Possiedo una pianta carnivora: consigliatemi

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
raffaella150
star3

Re: Possiedo una pianta carnivora: consigliatemi

Messaggio di raffaella150 » 28/08/2015, 16:10

gli idrovasi? si, potrebbe ....ma occhio che alla portata massima del vaso, il livello puo essere troppo e creare marciumi
cmq non è detto che una typical sviluppi il rosso dentro, le mie son rosse, verdi totali e striate e son tutte typical......nate dalle stesse due piante.
quindi.....

sta tranquillo, tu lasciala riposare e lava bene il substrato con osmosi dall'alto, per levare tutte le schifezze dell'acqua di rete, vedrai che si riprende.....ma sei di modena, non è detto che a fine settembre mangi, quando son debilitate e annusano l'inverno, possono decidere di andare in riposo anticipato
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

pantera
star3

Messaggio di pantera » 28/08/2015, 16:18

raffaella150 ha scritto:cmq non è detto che una typical sviluppi il rosso dentro, le mie son rosse, verdi totali e striate e son tutte typical......nate dalle stesse due piante.
quindi.....
Infatti ho detto nella maggior parte dei casi,il 95%delle dionaea typical che si trova in commercio non è completamente verde lo è molto più spesso quando è debilitata

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 28/08/2015, 20:54

raffaella150 ha scritto:gli idrovasi? si, potrebbe ....
Oggi sono evaporati 3 cm d'acqua... non oso immaginare quando ci sono 40 gradi e il sole picchia forte... magari con l'idrovaso limito l'evaporazione...
raffaella150 ha scritto:ma sei di modena
Yeessss!!!
raffaella150 ha scritto:non è detto che a fine settembre mangi, quando debilitate e annusano l'inverno, possono decidere di andare in riposo anticipato
Farà quello che vuole... io la curo e se passa a miglior vita ne prendo un'altra a inizio stagione!!!
pantera ha scritto:non è completamente verde lo è molto più spesso quando è debilitata
Dire che la mia è debilitata è farle un complimento porella!!!
Tra qualche giorno se la situazione cambia vi metto qualche foto. :-s
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 28/08/2015, 23:17

x riposo, non intendo ETERNO ;) ma solo che andrà a nanna prima delle altre.

ti lamenti dei 3cm per una pianta? quando ti andranno circa 100litri a settimana nonostante il tetto che le protegge dal sole per mantenere un livello idrico di circa 5cm, ne riparliamo ;) ovviamente 100litri di osmosi il che vuol dire 300litri d'acqua totali.......
ora capisci xke io vado di taniche e cisterne? :)

vedrai che prima o poi.....arriveranno a casa da sole...... :D
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 29/08/2015, 9:47

raffaella150 ha scritto:x riposo, non intendo ETERNO ma solo che andrà a nanna prima delle altre
Allora ha preso dal suo padrone!!! =))
raffaella150 ha scritto:vedrai che prima o poi.....arriveranno a casa da sole......
In tal caso spero proprio di non ammalarmi come coi pesci!!! b-(

Le foglie più brutte sono annerite: che faccio? le taglio? così vediamo se rimane qualcosa di buono...?

Beh, se le altre nel giro di una settimana non anneriscono o ancora meglio vedo nuove foglioline al centro significa che sono a cavallo?

Al momento nessun odore di marcio e il centro sembra tenere...

Ecco il mio idrovaso nuovo di pacca:
► Mostra testo
Si creeranno muffe all'interno? devo coprirlo con qualcosa che non faccia passare la luce?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 29/08/2015, 12:45

Troppa acqua, se ce l'hai sbattuta da zero rischi marciumi .....
Taglia solo le parti nere, il resto serve per la fotosintesi .
Cmq la malattia x le carnivore è infida, un angolo lo si scova sempre x loro.....

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 29/08/2015, 13:31

raffaella150 ha scritto:Troppa acqua, se ce l'hai sbattuta da zero rischi marciumi .....
Ah si? Saranno 3 cm su 8 di vaso... a fine giornata senza idrovaso non rimaneva praticamente nulla!

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 29/08/2015, 13:58

Allora la foto frega

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 29/08/2015, 14:30

raffaella150 ha scritto:Allora la foto frega
Mi fa piacere!!! ;) Quindi vanno bene?

E mi sa anche che al centro stia sbucando una fogliolina microscopica!!! :D :D :D
...che di sicuro non è merito del vivaista!!! \:D/ :ymparty: \:D/ :ymparty:
Questi utenti hanno ringraziato Stifen per il messaggio:
raffaella150 (29/08/2015, 18:37)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 06/09/2015, 15:05

Dopo una settimana e due giorni le foglie che erano messe male sono seccate e le ho tagliate quasi tutte; le ultime due saranno tagliate a breve...

Adesso siamo messi così: la fogliolina nuova sbucata era partita, ma secondo me un uccello l'ha beccata visto che la punta è di un bel verde e la base invece sta seccando di netto... poi la seconda fogliolina che mi è sbucata nuova continua a crescere e la pianta non puzza... se sopravvive sarà come avere salvato un pesce da morte certa!!!
1 settimana dopo.jpg
Poi sulla torba si è formata della roba verde, tipo un fanghetto verde; tutto normale? ci arrivo al prossimo anno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi