Tipi di piante per il mio acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 18/09/2019, 22:14

MoneML ha scritto: un pratino carino me lo consigliate? Anche un eccezzione del sud america....
per i pratini lascio la parola a qualcuno piú esperto :-
Enjoy the silence

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/09/2019, 22:18

Non troppo esigenti, Helanthium tenellum, Cryptocoryne parva, Lilaeopsis brasiliensis  :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 18/09/2019, 23:01

Anche la Marsilea hirsuta ho avuto modo di sperimentare che è resistente come pratino, forse un po' lento.

Posted with AF APP
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 19/09/2019, 16:37

MoneML ha scritto: Si potrebbe riuscire a fare una metà di vasca ombreggiata e l'altra metà senza ombra per dare più luce possibile al pratino?
Certo che si, ed e' molto facile. Ti bastera' usare del tubo da ossigenatore, fissato ai vetri con delle ventose. Puoi eventualmente anche dargli una forma circolare, ad anello, se vuoi fare un cerchio libero dalle galleggianti e tutti il resto pieno (o il contrario)
Guarda qui
Delimitare le piante galleggianti
;)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
MoneML (20/09/2019, 23:12)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

MoneML
star3

Messaggio di MoneML » 19/09/2019, 20:14

Steinoff ha scritto:
MoneML ha scritto: Si potrebbe riuscire a fare una metà di vasca ombreggiata e l'altra metà senza ombra per dare più luce possibile al pratino?
Certo che si, ed e' molto facile. Ti bastera' usare del tubo da ossigenatore, fissato ai vetri con delle ventose. Puoi eventualmente anche dargli una forma circolare, ad anello, se vuoi fare un cerchio libero dalle galleggianti e tutti il resto pieno (o il contrario)
Guarda qui
Delimitare le piante galleggianti
;)
Grazie mille... Bellissima soluzione

MoneML
star3

Messaggio di MoneML » 20/09/2019, 20:27

Rieccomi.... Oggi dopo tante indecisioni ho fatto che prendere del ghiaino 2-4 nero per stenderci il pratino... Adesso una domanda... Siccome ho anche del jbl sansibar black c'è la possibilità di inserirlo dividendo la vasca in 2 parti magari con ghiaia sul davanti per piantate il pratino e sabbia sul retro per piantare le piante grandi? Evitando il fondo fertile.... Se avete anche degli esempi ne sarei molto felice :D

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/09/2019, 20:51

Puoi farlo :) ma devi tenere separati i due fondi, ad esempio con una striscia di plexiglass, altrimenti tenderanno a mischiarsi, sopra puoi mettere un tubo da areatore tagliato, per evitare che i pesci si feriscano :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
MoneML (20/09/2019, 23:12)

MoneML
star3

Messaggio di MoneML » 20/09/2019, 20:53

Monica ha scritto: Puoi farlo :) ma devi tenere separati i due fondi, ad esempio con una striscia di plexiglass, altrimenti tenderanno a mischiarsi, sopra puoi mettere un tubo da areatore tagliato, per evitare che i pesci si feriscano :)
Perfetto... Ma viene una bella cosa o può uscire fuori una cavolata? Seguendo la foto della mia disposizione vorrei mettere sabbia dietro le pietre e ghiaia davanti... Se metto del cotone tra le pietre faccio bene?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 20/09/2019, 20:55

Non viene brutto :) poi il fondo lo fai arrivare a filo per coprire tutto :) il cotone per cosa @MoneML ?

Posted with AF APP

MoneML
star3

Messaggio di MoneML » 20/09/2019, 21:12

Monica ha scritto: Non viene brutto :) poi il fondo lo fai arrivare a filo per coprire tutto :) il cotone per cosa @MoneML ?
Invece del plexiglas ho visto che alcuni mettono del cotone o poristirolo per tappare i buchi tra le pietre... È fattibile?

Bloccato