Ridendo e scherzando, e' passato un altro mese. E' tempo di un aggiornamento, e di fare il punto.
Allora, ecco qualche foto fatte la settimana scorsa dopo una grossa potatura (ero stato via e ho dovuto lavorarci 4 ore per riportare ordine in vasca!):
fronte_13_giu_2015_rid.jpg
lato_13_giugno_2015_rid.jpg
retro_13_giu_2015_rid.jpg
Piante: Ho ridotto e circoscritto la Heteranthera zosterifolia in una sola zona per riuscire a gestirla meglio, e ho dato piu' spazio all'Hydrocotyle leucocephala. La Ludwigia, che era arrivata in superficie, l'ho tagliata in due e ripiantato la parte alta. La Glossostigma elatinoides, che non avrei mai dovuto mettere in questo acquario, sono riuscito a farne una specie di cespuglio; adesso almeno e' qualcosa di "decente".
Glossostigma_13_giugno.jpg
Infine, le Nymphaea: sono belle, si', ma le foglie raggiungono in fretta la superficie e oscurano tutto... Dopo l'estate penso che ne tolgliero' una.... Qualcuno vuole un bulbo?
Alghe: Le filamentose sono completamente sparite, se le sono mangiate tutte i Guppy... E' apparso qualche Staghorn, ma niente di preoccupante.
Fertilizzazione e CO2: Continuo ad andare avanti con gli stick NPK 4-4-8, ferro Cifo, e raramente del magnesio. Ogni tanto aggiungo del concime liquido universale per piante per integrare gli oligo-minerali in attesa di trovare il rinverdente in Italia durante le ferie d'agosto. La conducibilita' e' praticamente uguale a 3 mesi fa (e quindi non ho mai fatto un cambio), ma mi sa che sono basso di nitrati, che non salgono oltre i 10 mg/l. Mi sa che devo aumentare la dose di stick.

Per la CO
2, il pH mi dice che ne ho sempre piuttosto poca. Per adesso sono ancora con i lieviti, ma appena ho un po' di tempo mi faccio il sistema a citrico.
Pesci: nessun decesso da piu' di un mese.

I Guppy si riproducono come forsennati, e ho la vasca piena di avanotti! I primi 3 avanotti nati in questo acquario sono arrivati a maturita', e sfiga volle che sono tutti e 3 maschi!

Riguardo i Platy, ho scoperto che 2 delle 4 femmine che mi hanno venduto sono in realta' dei maschi,

cosi' mi ritrovo con 3 maschi e 2 femmine!! Pero' mi sembra che i maschi Platy siano molto meno insistenti dei maschi Guppy, quindi andro' avanti cosi'... I 2 Otocinclus invece continuano a stare nascosti tutto il giorno

temo che si sentano soli... Dovrei prenderne qualcun altro, ma non so se aspettare il ritorno dalle vacanza...
OK, credo di aver detto tutto! Aspetto le vostre critiche (ovviamente costruttive!)

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.