Andamento conducibilità (Problema ferro?)

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 07/04/2020, 10:42

Jack Sparrow ha scritto:
06/04/2020, 13:57
il ferro è a 1 più o meno
Troppo...al massimo 0,4 mg/l e in modo discontinuo...e soprattutto chelato!
Mi pare strano che le piante siano bloccate dal ferro...semmai diluisci il campione al 20% con acqua demineralizzata poi moltiplica il risultato x5

Ovviamente devono esserci tutti i nutrienti ed in modo il più possibile bilanciato! Altrimenti le piante si bloccano, quindi le alghe ne approfittano!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Jack Sparrow (07/04/2020, 10:49)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 07/04/2020, 10:49

lucazio00 ha scritto:
07/04/2020, 10:42
Jack Sparrow ha scritto:
06/04/2020, 13:57
il ferro è a 1 più o meno
Troppo...al massimo 0,4 mg/l e in modo discontinuo...
Mi pare strano che le piante siano bloccate dal ferro...semmai diluisci il campione al 20% con acqua demineralizzata poi moltiplica il risultato x5

Ovviamente devono esserci tutti i nutrienti ed in modo il più possibile bilanciato!
Ciao Luca il problema è che è il manado dark che rilascia ferro...infatti alcune zone si ossidano e diventano di colore ruggine......sul sito della JBL dicono questo.....che non è un problema neanche per i gamberetti perché il ferro è ossidato e se proprio uno vuole fare dei cambi di farli ogni due giorni del 50% per i primi 10 giorni....per i primi giorni ho fatto i cambi ma il giorno dopo stavo punto e a capo....1 o più....io in vasca ho solo piante e è avviata da 6 giorni ma i ragazzi sopra hanno piante pesci e tante alghe

Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 07/04/2020, 11:05

Più cambi l'acqua, più ferro passa dal fondo alla colonna d'acqua, per via degli equilibri di concentrazione tra ferro in soluzione e ferro presente nel fondo...
I cambi d'acqua funzionano solo se il fondo si impoverisce...quindi la strada non è questa!
Comunque i fondi ferrosi non sono un problema per le piante...lo sono più per i gamberetti e in modo minore le lumache...se loro stanno bene allora il problema è solo il blocco delle piante! Col rischio delle alghe!

Ecco perchè a me piacciono i fondi inerti, ma fertilizzati solo in presenza di piante...sono più gestibili e prevedibili!

Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
moh78 ha scritto:
06/04/2020, 22:28
dici che con un cambio d'acqua riesco un pò a frenare ora?
No, perchè dopo il cambio il ferro passa dal fondo all'acqua...un po' come fanno i fosfati!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio (totale 2):
moh78 (07/04/2020, 11:18) • Bubba21 (07/04/2020, 12:01)

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 07/04/2020, 11:08

Ok ma secondo te dopo quanto tempo finisce di rilasciare ferro?
Per limitare il ferro in vasca e scongiurare le alghe che si può fare? Grazie mille

Posted with AF APP

Bubba21
star3

Messaggio di Bubba21 » 07/04/2020, 12:02

Jack Sparrow ha scritto:
07/04/2020, 11:08
Ok ma secondo te dopo quanto tempo finisce di rilasciare ferro?
Per limitare il ferro in vasca e scongiurare le alghe che si può fare? Grazie mille
Esatto, a questo punto sarebbe interessante capire quale può essere la soluzione o comunque un modo per accelerare questo problema..

Posted with AF APP

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 07/04/2020, 12:05

A questo punto mi vengono in mente solo le piante....Il cerato come ha detto @Pisu è una buona idea ma non si trova da nessuna parte al momento...altre piante galleggianti oppure che si possono mettere solo con le radici in ammollo che possono arginare il problema del ferro? @Nijk @Matty @Monica

Posted with AF APP
Ultima modifica di Jack Sparrow il 07/04/2020, 12:13, modificato 2 volte in totale.

moh78
star3

Messaggio di moh78 » 07/04/2020, 12:07

Ragazzi sono l'ultimo arrivato quindi mi accodo e imparo, magari dico cavolate ma aumentare il numero delle piante?magari mangia ferro? Certo io in 30 litri...aumento poco 😂😂😂

Posted with AF APP

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 07/04/2020, 12:31

Jack Sparrow ha scritto:
07/04/2020, 12:05
Il cerato come ha detto @Pisu è una buona idea ma non si trova da nessuna parte al momento...
www.pianteacquatiche.org => prova qui

Non posso saperlo quando si esaurisce il ferro...troppi fattori in gioco, ma più c'è crescita di piante, prima finisce!
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
Jack Sparrow (07/04/2020, 12:33)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/04/2020, 14:01

Jack Sparrow ha scritto:
07/04/2020, 12:05
A questo punto mi vengono in mente solo le piante....Il cerato come ha detto @Pisu è una buona idea ma non si trova da nessuna parte al momento...altre piante galleggianti oppure che si possono mettere solo con le radici in ammollo che possono arginare il problema del ferro? @Nijk @Matty @Monica
Qualunque pianta in salute e a crescita rapida consuma ferro, secondo me non c'è bisogno che tu ti sbatta per trovare il cerato o altre galleggianti, specialmente in questo periodo particolare, se il profilo è aggiornato l'acquario nuovo puoi riempirlo di potature, hai circa 50 specie di piante nell'acquario grande, tutte consumano ferro.

Comunque jack io a dire il vero non so se le tue preoccupazioni siano giustificate, nel senso che comunque al momento non hai animali, le piante di ferro non sono mai morte anzi tutt'altro e se Jbl sapesse di avere un fondo del genere tra le mani forse cambierebbe nome da manado jbl a soil jbl e ne raddoppierebbe il prezzo, le alghe che arrivino nei primi periodi ci sta ma per altre ragioni, che sia ghiaia o ada amazonia spesso non fa differenza, gli eccessi, tutti, non solo di ferro potenzialmente possono causare problemi di varia natura, io al tuo posto lascerei tutto come sta senza nemmeno cambiare l'acqua per almeno un mesetto e poi verificherei, come ti è stato detto il ferro bisogna vedere in che composizione è presente ma molto probabilmente prima o poi precipita e per le radici delle piante non è un male questo.

Male che va fra un mese fai un cambio, anche del 70/80% rifai i test e se proprio ti da problemi lo cambi il fondo, che sia pieno di ferro o meno in realtà è abbastanza indifferente in quanto le piante possono crescere ugualmente e gli animali non è detto si avvelenino ( nemmeno le davidi ) ma quello che conta è se il fondo sia o non sia compatibile con la tua gestione e il tuo modo di portare avanti la vasca, su questo aspetto è da fare la valutazione secondo me.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio (totale 2):
Jack Sparrow (07/04/2020, 14:06) • moh78 (07/04/2020, 14:41)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 07/04/2020, 14:12

Grazie Nijk del tuo intervento, io sono ancora in maturazione e non ho pesci ma @Bubba21 e @moh78 hanno sia cardine che pesci e alghe e sono mi sembra più o meno al terzo mese......@Bubba21 le tue caradine come stanno? Trovato cadaveri?
Il ferro per quello che ho capito è trivalente e con ph7,7 non ho la più pallida idea di quando precipita cosa può comportare....
Sì il mio profilo è aggiornato.

Posted with AF APP

Bloccato