Guppy con problemi di nuoto e non mangia

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 12:07

GioNhyria ha scritto:
Alex996 ha scritto: Quelli in vasca ora sembra tutto ok,anche quella nella brocca, che faccio?
Aggiunto dopo 38 secondi:
I neon hanno ripreso ad inseguirsi è soprattutto colore :-bd
Io ti ho detto quali sono sicuramente le cause :-??
Non lasciarla troppo nella brocca che si stressa.
Certo può essere come dici tu, ma può essere anche tutt'altro :-?
Per ora sembra stiano star bene! La guppy e brocca da ieri alle 15/15.30, non sapendo che fare lo lasciata li, poi ho letto che alcuni qua nel forum scrivevano di lasciarla 24 ore, ora che faccio la rimetto dentro? Qualche piccola macchiolina nelle pinne ce l ha ancora

Posted with AF APP
:-bd :-h

GioNhyria
star3

Messaggio di GioNhyria » 12/02/2019, 12:08

Soldi o meno, anche io ci ho speso un sacco di soldi ma il risultatk è che ora vedo i pesci sereni e allegri, in forma e coloratissimi e questo vuol dire che oer un po’ potrò non spendere soldi :-??
Avere un acquario è costoso se si vuol far star bene i pesci, almeno all’inizio (acquario, filtro, piante, arredi ecc).
Io i consigli per cercare dj sistemarli te li ho dati, ma per esperienza personale, pesci con funghi e stress nelmio vecchio 25l sono sempre morti, anche da un giorno all’altro, ora nel mio bel 110l si riproducono (di 20 avannotti nati in vasca e tenuto li ora 11 hanno un mese), mangiano e nuotano sempre come pazzi :x
É una gioia vederli così, quindi ti direi di spendere questi soldini ora e provare a salvarli e dare ai futuri una vita buona.
In un 100 l puoi anche tentare di tenere 5 guppy e un branchetto di 8 cardinali (meglio dei neon, si adattano più facilmente ai valori dei guppy) e magari anche dei cory

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Alex996 ha scritto:
GioNhyria ha scritto:
Alex996 ha scritto: Quelli in vasca ora sembra tutto ok,anche quella nella brocca, che faccio?
Aggiunto dopo 38 secondi:
I neon hanno ripreso ad inseguirsi è soprattutto colore :-bd
Io ti ho detto quali sono sicuramente le cause :-??
Per ora sembra stiano star bene! La guppy e brocca da ieri alle 15/15.30, non sapendo che fare lo lasciata li, poi ho letto che alcuni qua nel forum scrivevano di lasciarla 24 ore, ora che faccio la rimetto dentro? Qualche piccola macchiolina nelle pinne ce l ha ancora
Non passano subito. Fai un bagno di sale a giorno per 5 giorni intanto, un 10g di sale a litro per 20 minuti
Sta li, nell’angolo della mia cameretta @};-

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 12:14

GioNhyria ha scritto: Soldi o meno, anche io ci ho speso un sacco di soldi ma il risultatk è che ora vedo i pesci sereni e allegri, in forma e coloratissimi e questo vuol dire che oer un po’ potrò non spendere soldi :-??
Avere un acquario è costoso se si vuol far star bene i pesci, almeno all’inizio (acquario, filtro, piante, arredi ecc).
Io i consigli per cercare dj sistemarli te li ho dati, ma per esperienza personale, pesci con funghi e stress nelmio vecchio 25l sono sempre morti, anche da un giorno all’altro, ora nel mio bel 110l si riproducono (di 20 avannotti nati in vasca e tenuto li ora 11 hanno un mese), mangiano e nuotano sempre come pazzi :x
É una gioia vederli così, quindi ti direi di spendere questi soldini ora e provare a salvarli e dare ai futuri una vita buona.
In un 100 l puoi anche tentare di tenere 5 guppy e un branchetto di 8 cardinali (meglio dei neon, si adattano più facilmente ai valori dei guppy) e magari anche dei cory

Io non credo sia questo il problema della vasca troppo piccola,perché già si sono accoppiati è hanno partorito due volte, l'unica cosa è che mi mancherebbe qualche piantina.
Comunque ovviamente appena posso miglioro tutto l acquario,anzi tutti è tre, ora non ne ho la possibilità.

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Alex996 ha scritto:
GioNhyria ha scritto: Io ti ho detto quali sono sicuramente le cause :-??
Non passano subito. Fai un bagno di sale a giorno per 5 giorni intanto, un 10g di sale a litro per 20 minuti
Ok, è lì da ieri, ora la rimetto in vasca o no? :-??

Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Ah poi continuo a dargli anche l aglio in polvere?
Dentro l acqua e sale anche carbone attivo?

Posted with AF APP

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 13:17

L ho rimessa in vasca, ma continuerò con i bagni di sale!

