Nitrato di Calcio in acquario

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 11/02/2019, 23:32

GiovAcquaPazza ha scritto: già introduco potassio con il fosforo ( alla fine sempre di fosfato di potassio si tratta)
Aaah ecco svelato l'arcano! :D
nicolatc ha scritto: La mia idea è che sono impurità del carbonato di calcio originario che evidentemente non è stato completamente trasformato dall'acido nitrico in nitrato di calcio.
Molto probabile. Quello agricolo è molto spurio. ^:)^

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ramirez
star3

Messaggio di ramirez » 12/02/2019, 8:47

GiovAcquaPazza ha scritto: ho necessità di alzare un pochino in calcio
se vuoi alzare solo il calcio puoi anche usare il solfato di calcio emiidrato, il comune gesso di scagliola che compri per 1 euro al kilo in ogni brico.
ha bassa solubilità, circa 2 grammi/litro ma non è un problema. 2,43 gr in 2 litri di acqua RO li sciogli bene, in una vasca da 100 litri alzano di un punto il GH quindi apportano 7,16 mg/lt di calcio e 5,7 mg/lt di zolfo che è un macro che anche se in eccesso non crea particolari problemi.ogni tanto lo uso anch'io se non faccio cambi per molto tempo,ne metto un cucchiaino o due da caffè sulla lana del filtro e lascio che si sciolga lentamente.
è solo un idea, un altro modo per arrivare allo stesso risultato. in base ai valori della tua acqua decidi se usare solfato, cloruro, nitrato o carbonato.
LA RAGIONE STA NEL MEZZO

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 12/02/2019, 9:24

nicolatc ha scritto: Scusate, mi spiegate perché il KH aumenta di 2 punti in acqua distillata, quindi prima ancora di toccare le piante?
La mia idea è che sono impurità del carbonato di calcio originario che evidentemente non è stato completamente trasformato dall'acido nitrico in nitrato di calcio.
Concordo!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 13/02/2019, 9:11

Così ha senso
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 18/02/2019, 10:52

lucazio00 ha scritto: Ultimamente preferisco prendere 200grammi di carbonato di calcio e scioglierlo con acido nitrico...
Questa mi era sfuggita 😂 accidenti mi piacerebbe un giorno venire a vederti mentre sei in laboratorio
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato