Elettrovalvola acqua per evitare allagamenti

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
EmilioR
star3

Messaggio di EmilioR » 09/11/2019, 12:51

Per il costo ci potresti prendere quasi un ups :))
Scherzi a parte questa è la soluzione più semplice. Per il costo invece con un rele di minima tensione,un elettrovalvola normalmente aperta a bassa tensione ed una batteria spenderesti qualcosa in meno a discapito però di un autonomia senza rete limitata

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 09/11/2019, 12:52

Matteo1900 ha scritto:
09/11/2019, 12:10
l'involucro esterno praticamente funge da isolamento e dentro ce un tubo di diametro intorno a 5 cm dove l'acqua cade giù e poi ce quel piccolo tubo che sarebbe la risalita tutto insieme
effettivamente anche dalle foto non è facilissimo capire, questa descrizione invece è molto chiara (non c'è nessun tubo esterno, quindi, sia l'andata che il ritorno passano isolati nello stesso tubo). Capisco solo ora il tuo essere cauto e le difficoltà... fai benissimo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Matteo1900
star3

Messaggio di Matteo1900 » 09/11/2019, 14:03

ul
Joo ha scritto:
09/11/2019, 12:52
Matteo1900 ha scritto:
09/11/2019, 12:10
l'involucro esterno praticamente funge da isolamento e dentro ce un tubo di diametro intorno a 5 cm dove l'acqua cade giù e poi ce quel piccolo tubo che sarebbe la risalita tutto insieme
effettivamente anche dalle foto non è facilissimo capire, questa descrizione invece è molto chiara (non c'è nessun tubo esterno, quindi, sia l'andata che il ritorno passano isolati nello stesso tubo). Capisco solo ora il tuo essere cauto e le difficoltà... fai benissimo.
Esattamente spero che così sia chiaro che è molto difficile da spiegare così senza guardare si e tutto un blocco per non vedere nessun tubo apparte il tracimatore trasparente in vasca che io ho avvolto nello sfondo e per avvitarlo non sai che fatica...premetto che questo lavoro va per forza fatto in due uno avvita il tracimatore e il secondo tiene il sifone fermo
Cmq se vedi proprio la foto del sifone che ho postato ha una doppia uscita di tubi
Quella che è messa per orizzontale è la risalita e quello in basso dove ce il rubinetto e la caduta ma passa tutto nello stesso sifone in due tubi completamente separati

Posted with AF APP
Come si fa a spiegare il mare a chi lo guarda e vede solo acqua

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 09/11/2019, 14:10

Raga io seguo ... topic interessante
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Joo
star3

Messaggio di Joo » 09/11/2019, 14:38

Matteo1900 ha scritto:
09/11/2019, 14:03
Quella che è messa per orizzontale è la risalita e quello in basso dove ce il rubinetto e la caduta ma passa tutto nello stesso sifone in
:-bd Matteo, credo che la tua vasca non abbia più segreti.
Ho voluto commentare le tue descrizioni ed essere ripetitivo per dar modo anche agli altri di poter capire.

Secondo le mie umili esperienze, credo che nella realizzazione dell'impianto ci sia un piccolo errore di valutazione da parte del costruttore, per quanto riguarda il ritorno nell'acqua nella sump.

Vista la bellezza della tua vasca, sarebbe un vero peccato fare delle modifiche vistose e/o rischiare di rovinare tutto, ma se un giorno dovrai ripartire (spero più lontano possibile) sai già cosa fare.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Matteo1900 (09/11/2019, 14:46)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Matteo1900
star3

Messaggio di Matteo1900 » 09/11/2019, 14:53

Joo ha scritto:
09/11/2019, 14:38
Matteo1900 ha scritto:
09/11/2019, 14:03
Quella che è messa per orizzontale è la risalita e quello in basso dove ce il rubinetto e la caduta ma passa tutto nello stesso sifone in
:-bd Matteo, credo che la tua vasca non abbia più segreti.
Ho voluto commentare le tue descrizioni ed essere ripetitivo per dar modo anche agli altri di poter capire.

Secondo le mie umili esperienze, credo che nella realizzazione dell'impianto ci sia un piccolo errore di valutazione da parte del costruttore, per quanto riguarda il ritorno nell'acqua nella sump.

