Prima riproduzione Betta
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Prima riproduzione Betta
@Dandano di solito in quanti giorni dopo la schiusa cominciano a nuotare in orizzontale?
Già che ci sono, quando si schiudono mi conviene mettere un areatore?
Già che ci sono, quando si schiudono mi conviene mettere un areatore?
Posted with AF APP
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Dandano
-
Profilo Completo
Prima riproduzione Betta
Dai 2 ai 4 giorniLucaGrossi ha scritto: ↑di solito in quanti giorni dopo la schiusa cominciano a nuotare in orizzontale?

Ma di solito chi lo mette dice di metterlo per ossigenare le uova e non farle marcire...LucaGrossi ha scritto: ↑Già che ci sono, quando si schiudono mi conviene mettere un areatore?
Se i valori dell'acqua sono buoni per me non ce n'è bisogno

Mai usato io personalmente

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Prima riproduzione Betta
@Dandano non so.. perché io ce l'ho già , a questo punto se non rischia di fare danni lo metterei..
Io avevo letto che serve nei primi giorni di vita dei piccoli quando il labirinto non è ancora sviluppato e non riescono ad accedere all aria boh
Io avevo letto che serve nei primi giorni di vita dei piccoli quando il labirinto non è ancora sviluppato e non riescono ad accedere all aria boh
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Dandano
-
Profilo Completo
Prima riproduzione Betta
Se lo tieni regolato al minimo danni non ne faiLucaGrossi ha scritto: ↑perché io ce l'ho già , a questo punto se non rischia di fare danni lo metterei..

Se lo tieni regolato al minimo però non serve manco a niente praticamenteLucaGrossi ha scritto: ↑Io avevo letto che serve nei primi giorni di vita dei piccoli quando il labirinto non è ancora sviluppato e non riescono ad accedere all aria boh

L'areatore ossigena principalmente smuovendo la superfice: se la smuove troppo rompe le scatole al nido, se la smuove serve a poco o niente

Insomma a me pare 'na cazz.. ehm leggenda

Che bisognerà mica aggiungere un paragrafo qui? Betta: tra realtà e leggende
Giusto per argomentare è appena uscito un articolo molto approfondito a riguardo del nostro @nicolatc cito la parte che interessa a noi sottolineando il punto cruciale:
L’aeratore in acquario: funzionamento e utilitàIn particolare, lo scambio con l’aria avviene in due modalità.
- Sull’interfaccia bolla-acqua, quando la bolla inizia a formarsi sulla pietra porosa e durante la sua risalita verso la superficie.
Le pietre porose a grana fine sono da preferire, in quanto producono bolle di diametro inferiore che offrono una superficie maggiore rispetto al volume, e quindi favoriscono lo scambio. In aggiunta, le bolle più piccole salgono più lentamente in superficie, lasciando così più tempo ai gas contenuti di disciogliersi. Le porose in legno sono migliori in questo senso, sebbene possano essere attaccate più facilmente da muffe e funghi. Inoltre, più piccoli sono i pori, più facilmente si ostruiscono.
- Sulla superficie dell’acqua.
Grazie al flusso ascendente della colonna d’acqua generato dalla risalita delle bolle, al conseguente movimento superficiale dell’acqua e alla rottura delle tantissime bolle in superficie, lo scambio con l’aria aumenta molto.
La seconda modalità ha il peso maggiore nello scambio complessivo.
Poi odio paragonare i nostri Betta domestici a quelli in natura ma il labirinto lo hanno sviluppato proprio per sopravvivere nelle acque con concentrazioni di ossigeno bassissime in cui si ritrovavano; non credo abbiano quindi bisogno di un areatore

- Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
- LucaGrossi (24/01/2019, 19:34)
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Prima riproduzione Betta
Grazie @Dandano, più che esauriente, famolo natural allora 

Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Dandano
-
Profilo Completo
Prima riproduzione Betta
Ma no puoi anche lasciarlo che male non farà ma per me non serve più di tanto

Eh che se ne leggono di tutte i colori sui Betta, c'è persino chi sconsiglia le piante vere perché secondo lui "rubano" microfauna che gli avannotti mangerebbero

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- nicolatc
-
Profilo Completo
Prima riproduzione Betta
Ho accennato anche a questo nell'articolo!

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Prima riproduzione Betta
Qualcosa comincia già a muoversi... 
Comunque alla fine l'areatore non l'ho messo pensavo di metterlo solo questi giorni fino a che non si muovono liberi

Comunque alla fine l'areatore non l'ho messo pensavo di metterlo solo questi giorni fino a che non si muovono liberi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- LucaGrossi
-
Profilo Completo
Prima riproduzione Betta
Piccolo aggiornamento, I piccoli da ieri si muovono liberi, a occhio saranno almeno una settantina, li sto nutrendo con gocce di infusori (banana) il più spesso che riesco. Quando cresceranno un altro pochino comincerò a far schiudere l'artemia.
Avete qualche altro cibo magari commerciale per cui non mi serva uno starter da alternare ai piccoli in queste fasi?
Avete qualche altro cibo magari commerciale per cui non mi serva uno starter da alternare ai piccoli in queste fasi?
#TeamNoFilter
#Cichlids
#TeamNoFilter
#Cichlids
- Dandano
-
Profilo Completo
Prima riproduzione Betta
Io ho usato questo due:
Personalmente mi sono trovato bene
Il JBL Nobil fluid è un mangime liquido con vitamine, puoi usarlo sin da subito quindi, il JBL Novo tom invece è in polvere davvero finissima 
Personalmente mi sono trovato bene

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
- LucaGrossi (01/02/2019, 8:31)
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll