Poi non capo non ti lamentare se pretendo l aumento,a parte questo che verrà approfondito a rinnovo contratto,KH a 8 che dici lo lasciamo così,proviamo ad abbassarlo da subito,o con calma più in là, la vasca è bella non la stuzzicherei troppo...fablav ha scritto: ↑16/09/2020, 8:27Meglio di come ti sta già seguendo @Certcertsin non potrei fare.
Posso iniziare col PMDD?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Ola, domanda da neofita: abbassando il KH col mio pH non è che finisco senza CO2 in vasca? Già è poco (dalle tabelle), se lo abbasso ancora diventa meno. Calcola che la mia vasca ospiterà PLATY che già lo vorrebbero dal 10 in su.Certcertsin ha scritto: ↑16/09/2020, 8:46non ti lamentare se pretendo l aumento,a parte questo che verrà approfondito a rinnovo contratto,KH a 8 che dici lo lasciamo così,proviamo ad abbassarlo da subito,o con calma più in là, la vasca è bella non la stuzzicherei troppo...
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Allora, la CO2 ,anche se non aggiunta artificialmente è sempre presente,se pur in dosi più ridotte,viene prodotta ad esempio con la fotosintesi ,di notte dalle piante,dai batteri dalla respirazione dei pesci eccc.la tabella serve quando andiamo ad introdurla artificialmente..per vedere quanto ne sciogliamo in acqua...facendo il rapporto pH e KH...
Aggiunto dopo 27 secondi:
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Dopo che hai letto quello,il mio dubbio del KH era solo per un discorso di fertilizzazione e assorbimento dei nutrimenti che andrai ad aggiungere...
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Con un pH più vicino al sette,le piante mangeranno più volentieri le varie essenze che somministrerai,potassio,magnesio ecc mentre con pH più alti fanno più difficoltà ....
Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
Io adesso come detto non la stuzzicherei troppo però,eventualmente con calma,da già così prendi anche un po' di confidenza, al limite tagliamo poi un po' l acqua con demineralizzata,che come dice il nome è senza minerali,quindi le durezze sono a zero ,abbassando magari KH "tampone"di qualche punto così di conseguenza si abbasserà anche leggermente il pH...
Aggiunto dopo 27 secondi:
CO2, pH e KH: spiegazione semplice dell'effetto tampone
Aggiunto dopo 2 minuti 15 secondi:
Dopo che hai letto quello,il mio dubbio del KH era solo per un discorso di fertilizzazione e assorbimento dei nutrimenti che andrai ad aggiungere...
Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
Con un pH più vicino al sette,le piante mangeranno più volentieri le varie essenze che somministrerai,potassio,magnesio ecc mentre con pH più alti fanno più difficoltà ....
Aggiunto dopo 5 minuti 28 secondi:
Io adesso come detto non la stuzzicherei troppo però,eventualmente con calma,da già così prendi anche un po' di confidenza, al limite tagliamo poi un po' l acqua con demineralizzata,che come dice il nome è senza minerali,quindi le durezze sono a zero ,abbassando magari KH "tampone"di qualche punto così di conseguenza si abbasserà anche leggermente il pH...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Ok quindi se ho capito bene lascio la vasca così, non aggiungo nemmeno il nitrato di potassio? Ma è corretto avere i nitrati a zero?
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Assolutamente no,se non l hai ancora messo un 5 ml di nitrato di potassio li metterei...così si dovrebbe alzare anche un po' l azoto,controlla la conducibilità...
Aggiunto dopo 30 secondi:
Mi ricordi che rinverdente hai?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Certcertsin ha scritto: ↑16/09/2020, 17:46Assolutamente no,se non l hai ancora messo un 5 ml di nitrato di potassio li metterei...così si dovrebbe alzare anche un po' l azoto,controlla la conducibilità...
Ho il rinverdente della Fiorand, quello però che ha meno zinco lo vedi foto.Certcertsin ha scritto: ↑16/09/2020, 17:46Assolutamente no,se non l hai ancora messo un 5 ml di nitrato di potassio li metterei...così si dovrebbe alzare anche un po' l azoto,controlla la conducibilità...
Ok allora sta sera misuro conducibilità, metto 5 ml di nitrato di potassio (ho sciolto 200 grammi in 1 litro e non 250 altrimenti non si scioglievano) e domattina rimisuro la conducibilità.
Tutto giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Gabriello78 ha scritto: ↑16/09/2020, 8:33Per il fosforo aggiungo ancora magari da arrivare a 0.25 mg/l
Prova una goccia in un litro d'acqua. Almeno ci togliamo il dubbio sulla bontà del test.Gabriello78 ha scritto: ↑16/09/2020, 8:33Ciao, sembrava parecchio ma questa mattina i test a reagente (Sera con scadenza 2023) dicono 0.1 mg/l
Altra prova é vedere se il ghiaino contiene ferro che fa precipitare il fosforo. Basta una calamita.
Rocce laviche?
É meno concentrato. Il calcolatore accetta tutto.
Mettilo nel profilo così ci ricordiamo.
Florand V2 nel calcolatore. 1 ml basta. Non più di una volta al mese. Poo magari si aumenta. Controlla che non si formino alghette polverose sui vetri (un leggero velo che va via con il semplice passare di un dito).Gabriello78 ha scritto: ↑16/09/2020, 18:38Ho il rinverdente della Fiorand, quello però che ha meno zinco
Fosforo non metterlo ancora. Fai prima le prove che ti ho detto.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Che si vede con la calamita? Cmq in effetti è strano perchè con 4 gocce di cifo fosforo su un 60 litri dovrei assere quasi a 1 mg/l
Questa mattina ho aggiunto 5 ml di nitrato di potassio, la conducibilità prima era 254ppm, dopo 1 ora era di 266ppm. Sta sera rimisuro e vedo come è variata.
Aggiunto dopo 32 secondi:
Appena ho 1 minuto faccio questa prova e ti scrivo
Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Quindi aggiungo 1ml sta sera e vedo come va giusto? Massimo una volta al mese
- fablav
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Se il fondo é ricco di ferro può fare degradare il fosforo facendolo precipitare sul fondo.
Per lo stesso principio non va messo mai insieme al rinverdente, al ferro ed anche al magnesio.Gabriello78 ha scritto: ↑17/09/2020, 8:53Quindi aggiungo 1ml sta sera e vedo come va giusto? Massimo una volta al mese
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Gabriello78
-
Profilo Completo
Posso iniziare col PMDD?
Ok quindi prendo una calamita, mi avvicino al fondo e cosa succede se c'è ferro? Si spostano i granelli?fablav ha scritto: ↑17/09/2020, 9:15Se il fondo é ricco di ferro può fare degradare il fosforo facendolo precipitare sul fondo.Per lo stesso principio non va messo mai insieme al rinverdente, al ferro ed anche al magnesio.Gabriello78 ha scritto: ↑17/09/2020, 8:53Quindi aggiungo 1ml sta sera e vedo come va giusto? Massimo una volta al mese
Sta sera aggiungo il rinverdente quindi?
Grazie!
Posted with AF APP