Nuovo acquario acqua verde

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Charas
star3

Messaggio di Charas » 24/05/2020, 14:07

Fiamma ha scritto:
24/05/2020, 13:15
Charas ha scritto:
24/05/2020, 13:08
Cavolo sui betta ho letto qualcosa però mi dispiacerebbe non avere una vasca popolata da quello che ho letto il betta deve stare solo in quanto non è facile trovare convivenze con altre specie.. Se avete qualche combinazione da suggerirmi con numeri e sesso precisi mi aiutereste molto perché non ho proprio idea anche del numero di pesci che possono star bene nel mio 60l cubico
Diciamo che il Betta non deve stare con altri betta, neanche femmine, a meno di non avere una vasca molto più grande, opportunamente allestita, e molta esperienza...però un bel Betta maschio (che ti assicuro nel tuo cubo farebbe già un figurone, magari con un bell'allestimento con piante sommerse e galleggianti, un bel legno già lo hai) potrebbe stare con delle Caridina multidentata, con un gruppetto di rasbore forse la vasca è corta, @gem1978 ti saprà consigliare meglio su questo
Io leggevo riguardo al betta che stanno bene in 20, massimo 30 litri.. In 60 soffrirebbe? Vorrei solo che i pesciolini che verranno ad abitare qui con me stiano bene e in salute 💕 comunque penso che per ora non mi farò troppe domande, tra un mese a fine maturazione controllerò l'acqua e vedrò quali si potranno adattare meglio.. Anche perché ho rifatto i test in 24 ore già sono cambiati molto! Per ora devo pazientare anche se non è facile.. Rimango imbambolata a guardare l'acquario vuoto 🤣🤣🤣 non vedo l'ora di veder qualche esserino nuotate lì dentro! 💕

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/05/2020, 15:03

Charas ha scritto:
24/05/2020, 14:07
Io leggevo riguardo al betta che stanno bene in 20, massimo 30 litri.. In 60 soffrirebbe
I Betta stanno benissimo in 60 litri e anche in 100 e oltre :D basta che i valori e l'allestimento siano adatti
Charas ha scritto:
24/05/2020, 14:07
a fine maturazione controllerò l'acqua e vedrò quali si potranno adattare meglio..
scegli i pesci, poi l'acqua la adatterai a loro con opportuni cambi se non va bene...a meno di problemi dati da fondi o arredi calcarei, è piuttosto semplice, ma c'è tempo, ora continua a guardare l'acquario vuoto :)) e vedrai che comunque durante la maturazione accadono cose interessanti, potresti anche scoprire che c'è vita nel tuo acquario vuoto ;)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/05/2020, 17:01

Quali sono le misure esatte dell'acquario? Così vediamo cosa ci può stare con il betta.
Visto che però è un cubo (quindi alto) dovremmo mettere qualche pianta alta a foglia larga in modo che si possa appoggiare e riposarsi.

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
Off Topic
Fiamma ha scritto:
24/05/2020, 12:22
Quindi quando si dice che vanno bene nelle nostre acque basiche di rubinetto è perchè si adattano?
Ni.. Nel senso che praticamente vivono in ogni acqua; in natura sono originari di zone con pH che vanno dall'acido al basico. Poi ormai si sono diffusi in tutto in quasi tutto il mondo. Sono tra i pochi pesci che hanno questa grossa adattabilità.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Charas
star3

Messaggio di Charas » 24/05/2020, 19:38

roby70 ha scritto:
24/05/2020, 17:04
Quali sono le misure esatte dell'acquario? Così vediamo cosa ci può stare con il betta.
Visto che però è un cubo (quindi alto) dovremmo mettere qualche pianta alta a foglia larga in modo che si possa appoggiare e riposarsi.

Dunque le misure sono 38x38x42, grazie del messaggio leggo con tantissimo piacere tutte le vostre risposte.. Mi puoi consigliare qualche convivenza con betta e non? Così valuto bene tutte le possibilità 😚😚😚

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 24/05/2020, 20:23

In quelle misure con il betta ci può stare un gruppetto di una decina di boraras senza problemi

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
In alternativa alle boraras a delle trigonostigma espei che sono piccole.
Oppure senza betta dei Dario Dario oppure degli endler ma devi trovare a chi dare i molti avannotti che fanno
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato