Help, il mio pesciolino è strano!

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

NaniB
star3

Messaggio di NaniB » 21/01/2021, 20:17

Ciao @sp19 e scusa se rispondo solo adesso;
i valori dell'acqua li ho postati ieri, devo rifare il test? Purtroppo ho preso le strisce pensando fossero ok :-?? Nel frattempo stasera abbiamo inaugurato lo spinacio, che dopo un primo sputacchio sembra essere piaciuto. Ho provato ad approfittare del trance immediatamente dopo il cibo per fare foto mentre era fermo, più di così purtroppo non riesco a fare spero possa essere un pochino meglio di quelle prima... ma come dicevo qualche messaggio fa più che effetto pigna dall'alto sembrano strane guardandolo di lato...adesso la luce non è neanche ottima, magari domattina provo a beccarlo bene di profilo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 21/01/2021, 20:24

Scusa li ho visti ora @-)
Ok io farei comunque un cambio acqua del 30%, se lo hai metterei anche un areatore e se fai una panoramica della vasca vediamo come è organizzata (ricorda di dirci i litri) ;)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 22/01/2021, 0:08

Scusate l'assenza.
@NaniB abbi pazienza e per favore:
Litri vasca
Età della vasca
Età del pesce
Problema del pesce

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

NaniB
star3

Messaggio di NaniB » 22/01/2021, 16:22

Ciao a tutti,
purtroppo sulla vasca non ho molto da dire, è una semplice vasca di plastica 10l senza particolari strumentazioni/accessori, solo della ghiaia grossa di fondo. Mi è stata regalata con il pescetto il 30/12. Ho iniziato ad informarmi su come farlo stare al meglio e solo in seguito ho "scoperto" che la vasca è decisamente troppo piccola anche per lui da solo - per cui ho già deciso di prendergli una vasca più grande e adatta a lui, anche se non ho sfortunatamente lo spazio per l'acquario che meriterebbe...ma sicuramente posso migliorare :)

Per quanto riguarda il problema del pesce, avevo notato feci bianche sul finale - talvolta anche tutte bianche ma raramente.
Come anticipavo sono stata un po' confusa sulla quantità di cibo da dare, mi avevano detto 3 granuli x 2 volte al giorno ma il pesce boccheggiava in
superficie per cui mi hanno detto di ridurre a 1 granulo x 2 volte al giorno....ma probabilmente anche questa non era la soluzione adeguata :-??
Sto quindi modificando la dieta come suggerito da @Fiamma e @Annalisa80, oggi farò cambio acqua parziale come mi ha detto invece @sp19

Chiedevo poi opinioni sulle squame, che mi sembravano rovinate da un lato ma non da dare l'effetto pigna se guardate dall'alto.
Purtroppo il meglio delle foto che sono riuscita a fare sono quelle postate in precedenza.

Grazie ancora dei consigli!

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 22/01/2021, 17:45

NaniB ha scritto:
22/01/2021, 16:22
pesce boccheggiava in
superficie
Ci sono diverse cause di stazionamento: una può essere che il pesce ha la vescica natatoria infiammata a causa di una errata alimentazione ( te ne accorgi anche perché fa degli sforzi per scendere ma viene come spinto su); in altra può essere che vada a boccheggiare perché l’acqua è scarsa di ossigeno ( probabile in 10 litri).
Visto che la maturazione di una acquario con filtro richiede tempo ti consiglio di spostarlo nel frattempo in una bella vasca tipo samla IKEA, 30-40 litri, che è economica e resistente.. questo gli darà respiro e anche tu sarai più tranquilla coi cambi d’acqua perché gli inquinanti si accumulano più lentamente.
Se inserisci qualche stelo di pianta rapida ( egeria, ceratophillum...) questa ti aiuterà a tenere l’acqua più pulita.
Per le squame, ottimo che non sia idropisia! Può succedere che ne perdano per traumatismi, poi ricrescono. Guarda che non si manifestino sovrainfezioni tipo arrossamenti o batuffoli bianchi cotonosi. Se noti peggioramenti avvisa subito con foto.
Il pesce rosso ha bisogno dei suoi simili ed essendo il tuo oranda almeno 30-40 litri a testa.
Già che gli dai una casa più grande è un ottimo miglioramento!
Hai già un’idea riguardo al nuovo acquario?

