Continuazione di Carenza di elemento poco mobile. Quale?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/12/2018, 20:34

botzoo ha scritto: vi mostro le analisi dell'acqua dell'acquedotto di Bari con cui facevo il cambio continuo fino a 2 settimane fa. Ci sono valori un pò alti di sodio e solfati.
Sodio al doppio del consigliabile!
Marta ha scritto: allora, mettere un areatore in acquario, sopratutto per scongiurare gli effetti di un eccesso di NO2-, è solo un espediente temporaneo!
La CO2 è fondamentalmente per le piante e se non la eroghi, che almeno resti in vasca quel poco che viene prodotta naturalmente
mi associo
botzoo ha scritto: 3)Illuminazione con 1 neon Dennerle special plant da 35W-3000K......1 neon Dennerle color plus da 35W-4100K.......4 lampade LED ognuna di 4W ognuna con 4 LED di cui uno fitostimolante.
i NEON li sostituisci quando son vecchi?
Sini ha scritto: Ok, proverei a buttarci un pò di ferro.
Anche io
botzoo ha scritto: C’è stato anche un episodio strano: ho prelevato l’acqua e l’ho conservata in una bottiglia al buio. Subito dopo la fertilizzazione ho testato 0,5 mg/l dopo 10 giorni la stessa acqua della bottiglia ha dato il valore 0,1 mg/l (cioè lo stesso di quello attuale rilevato avantieri) Correggetemi se sbaglio ma secondo me il ferro che ho messo è rimasto e sono le piante a non avere la possibilità di assorbirlo per qualche problema ignoto.
Lascia perdere il test del ferro. Precipita troppo facilmente per poter avere un valore realistico! Ricorda che con il cifo di ferro ne dai relativamente poco. Potrebbe servirti il Ferro «potenziato» ... oppure somministrare i micro (il rinverdente di ferro ne ha una bomba).
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Sini
Ex-moderatore

Messaggio di Sini » 12/12/2018, 21:59

Artic1 ha scritto: Precipita
Non ne avevamo già discusso? :-?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/12/2018, 22:53

già. Ma lo ha chiesto ancora :-??
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 16/12/2018, 20:37

Buona sera a tutti. :)
Vi aggiorno sull'evolversi della situazione. Ieri sono stato costretto a fare un cambio di acqua. Su 275 litri ho sostituito 60 litri di cui 35 di acqua distillata purissima (conduttività 2 µS/cm). e 25 di acqua di rubinetto. Ho voluto usare acqua di rubinetto perchè ho consultato le nuove analisi dell'acquedotto e ho visto che il sodio è sceso da 21 a 14mg/l e i solfati da 48 a 28 mg/l (ci sono state molte piogge sugli invasi da cui viene l'acqua di Bari)
Stamattina ho fatto le analisi, i risultati sono:
Conduttività 728 µS/cm
NO3-= 50 mg/l.......... PO43-= 1 mg/l
pH 7,75......... KH= 4........... GH=9
K >15 mg/l ........... Mg > 10mg/l
CO2 =3
Con questi valori ho deciso di riattivare il cambio continuo dato che chiaramente le piante sono bloccate e non assimilano i fertilizzanti in quanto non c'e CO2.
Naturalmente sono tutto impegnato a scegliere un impianto di CO2 e dato che i modelli sono tantissimi ho scritto due post in tecnica. Spero di fare la scelta giusta per l'impianto CO2.
Vi invito a commentare quanto scritto. :-h

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 16/12/2018, 22:14

botzoo ha scritto: sono stato costretto a fare un cambio di acqua
da cosa?
botzoo ha scritto: Conduttività 728 µS/cm
CO2 =3
Con questi valori ho deciso di riattivare il cambio continuo
non vedo nulla di critico :-??
Inoltre 14 mg/l di sodio son comunque tanti e devi usarla come minimo dimezzata :-??

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 17/12/2018, 9:03

Buon giorno @Artic1 e tutti gli utenti del forum. :)
Artic1 ha scritto: botzoo ha scritto: ↑
sono stato costretto a fare un cambio di acqua
da cosa?
Sono stato costretto dai nitrati che erano oltre 50 mg/l e perchè nella vasca ci sono centinaia di guppy che producono noitrati e fosfati che però le piante non assorbono perchè ho la CO2 bassissima (ancora più bassa di prima dei cambi con acqua distillata dato che si è abbassato il KH).

Aggiunto dopo 10 minuti 12 secondi:
Artic1 ha scritto: Conduttività 728 µS/cm
CO2 =3
Con questi valori ho deciso di riattivare il cambio continuo
non vedo nulla di critico
Di molto critico c'è la bassissima concentrazione di CO2 per la quale tutte le piante sono bloccate (perfino i 65 steli di Ceratophyllum che sono resistenti al sodio).
Sto scegliendo un impianto di CO2 e dato che in commercio ce ne sono tanti e io non ho esperienza ho chiesto aiuto in tecnica. Speriamo di non fare errori nell'acquisto. Se qualcuno mi vuol dare una mano risponda al post di tecnica: "Acquisto impianto di CO2 + controllore di pH".
In ogni caso grazie @Artic1 @Sini per la vostra grande disponibilità O:-)
A risentirci magari nell'altro post. :-h

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 17/12/2018, 10:33

@botzoo perché non rifai i test di K e Mg a concentrazioni dimezzate?
Maggiore di 15 e 10 dice poco... soprattutto con il valore della EC 14mg/litro di Sodio non credo facciano tutto questo...
@cicerchia80 tu che ne pensi?

Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 17/12/2018, 10:41

Ciao,
Cryptocoryne, Hygrophila, Anubias, Ceratophyllum sono tutte piante che sopportano benissimo il sodio: anche se fosse a 100mg/l non avrebbero problemi.
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
sa.piddu (17/12/2018, 12:00)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/12/2018, 11:09

Ha risposto paky

Al di la del valore in se io l'ho sempre tenuto a confronto con le durezze....in una acqua tenera lo vedrei un problema
In acqua da poecilidi sti cavoli,non mi preoccuperei nemmeno se fosse 20 mg/l
sa.piddu ha scritto: Maggiore di 15 e 10 dice poco..
Io indagherei su questo....
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
sa.piddu (17/12/2018, 12:00)
Stand by

botzoo
star3

Messaggio di botzoo » 17/12/2018, 11:48

Buon giorno @cicerchia80, @Paky, @Artic1. Anche io la penso come voi sul sodio: sono tutte piante resistenti. Il mio problema è la carenza di CO2 e sto per acquistare l'impianto.
Rifarò le analisi di K e Mg a dosi dimezzate e vi farò sapere.
A risentirci
:-h

Bloccato