Tanichtys morenti? pinne chiuse
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- tosodj
-
Profilo Completo
Re: Tanichtys morenti?
In ogni caso ho controllato al volo quello morto stanotte e non ho visto cose strane...non aveva macchie sulle squame...
- Rox
-
Profilo Completo
Tosodj, in natura funziona così. E' la legge del più forte.tosodj ha scritto:In ogni caso ho controllato al volo quello morto stanotte e non ho visto cose strane...non aveva macchie sulle squame...
Se sopravvivessero tutti, l'intero Rio delle Amazzoni non sarebbe sufficiente a contenere i soli cardinali.
Sui pesci di piccola taglia, i negozianti mettono in preventivo il 30% di perdite, quando li ordinano dalla Repubblica Ceca.
Significa che uno su tre arriva morto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- tosodj
-
Profilo Completo
Un altro se ne è andato...era un altro di piccolo che ieri avevo visto avere difficoltà...è morto ora...praticamente è morto a pancia in su e boccheggiando...
Sono rimasto con 12...
L'altro grande è ancora vivo ma credo che sia giunta quasi la sua ora...molto probabilmente stasera lo troverò morto...

Sono rimasto con 12...
L'altro grande è ancora vivo ma credo che sia giunta quasi la sua ora...molto probabilmente stasera lo troverò morto...

-
-
Profilo Completo
in ogni caso quando ci sono animali ammalati sarebbe sempre meglio isolarli.
mi sembra di aver letto che hai iniziato a somministrare aglio. ...altra buona idea!
mi sembra di aver letto che hai iniziato a somministrare aglio. ...altra buona idea!

- pantera
-
Profilo Completo
in realta servirebbe isolarlo e usare qualche antibiotico per fare le cose fatte bene non lo consiglio perchè spesso ci accorgiamo della malattia gia quando sono allo stato terminale,l'aglio è più per prevenire anche se una corretta alimentazione è ancora meglio
-
-
Profilo Completo
Re: R: Tanichtys morenti?
"usare qualche antibiotico per fare le cose perbene" presuppone già di stare sbagliandopantera ha scritto:in realta servirebbe isolarlo e usare qualche antibiotico per fare le cose fatte bene non lo consiglio perchè spesso ci accorgiamo della malattia gia quando sono allo stato terminale,l'aglio è più per prevenire anche se una corretta alimentazione è ancora meglio

- pantera
-
Profilo Completo
appunto si tenta,mal che vada muore ugualmente,ma mi sembra di avere anche detto che non lo consigliavo perchè appunto solo un tentativo senza molte possibilita di successo,poi certo se vogliamo "veramente"fare le cose per bene andiamo dal veterinario,in genere si isolano per curarli o per non far trasmettere la malattia ad altri inquilini cosa inutile in questo caso visto che i pesci sono sempre stati assieme...approposito di che malattia stiamo parlando?mi sembra che la cosa più importante ancora non è chiaraJovy1985 ha scritto:si TENTA
-
-
Profilo Completo
Re: R: Tanichtys morenti?
in Italia? ! veterinari che curano pesci? !pantera ha scritto: poi certo se vogliamo "veramente"fare le cose per bene andiamo dal veterinario,

beh non vuol dire nulla che sono stati assieme..se isoli l animale ammalato abbassi sicuramente la carica batterica, previeni che eventuali feci piene di flagellati vengano a contatto con animali sani...ecc ecc...pantera ha scritto: in genere si isolano per curarli o per non far trasmettere la malattia ad altri inquilini cosa inutile in questo caso visto che i pesci sono sempre stati assieme...
giusto, veniamo al nocciolo della questione.pantera ha scritto: approposito di che malattia stiamo parlando?mi sembra che la cosa più importante ancora non è chiara
senza segni esterni, o particolari comportamenti dell animale, non esiste scienziato che ti possa dire "ha quella roba lì! "o quantomeno non con certezza senza analisi...anzi, a volte queste devono essere fatte post mortem per capire cosa ha debellato un allevamento.
la letteratura veterinaria però personalmente mi fa propendere verso batteri gram negativi, i più frequenti in acquario, perché suppongo l origine sia batterica.
torniamo quindi ai se e ai tentativi:
io consiglio aglio per tutti, vista la sua provata efficacia contro alcuni parassiti (male in ogni caso non fa)
per quel che riguarda gli animali che presentano sintomi di malessere, li isolerei immediatamente...e poi sta a chi li accudisce se tentare o meno la via antibiotica ad ampio spettro.

- tosodj
-
Profilo Completo
Un tanichtys mi costa 2.5 euro...se muore ne prendo un altro e amen...però mi secca...
Comunque quelli morti in questi giorni provengono dall'ultimo acquisto...quindi dove li ho presi non ci torno più...
Guardando quello che è rimasto mi chiedo una cosa: perchè deve muovere proprio le pinne anteriori, per capirci quelle sulla pancia subito dopo le branchie, e la coda e non il resto?
Sembra quasi sia paralizzato...
In ogni caso oggi li lascio a digiuno vediamo se il problema può essere la vescica natatoria...anche se dubito...non lo vedo gonfio...
Comunque quelli morti in questi giorni provengono dall'ultimo acquisto...quindi dove li ho presi non ci torno più...
Guardando quello che è rimasto mi chiedo una cosa: perchè deve muovere proprio le pinne anteriori, per capirci quelle sulla pancia subito dopo le branchie, e la coda e non il resto?
Sembra quasi sia paralizzato...
In ogni caso oggi li lascio a digiuno vediamo se il problema può essere la vescica natatoria...anche se dubito...non lo vedo gonfio...
- pantera
-
Profilo Completo
premetto che non sono uno scenziato ma provo a dire la mia secondo la mia esperienza:tosodj ha scritto:Sembra quasi sia paralizzato..
ho visto pesci con ventre e/o occhi gonfi che presentavano gli stessi sintomi,in questo caso è idropsia e non è infettiva si tratta di una malattia causata da cattive condizioni del acqua o alimentazione inadatta,prova a vedere se oltre ad avere il corpo "pesante"ha ventre o occhi gonfi
idropsia e malattie batteriche non sono infettive quindi si puo evitare di spostarli in questo caso,ma anche se ci fosse una malattia infettiva ricordiamoci che i pesci hanno gli anticorpi ed i parassiti in genere attaccano i più deboli,ci sono buone ragioni per credere che quei pesci fossero malati prima di essere acquistati, quelli sani dopo aver vissuto con i malati fino ad ora non vedo per quale motivo debbano ammalarsi adesso che hanno trovato un po di stabilita ma neanche avrebbe senzo uno spostamento senza intervenire per uccidere i parsassiti in vascaJovy1985 ha scritto:beh non vuol dire nulla che sono stati assieme..se isoli l animale ammalato abbassi sicuramente la carica batterica, previeni che eventuali feci piene di flagellati vengano a contatto con animali sani...ecc ecc...
ero rimasto che si usasse come prevenzione(anche se con qualche riserva sul efficacia...)ma che fosse provato che curasse i parassiti mi è nuovaJovy1985 ha scritto:io consiglio aglio per tutti, vista la sua provata efficacia contro alcuni parassiti