Posted with AF APP

GioNhyria
star3

Messaggio di GioNhyria » 12/02/2019, 13:36

Alex996 ha scritto: L ho rimessa in vasca, ma continuerò con i bagni di sale!
ottimo. comunque il carbone attivo annulla gli effetti di medicinali o del sale ~x(
Quindi prosegui solo con bagni di sale e se vuoi rischiare per i neon scogli un pizzico di sale in un bicchierino di acqua dell’acquario e mettilo nella vasca
Questi utenti hanno ringraziato GioNhyria per il messaggio:
Alex996 (12/02/2019, 21:18)

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 21:21

GioNhyria ha scritto:
Alex996 ha scritto: L ho rimessa in vasca, ma continuerò con i bagni di sale!
ottimo. comunque il carbone attivo annulla gli effetti di medicinali o del sale ~x(
Quindi prosegui solo con bagni di sale e se vuoi rischiare per i neon scogli un pizzico di sale in un bicchierino di acqua dell’acquario e mettilo nella vasca
Ora vediamo domani com'è la situazione, per ora sembra tutto ok! Quindi se è continuerò i bagni solo alla guppy

Aggiunto dopo 27 minuti 21 secondi:
Invece insieme al mangime continuo a sommiglistrargli anche un Po di aglio in polvere?

Posted with AF APP

GioNhyria
star3

Messaggio di GioNhyria » 12/02/2019, 21:53

Alex996 ha scritto: Invece insieme al mangime continuo a sommiglistrargli anche un Po di aglio in polvere?
Puoi farlo, ma non esagerare. Non è molto utile comunque :-?

Alex996
star3

Messaggio di Alex996 » 12/02/2019, 21:54

GioNhyria ha scritto:
Alex996 ha scritto: Invece insieme al mangime continuo a sommiglistrargli anche un Po di aglio in polvere?
Magari continuo a darlo a tutti per 5 giorni,magari facendo un giorno si è un giorno, no?
So che invece è molto utilizzato, poi boh :-??

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 12/02/2019, 21:54

niente sale in vasca! o quel poco di muschio che ha lo mandiamo a quel paese e per recuperare il sodio faremo cambi per mesi

scusa se non rispondiamo subito, ma tra lavoro e vita quotidiana non siamo sempre online :-?? da come ci scrivi sembra colpa nostra se stanno ancora male i tuoi pesciotti

dei consigli te li avevo dati:
fernando89 ha scritto: per tutti coloro che presentano i sintomi tranne i neon, per loro niente sale, ma bisognerebbe isolarli se hanno sintomi e valutare un altra strategia
hai isolato tutti i guppy che presentano i sintomi in 10g di sale per litro? (con adeguato ambientamento) come ti avevo detto?

hai isolato i neon a parte? (come ti avevo detto) per valutare un altra strategia?

se non hai due vaschette fai cosi:

procurati una vaschetta stile samla di almeno 10litri e un riscaldatore regolabile e mettici TUTTI I GUPPY! lì fai il trattamento col sale continuo (10g per litro, sali lentamente) finché non te lo dico io cambiando il 10%di acqua al giorno reintegrando il sale, temperatura 28gradi (sali gradualmente)

in acquario che sono rimasti solo i neon sali gradualmente (1 grado ogni 3h) a 32gradi, i neon dovranno stare a 32-33gradi per 3 giorni interi

così ai neon debelliamo i parassiti con la temperatura (più stressante ma non tollerano il sale) e ai guppy col sale (se aumentato gradualmente dovremmo farcela senza aumentargli la temperatura anche a loro che è molto stressante)

tutto chiaro?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
lauretta (12/02/2019, 23:38)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

GioNhyria
star3

Messaggio di GioNhyria » 12/02/2019, 21:56

fernando89 ha scritto: niente sale in vasca! o quel poco di muschio che ha lo mandiamo a quel paese e per recuperare il sodio faremo cambi per mesi

scusa se non rispondiamo subito, ma tra lavoro e vita quotidiana non siamo sempre online :-?? da come ci scrivi sembra colpa nostra se stanno ancora male i tuoi pesciotti
fernando89 ha scritto: per tutti coloro che presentano i sintomi tranne i neon, per loro niente sale, ma bisognerebbe isolarli se hanno sintomi e valutare un altra strategia
hai isolato tutti i guppy che presentano i sintomi in 10g di sale per litro? (con adeguato ambientamento) come ti avevo detto?

hai isolato i neon a parte? (come ti avevo detto) per valutare un altra strategia?

se non hai due vaschette fai cosi:

procurati una vaschetta stile samla di almeno 10litri e un riscaldatore regolabile e mettici TUTTI I GUPPY! lì fai il trattamento col sale continuo finché non te lo dico io cambiando il 10%di acqua al giorno reintegrando il sale, temperatura 28gradi (sali gradualmente)

in acquario che sono rimasti solo i neon sali gradualmente (1 grado ogni 3h) a 32gradi, i neon dovranno stare a 32-33gradi per 3 giorni interi

così ai neon debelliamo i parassiti con la temperatura (più stressante ma non tollerano il sale) e ai guppy col sale (se aumentato gradualmente dovremmo farcela senza aumentargli la temperatura anche a loro che è molto stressante)

tutto chiaro?
ecco si era quello che temevo il sale in vasca :-??
pensi anche tu che tra i molteplici problemi possa esserci il poco spazio e mancanza di piante no?

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Alex996 ha scritto:
GioNhyria ha scritto:
Magari continuo a darlo a tutti per 5 giorni,magari facendo un giorno si è un giorno, no?
So che invece è molto utilizzato, poi boh :-??
Non penso servirà a molto

Bloccato