Nuova Vasca
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Mauri83
-
Profilo Completo
Nuova Vasca
Adesso pianto la rotala walichii e poi vorrei mettere gli stick o anche questi in foto allegata, quanti ne devo mettere un pezzo ogni due ciuffi? Devo metterli anche sotto alla walichii e alla myriophyllum roraima ?
@fablav @Marcov @Marta
@fablav @Marcov @Marta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Nuova Vasca
Tutto si può fare, lo sai anche tu che ogni vasca ha una sua storia a se. Ogni vasca si sviluppa in un modo diverso, magari se allestisco io una vasca molto piantumata senza substrato avrò dei problemi.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Mauri83
-
Profilo Completo
Nuova Vasca
@fablav @Marta @Marcov
Ho diviso i tre vasetti di rotala walichii così perché ho letto che vanno piantate a gruppi può andare bene?
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ora voglio solo preparare il mio sperando che diventi bello essendo poco esperto, grazie a tutti
Aggiunto dopo 21 minuti 6 secondi:
Ok piantato anche la rotala walichii
Ho diviso i tre vasetti di rotala walichii così perché ho letto che vanno piantate a gruppi può andare bene?
Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Comunque secondo me ognuno a i propri metodi in base alle proprie esperienze, e tutti son sempre ben accetti quindi graziepietromoscow ha scritto: ↑27/11/2020, 18:06Tutto si può fare, lo sai anche tu che ogni vasca ha una sua storia a se. Ogni vasca si sviluppa in un modo diverso, magari se allestisco io una vasca molto piantumata senza substrato avrò dei problemi.
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Ora voglio solo preparare il mio sperando che diventi bello essendo poco esperto, grazie a tutti
Aggiunto dopo 21 minuti 6 secondi:
Ok piantato anche la rotala walichii
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Nuova Vasca
non vanno bene, mi dispiace.
Se leggi cose come guano o carbonio organico, passa oltre.
ma una regola per chi? Scusa Pietro, ma non sono minimamente d'accordo.pietromoscow ha scritto: ↑27/11/2020, 16:53ma e la regola piantumare da subito una vasca e utilizzare substrato fertile
Non uso fondo fertile, mai, e non ho mai avuto problemi con piante anche piuttosto esigenti.
Non nego che a volte possa tornare utile, il fondo fertile, all'inizio, ma molto dipende dalle piante che si hanno.
@Mauri83, dalle piante che vedo (per la cronaca, aggiorna il profilo, per favore) in vasca, se ne farebbe poco o nulla del fondo fertile.
concordo.
per lei serve la CO2, se la vuoi bella..
E acqua tenera e acida.
Per lei gli Stick non sono particolarmente utili, si nutre prevalentemente in colonna.
vicino a lui puoi mettere un pezzetto. Non più di 1/4. Non troppo vicino.
Posted with AF APP
- Mauri83
-
Profilo Completo
Nuova Vasca
Ok provvedo ad aggiornare il profilo non l’avevo ancora fatto perché tra ieri e oggi ho stravolto l’acquario, questo vanno bene per praticello e myriophyllum roraima?Marta ha scritto: ↑27/11/2020, 18:43non vanno bene, mi dispiace.
Se leggi cose come guano o carbonio organico, passa oltre.
ma una regola per chi? Scusa Pietro, ma non sono minimamente d'accordo.pietromoscow ha scritto: ↑27/11/2020, 16:53ma e la regola piantumare da subito una vasca e utilizzare substrato fertile
Non uso fondo fertile, mai, e non ho mai avuto problemi con piante anche piuttosto esigenti.
Non nego che a volte possa tornare utile, il fondo fertile, all'inizio, ma molto dipende dalle piante che si hanno.
@Mauri83, dalle piante che vedo (per la cronaca, aggiorna il profilo, per favore) in vasca, se ne farebbe poco o nulla del fondo fertile.
concordo.
per lei serve la CO2, se la vuoi bella..
E acqua tenera e acida.
Per lei gli Stick non sono particolarmente utili, si nutre prevalentemente in colonna.vicino a lui puoi mettere un pezzetto. Non più di 1/4. Non troppo vicino.
- Marta
-
Profilo Completo
Nuova Vasca
sì, scusa.. mi sono scordata. I compo sono molto lenti a sciogliersi (di solito) ma sono tra i meglio bilanciati.
Che pratino hai messo? Non tutte le piante da Prato assorbono dalle radici.
Posted with AF APP
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Nuova Vasca
Ogni uno e libero di allestire la vasca come vuole, non obbligando nessuno a mettere il fondo. e una regola di base se fai una vasca molto piantumata io personalmente lo metto.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Mauri83
-
Profilo Completo
Nuova Vasca
Figurati grazie per l’aiuto Glossostigma Elatinoides per prato
- fablav
-
Profilo Completo
Nuova Vasca
Questo non è vero e già ti è stato spiegato.pietromoscow ha scritto: ↑27/11/2020, 18:06magari se allestisco io una vasca molto piantumata senza substrato avrò dei problemi
Può essere utile in avvio per non dover ricorrere subito agli stick.
Ma nemmeno tanto, perché se sei come @Mauri83, che mette troppo spesso le mani in vasca, stravolgendo anche la disposizione di piante e smuovendo il fondo, ti ritrovi tutto in colonna e puoi fare danni.
Dopo un anno comunque si esaurisce e sei costretto a mettere tabs o quant'altro.
Ti confesso che l'ho messo anche io in un paio di vasche e la comodità, almeno all'inizio c'è.pietromoscow ha scritto: ↑27/11/2020, 19:22Ogni uno e libero di allestire la vasca come vuole, non obbligando nessuno a mettere il fondo. e una regola di base io personalmente lo metto
Il problema viene dopo. Bisogna stare attenti a non toccarlo.
E se hai pesci da fondo o lumache o pangio che possono infilarsi sotto?
Bisogna sempre valutare caso per caso anche in previsione di come si vuole popolare la vasca.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Marta
-
Profilo Completo
Nuova Vasca
beh, ma infatti. Ognuno è libero di scegliere.. per questo dico che non è una regolapietromoscow ha scritto: ↑27/11/2020, 19:22Ogni uno e libero di allestire la vasca come vuole, non obbligando nessuno a mettere il fondo. e una regola di base se fai una vasca molto piantumata io personalmente lo metto.

ecco, per lei, poteva anche essere utile un fondo fertile. Non essenziale, ma utile.

Posted with AF APP