ramirez ha scritto: ↑prenderei una lamborghini aventador
La fanno anche a metano?
OK, OK... torniamo seri...
Introduco un nuovo argomento. Chiedo a @
salvaggente se lo ritiene OT, visto che il topic lo ha aperto lui.
L'automobilista italiano, mediamente, usa la stessa macchina per 7-8 anni, ma ci sono parecchi casi estremi.
Alcuni la tengono 15-20 anni e poi la rottamano direttamente; altri la cambiano dopo 2 anni, al massimo 3... Ed è proprio di questa categoria che voglio parlare.
Salvo qualche marchio particolare, famoso per come "tiene" il mercato, una macchina si svaluta moltissimo proprio nei primi 2-3 anni, poi il valore cala in modo più progressivo.
E' quindi una buona idea rivolgersi al mercato dell'usato, per cercare proprio quelle vetture seminuove.
Ovviamente, bisogna sapersi muovere un po' in quell'ambiente, cercando i modelli che, per i più svariati motivi, non reggono il valore iniziale.
Propongo un esempio, perché forse non sono stato molto chiaro.
Nel 2008, comprai una Nissan Primera super-accessoriata, usata di
due anni e mezzo; la pagai 9'000 euro con 6 mesi di garanzia.
Quello che ce l'aveva prima, comprandola nuova, l'aveva pagata 31'000. In quel breve periodo, ci aveva rimesso 22'000 eurozzi.
Secondo voi, chi dei due ha preso l'inculata?...
Naturalmente, non è stato un caso; tra tutte le macchine di quella categoria, potevo cercare una C5, una Passat, una Laguna, una Avensis o chissà cos'altro... Ma c'erano 2-3 modelli che si svalutavano più degli altri; la Primera stava tra questi, perché nel frattempo era andata fuori produzione.
Ogni volta che ne parlo, mi vengono in mente due specie di uccelli...

Il primo proprietario è stato
il pollo, che in due anni ha perso un sacco di soldi; poi sono arrivato io,
l'avvoltoio, pronto ad approfittare della fregatura che ha preso lui.
E' ovvio che la Primera fu un caso estremo, ma anche se avessi preso una Passat (la più supervalutata), l'avrei pagata 13-14'000, contro i 30-32'000 che sarebbe costata da nuova.
Non so voi, ma a me sembra un risparmio enorme, per appena 2-3 anni di vita, tanto da rendere ridicoli tutti i discorsi su metano e GPL.
Cioè... quanto metano devo consumare, rispetto alla benzina, per risparmiare 15'000 euro?
P.S.
Di solito, questo trucco non funziona con le utilitarie.
Per trovare quelle svalutazioni così forti, bisogna andare su categorie più alte.