Consigli su piante appena messe in acqua

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Saro000
star3

Messaggio di Saro000 » 01/05/2020, 19:22

Lollobruz ha scritto:
01/05/2020, 17:32
dici che può starci?
Sì certo, magnesio e potassio sono quelli più importanti :-bd

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 03/05/2020, 8:29

Ciao, tra Cryptocoryne e Alternanthera potrebbero esserci problemi di allelopatia, prova a dare un'occhiata qui :
Allelopatia tra le piante d'acquario
Le piante le hai inserite da poco quindi è ancora presto per parlare di fertilizzazione perché hanno bisogno di un po' di tempo per adattarsi al nuovo ambiente. Comunque secondo me i problemi da te riscontrati (soprattutto per quanto riguarda l'Alternanthera) sono dovuti alla poca luce presente in acquario. Per quanto riguarda le Anubias invece si tratta di piante epifite che vanno legate a legni o rocce, se interrate possono marcire.
Ti lascio alcuni articoli che potrebbero esserti utili :
Le Bacopa più diffuse in acquario
Alternanthera in acquario: la rossa più celebre
Cryptocoryne in acquario

Posted with AF APP

Lollobruz
star3

Messaggio di Lollobruz » 03/05/2020, 20:29

ciao @Matty , grazie per gli spunti.
Per quanto riguarda l'Alternanthera ho efeettivamente commesso un errore da principiante nell''acquistarla. temporeggio qualche giorno ma viste le condizioni dell'acquario non credo abbia molte speranze
Anche la bacopa è un po' sofferente ma per questa vorei aspettare di vederne bene l'evoluzione e le caratterisitiche che prenderà in fatto di colore, dimensione foglie ed internodi,
La cypto mi sembra stia seguendo la sua normale evoluzione.
Per quanto riguarda l'anubias nana sapevo del fatto di legarla a legni o altro ma ho anche visto che può essere messa a terra lasciando il rizoma emerso ed al momento è quello che ho fatto. da ieri ho inserito un legno in vasca e pertanto credo che a breve aggiungero altre anubias nana.
A questo punto però vorre anche un consiglio su quali piante aggiungere: ti allego foto della vasca.
l'idea sarebbe di aggiungere un'anubias tra le altre due che già ho ed un'altra sul legno. La crypto credo che alla lunga mi possa occupare lo spazio circostante.
ora però non saprei cosa mettere sul fondo. rosse impossibile. la bacopa sto temporeggiando ma credo che non verrà bene. la Vallisneria mi da problemi alla crypto. mi rimane solo L'Egeria densa? hai altre idee? un'anubias non nana?
sono un po'spaesato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lollobruz
star3

Messaggio di Lollobruz » 04/05/2020, 10:58

Saro000 ha scritto:
01/05/2020, 19:22
Sì certo, magnesio e potassio sono quelli più importanti
Ciao @Saro000 , ieri ho effettuato i test e questi sono stati i risultati:
pH: 8
GH: 12
KH: 10
NO2-: Tra 0,05 e 0,1 mg/l
NO3-: 25 mg/l

Come valori mi sembra stia procedendo bene. Il GH mi sembra ok mentre credo che sia necessario aggiungere del potassio (ho giusto fatto ieri la miscela consigliata nel pmdd). partirei con 5ml.
I nitriti sono prossimi allo zero e pertanto tra qualche giorno efettuerò nuovi test.
stesso discorso per i nitrati che mi sembra siano ad un buon livello anche se credo debbano scendere ancora un pochino.

qualche annotazione da parte tua?

Saro000
star3

Messaggio di Saro000 » 04/05/2020, 17:50

Lollobruz ha scritto:
04/05/2020, 10:58
qualche annotazione da parte tua?
Ciao mi sembra stia procedendo bene
Da quanto tempo lo hai avviato?
Che specie vorrai inserire?

Posted with AF APP

Lollobruz
star3

Messaggio di Lollobruz » 04/05/2020, 18:21

Saro000 ha scritto:
04/05/2020, 17:50
Da quanto tempo lo hai avviato?
oggi sono al giorno 13

Aggiunto dopo 7 minuti 55 secondi:
Saro000 ha scritto:
04/05/2020, 17:50
Che specie vorrai inserire?
Sicuramente Guppy, poi sto pensando a platy oppure neon. per i Molly credo che 68 L siano pochi.
per caso sai se posso anche inserire le Caridina? o se è consigliabile?

Inoltre che mi dici per gli integratori? a momento metterei solo potassio 5ml lasciando perdere il magnesio. che ne dici?

per quanto riguarda l'inserimento di pesci invasca mi sembra si debba arrivare a zero nitriti. Invece per quanto riguarda i nitrati, a quale valore ci si dovrà attestare?

thanks a lot

Saro000
star3

Messaggio di Saro000 » 04/05/2020, 18:43

Lollobruz ha scritto:
04/05/2020, 18:29
neon
Per i neon quel pH è troppo alto, però se non mi sbaglio per i guppy e Caridina è perfetto, lascio però la parola a chi è più esperto di me su queste specie

Posted with AF APP

Lollobruz
star3

Messaggio di Lollobruz » 04/05/2020, 20:06

@Saro000 , che mi dici invece di potassio & co? dici che per il momento vado come ti ho scritto sopra?
aggiungo solo un po' di potassio e poi tra qualche gg rifaccio i test? ma poichè sono ancora in maturazione, il potassio non ptrebbe sballarmi poi tutti i valori ?
boh ho questi dubbi.

Saro000
star3

Messaggio di Saro000 » 04/05/2020, 20:11

Lollobruz ha scritto:
04/05/2020, 20:06
che mi dici invece di potassio & co?
Se vedi qualche miglioramento nelle piante io direi di aspettare ancora qualche giorno, comunque non ti dovrebbe sballare nulla il potassio
Se puoi attacca le anubias al tronco, per evitare che il rizoma marcisca

Posted with AF APP

Matty
Ex-moderatore

Messaggio di Matty » 06/05/2020, 8:28

Come piante da sfondo potresti optare anche per una tra Rotala rotundifolia, Hygophila polysperma o Limnophila sessiliflora. Per quanto riguarda la fertilizzazione secondo me ti conviene aprire un topic in "fertilizzazione" e spiegare bene la situazione così sarai seguito passo a passo e non rischi di commettere errori :)

Bloccato