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
Essendo passato qualche giorno ti chiedo: hai notato cambiamenti nelle feci col le verdurine?
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 22/01/2021, 18:31

Visto che pensi di fare la "spesa" io prenderei direttamente la Samla ikea più grande, da circa 60lt

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Annalisa80 (22/01/2021, 18:39)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 22/01/2021, 18:40

sp19 ha scritto:
22/01/2021, 18:31
prenderei direttamente la Samla ikea più grande
Beh ovvio! Al miglioramento non c’è limite 👍
(Mahatma Gandhi)

NaniB
star3

Messaggio di NaniB » 22/01/2021, 20:13

@Annalisa80 mi sento di escludere almeno così a prima vista il tema della vescica natatoria, non ho notato infatti il problema che descrivi nel raggiungere il fondo.. Temo effettivamente sia un tema di ossigenazione ma è possibile si verifichi a ridosso dei cambi acqua e poi vada scemando? Lo fa più spesso quando metto l'acqua con biocondizionatore poi è come se si ambientasse di nuovo e smette o comunque lo fa molto meno :-? Per quanto riguarda le feci devo dire che mi è parso migliorato con la verdura, erano tendenti al verdino eheh continuo a monitorare :D idem le squame, che forse sono una mia impressione non so poi non avendo esperienza spero di non tralasciare sintomi :-?? di certo non ha puntini, arrossamenti o batuffoli :)
Per la nuova casa non ho idee precise, ma mi par di aver capito come dici tu che il minimo è 30/40 poi vediamo, se la dimensione non aumenta troppo potrei valutare anche qualcosa di più :)

Annalisa80
star3

Messaggio di Annalisa80 » 22/01/2021, 21:03

NaniB ha scritto:
22/01/2021, 20:13
m a è possibile si verifichi a ridosso dei cambi acqua e poi vada scemando? Lo fa più spesso quando metto l'acqua con biocondizionatore
Il biocondizionatore elimina il cloro presente nella rete idrica: essendo un elemento volatile lo stesso effetto si ottiene lasciando decantare l’acqua per 24h( risparmi sul prodotto). Detto ciò è importante che l’acqua sia anche alla stessa temperatura di quella dell’acquario e che i cambi non siano superiori al 20-30% del volume totale. Questo perché gli sbalzi di tutti i valori stressano il pesce.. quindi al momento fai piccoli cambi frequenti( non hai filtro e piante che purificano l’acqua).
MAI cambiare tutta l’acqua in una volta! Prenditi un sifone se non lo ha già, magari dico una cosa che già sai, sorry

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Un termometro analogico per acquario costa meno di 2 euro, te lo consiglio

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Se vuoi aggiungere prodotti validi nel carrello prendi i test a reagente di nitriti e nitrati per monitorare il pesce, saranno indispensabili per la maturazione della nuova vasca!
(Mahatma Gandhi)

NaniB
star3

Messaggio di NaniB » 22/01/2021, 22:01

Grazie @Annalisa80 delle info assolutamente utilissime! Il termometro ce l'ho infatti controllo sia sempre uguale, la tengo sui 20gradi - è ok?
Il cambio solitamente faccio una volta a sett intera (per pulire anche la ghiaia) e nel mezzo un cambio parziale con acqua biocondizionata, prima facevo riposare l'acqua come dici tu ma mi sembrava fosse più agitato ai cambi con il boccheggiare quindi sono passata al biocondizionatore... Però se mi dici così mi sa che sbagliavo a fare il cambio totale :( c'è veramente un mondo dietro questi piccolini, mi sento anche in colpa ad essere così impreparata grazie del vostro aiuto!

Bloccato