Vista la bellezza della tua vasca, sarebbe un vero peccato fare delle modifiche vistose e/o rischiare di rovinare tutto, ma se un giorno dovrai ripartire (spero più lontano possibile) sai già cosa fare.
Grazie Joo sei stato super gentile davvero grazie ^:)^ e cmq lascio spazio anche a gli altri per intervenire se hanno qualche idea domande
Anche io penso che il costruttore abbia sottovalutato o sbagliato qualcosa nello scarico o cmq anche la mia sump non è quella originale cmq ce qualche differenza che dovrò colmare o elettronicamente o meccanicamente
Per ora senza smontate nulla l'opzione più plausibile sarebbe o l'UPS o l'elettrovalvola o ad impulsi come diceva il nostro amico nei primi post o una che possa stare accesa h24

Aggiunto dopo 5 minuti 34 secondi:
EmilioR ha scritto:
09/11/2019, 12:51
Per il costo ci potresti prendere quasi un ups :))
Scherzi a parte questa è la soluzione più semplice. Per il costo invece con un rele di minima tensione,un elettrovalvola normalmente aperta a bassa tensione ed una batteria spenderesti qualcosa in meno a discapito però di un autonomia senza rete limitata
Allora partiamo dal presupposto che spenderei volentieri 20 euro 30 in più ma stare sicuro di non allagare casa che poi
1 il mobile rimane bagnato e alla lunga si rovina
2 impossibilita di asciugare sotto e dietro l'acquario
3 Rischio di essere linciato =))
Il problema cmq sta sempre nella tenuta
Cioè quanto può star accesa un pompa di risalita sui 40 watt con un UPS che ne so da 1000VA

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 09/11/2019, 15:07

Matteo1900 ha scritto:
09/11/2019, 14:59
Allora partiamo dal presupposto che spenderei volentieri 20 euro 30 in più ma stare sicuro di non allagare casa che poi
Valuta comunque una cosa: in caso di guasto della della valvola (sia normalmente chiusa o aperta) la tua vasca dovrà essere in grado di contenere tutta l'acqua che può pescare la pompa, diversamente ti trovi " da capo a 12".
(Gibran)

Matteo1900
star3

Messaggio di Matteo1900 » 09/11/2019, 15:15

Joo ha scritto:
09/11/2019, 15:07
Matteo1900 ha scritto:
Valuta comunque una cosa: in caso di guasto della della valvola (sia normalmente chiusa o aperta) la tua vasca dovrà essere in grado di contenere tutta l'acqua che può pescare la pompa, diversamente ti trovi " da capo a 12".
Infatti e li che volevo arrivare l'elettrovalvola e molto probabile che un giorno si blocchi....questo certo si può evitare con una buona manutenzione ma cmq sia la preoccupazione rimane...
La vasca potrebbe per come sta contenere senza fuoriuscita sicuramente altri 100 litri di acqua la sump nel vano pompa ci sono 20 litri max quindi ok ma butterei la pompa di risalita che rimarrebbe a secco poi non è il mio caso uno ha un sistema di rabbocco automatico praticamente è fottuto si ritrova la vasca stracolma la sump pure e acqua per casa...un incubo in pratica acqua da tutte le parti :))
Vabbè o una o l'altra un Mino rischio ce in tutte le soluzioni
Devo cmq monitorare il funzionamento di quello che ho messo
Se uno deve fa una riflessione tra galleggiante elettrovalvola UPS
Quello che dovrebbe avere meno malfunzionamenti è l'UPS
Dai che ad un compromesso ci arriviamo

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 09/11/2019, 15:25

Matteo1900 ha scritto:
09/11/2019, 15:15
uno ha un sistema di rabbocco automatico praticamente è fottuto si ritrova la vasca stracolma la sump pure e acqua per casa...un incubo in pratica acqua da tutte le parti
Perfetto, vedo che hai capito al volo.

Secondo me il sistema migliore rimane sempre quello che si avvale di leggi fisiche, dove la gravità ed i livelli la fanno da padrone, esattamente come è stato progettato, senza alcuna strumentazione accessoria, lontano dai guasti meccanici o elettrici.

Aggiunto dopo 11 minuti 30 secondi:
Pur pur dir, hai mai valutato l'ipotesi di un filtro a zainetto?
Funziona secondo il principio dei vasi comunicanti ed è decisamente più sicuro.
Per la tua vasca basterebbe un volume di 20 litri e qualunque cosa accada sarebbe impossibile perdere una goccia d'acqua.
Sarebbe come una sump messa allo stesso livello della vasca.
(Gibran)

EmilioR
star3

Messaggio di EmilioR » 09/11/2019, 15:38

Matteo1900 ha scritto:
Cioè quanto può star accesa un pompa di risalita sui 40 watt con un UPS che ne so da 1000VA
In media un paio di ore, in base alle batterie che montano all'interno

Posted with AF APP

Bloccato