Fertilizzante liquido PMDD: ho sbagliato?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 08/04/2020, 16:22

Ci provo e vi aggiorno :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Ho messo una goccia di contagocce in 20 ml di acqua d'acquario
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."
Charles Proteus Steinmetz

SITO WEB: www.hi-plafo.com

Ketto
star3

Messaggio di Ketto » 08/04/2020, 18:38

@AleDisola
Premetto che non sono un esperto di fertilizzazione, comunque per provare a spiegarti meglio il concetto ho provato a buttare giù due numeri.
Pisu ha scritto:
06/04/2020, 22:18
calcoli che ti passerebbe subito la voglia
A me piace fare i calcoli :-?? =))
Questa è la composizione media delle piante acquatiche in peso secco (unità di misura parti per milione).
Cattura di schermata (104).png
Poi è vero che le quantità esatte variano da pianta e pianta e in base alla coltivazione ma questi sono valori medi su un mix di piante acquatiche ;)
A noi ovviamente interessa dal potassio in giù :-bd
Successivamente ho preso il tuo fertilizzante e ho fatto delle proporzioni pesate sulla concentrazione di potassio che ho impostato a 30'000 ppm come riferimento, i risultati sono i seguenti.
Potassio: 30'000
Azoto: 37'500 (contro 22'000)
Fosforo: 27'500 (contro 3'000)
Ferro: 100 (contro 500)
Manganese: 50 (contro 200)
Zinco: 30 (contro 100)
Rame: 40 (contro 13)
Si vede subito che i fosfati sono circa 10 volte il valore necessario, il ferro 1/5. Quindi usando solo questo fertilizzante dovresti trovarti presto in eccesso di fosforo e carenza di ferro. Poi come ho detto gli assorbimenti delle piante variano molto in base alle piante e la situazione (ed è per questo che si usa il PMDD :D ) ma tendenzialmente ti si dovrebbe formare questa situazione.
Quindi io direi che non è che non si può utilizzare quel fertilizzante in acquario, ma usando solo quello si generano scompensi nella vasca in breve tempo.
Poi se non hai altro fertilizzante in casa e hai la vasca appena avviata magari un minimo potresti usarlo (ma davvero poco) e sicuramente non potresti fare molte fertilizzazioni altrimenti andresti in eccesso, però su questa ultima frase lascio giudicare a Pisu perchè come ho detto io non sono esperto in materia. ;)
Magari ti conviene comprare un fertilizzante economico per acquari su internet ed andare avanti con quello fino a quando non riesci a procurarti tutto :-??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Ketto per il messaggio (totale 2):
AleDisola (08/04/2020, 18:47) • Pisu (08/04/2020, 19:39)

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 08/04/2020, 18:47

Intanto wow, complimenti per i calcoli
Sarei curioso di vederli, anche a me piacciono :D

Per quanto riguarda il suo utilizzo, se fattibile, mi affido a voi, e aspettiamo il parere di Pisu come hai detto te
Per quanto riguarda i materiali del PMDD, non so quando riusciró a prenderli... Ma devo anche capire da quando cominciare a fertilizzare: per questo ho aperto il topic in cui ti ho taggato
Per ora in casa ho circa 100ml di ferropol della JBL

Se per voi va bene, manterrei su questo topic la discussione riguardante il concime liquido NON rinverdente, per valutarlo meglio a seguito dei tuoi calcoli
E, sempre se per voi va bene, sposterei la discussione sul come, quando e con cosa fertilizzare, nell'altro topic che ho aperto, che é:
Consigli sull'avvio: la fertilizzazione

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Ketto ha scritto:
08/04/2020, 18:38
dovresti trovarti presto in eccesso di fosforo
Non in eccesso di tutto? Il ferro mancherebbe sempre, quindi prima lo recupero, meglio é. Ma di questo vorrei discuterne come giá detto nell'altro topic, giusto per tenere le cose in ordine :)

Aggiunto dopo 23 minuti 39 secondi:
Aggiornamento: ho fatto il test dei nitriti sull'acqua con una goccia di fertilizzante, e continua ad essere a zero il risultato
"Non esistono domande stupide e nessuno diventa stupido, fino a che non smette di fare domande."

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 08/04/2020, 19:44

Allora, per il test lascia perdere.
Non si possono paragonare i processi che avvengono in vasca con quelli di una provetta :D i batteri stanno per il 95% (sparo) nel filtro o nel fondo.
Per il resto ti rispondo di là e vediamo, se ti può servire te lo faccio pure usare in mancanza d'altro ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio (totale 2):
AleDisola (08/04/2020, 19:46) • Ketto (08/04/2020, 19:50)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 10/04/2020, 14:17

@Pisu @BollaPaciuli Sul flacone c'é un bellissimo avviso:
ATTENZIONE
Contiene Acido Fosforico

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 10/04/2020, 14:33

Preoccupa la parola acido?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

AleDisola
star3

Messaggio di AleDisola » 10/04/2020, 16:01

BollaPaciuli ha scritto:
10/04/2020, 14:33
Preoccupa la parola acido?
Si

Bloccato