa 5 cm dalla piantina. Ah, ovviamente, non uno stick per pianta... :D diciamo che ogni stick lo potresti dividere in 3 o 4.

Poi comincia a tenere un diario di fertilizzazione dove annoterai anche quando e dove hai messo questi stick..altrimenti tra qualche mese che se lo ricorda più ;) ?
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
TALO81 (13/12/2018, 21:19)

TALO81
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di TALO81 » 13/12/2018, 21:18

Marta ha scritto: la CO2 puoi comincia
re a metterla poca poca...
Quanto è poca poca in bolle? Inoltre devo avviare l'impianto CO2 con pH metro ed elettrovalvola, quindi punto ad andare in automatico
Marta ha scritto: ricordami, non hai fondo fertile, solo sabbia?
Se è così potresti mettere degli stick nei pressi delle piante che si alimentano dalle radici
Si esatto. Sabato vedo di rimediarli, vanno bene un Po tutti se nn sbaglio. Devo tener conto di qualcosa?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di Marta » 13/12/2018, 21:46

TALO81 ha scritto:
13/12/2018, 21:18
Quanto è poca poca in bolle?
non so di preciso quante bpm servano. Io mi regolo con KH e pH...
Però ti direi di partire con poche.. in modo da non sprecarla ora he serve poco.
TALO81 ha scritto:
13/12/2018, 21:18
vanno bene un Po tutti se nn sbaglio. Devo tener conto di qualcosa?
Beh, l'importante è che siano NPK meglio se con un po' di micro. I compo classici hanno composizione 13-6-10 con Mg e micro e dalla loro hanno che si sciolgono lentamente.

Se no guarda altri esempi qui: PMDD - Protocollo avanzato ... nel paragrafo stick.

Posted with AF APP

TALO81
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di TALO81 » 23/12/2018, 1:09

Marta ha scritto: Beh, l'importante è che siano NPK meglio se con un po' di micro. I compo classici hanno composizione 13-6-10 con Mg e micro e dalla loro hanno che si sciolgono lentamente
Non sono ancora riuscito a trovarli, in compenso ho rimediato tutti gli ingredienti per il pmdd (prima versione), posso iniziare a dosarlo e vedere che succede? Le piante mi sembrano ferme, a parte l'egeria che cmq ha rallentato.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marta
Moderatore

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di Marta » 23/12/2018, 7:40

Buongiorno @TALO81 :)
Per gli stick cerca qualsiasi marca (anche nonn i compo che, pare, stiano dando problemi). Prova da Obi, da Leroy merlin, nei vivaio nei supermercati forniti.

Per i fertilizzanti liquidi, si potrebbe anche iniziare, ma prima, non me ne volere :ymblushing: ....potresti mettere delle foto delle varie piante e una panoramica? In due settimane vorrei vedere come son cambiate :)

Ah, come mai sei così basso di CO2
Mi pareva che la erogassi, giusto?

Posted with AF APP

TALO81
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di TALO81 » 23/12/2018, 11:28

Marta ha scritto: Ah, come mai sei così basso di CO2
Mi pareva che la erogassi, giusto?
Non ho ancora iniziato, mi sono accorto cge mancava la v. Di non ritorno, presa ieri appena trovo mezzora monto l'impianto

Sotto ti metto la panoramica, la proserpinaca è morta, resta solo una puntina che vediamo se riparte.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

TALO81
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di TALO81 » 30/12/2018, 12:39

Ciao @Marta
Non mi hai più detto nulla :)
Cosa ne pensi della crescita delle piante?
In allestimento mi Han detto che posso inserire i primi pinnuti. Inizio anche con CO2 (avrei già dovuto farlo ma non ero sicuro della maturazione e nn volevo acidificare) e fertilizzanti pmdd ok?

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di Marta » 30/12/2018, 12:57

Ciao @TALO81
Ehh...sai con le feste! :ymblushing:
Ma non mi pareva ci fosse qualcosa di urgente :-? Ma se serve, ricorda che puoi sempre chiocciolare!

Le piantine mi pare stiano bene, ma se metti qualche foto aggiornata potremmo seguire i progressi :)
L'unica cosa è che le piante rapide mi sembrano un po' poche :-?

Prima di cominciare a fertilizzare, sopratutto ora che hai i pinnuti in vasca, fai un bel giro di test!

Posted with AF APP

TALO81
star3

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di TALO81 » 30/12/2018, 13:03

@Marta
La foto sopra è di una settimana fa. Ti rimetto una più nuova e una iniziale, ma è cambiato molto poco a parte egeria e hydrocotile.
Ti metto anche le analisi fatte nelle ultime 3 settimane

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Ad un passo dall'avvio

Messaggio di Marta » 30/12/2018, 14:29

TALO81 ha scritto:
30/12/2018, 13:03
è cambiato molto poco a parte egeria e hydrocotile.
questo è normale.
Per questo dicevo che hai poche piante rapide :-??
Quando metterai la CO2 le piante si velocizzeranno.

Dai test io alzerei NO3- e PO43-, ma con così poche piante devi stare molto attento.
Potresti anche aspettare ancora, prima di fertilizzare.. controllando se le rapide mostrino carenze.

Scusa, non mi ricordo se hai il fondo fertile..
Nel caso che non lo avessi, hai preso gli stick?

Posted with AF APP

Bloccato