CO2 con citrico e bicarbonato - da dove iniziare
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Pardio
-
Profilo Completo
Ma tra CO2 in bombole e generato con acido citrico etc. c'è differenza qualitativa?..... perchè ho visto questo https://www.aliexpress.com/item/1005001617581490.html e l'idea mi piace senza esser schiavi delle bombolete... ho le piante un pò sofferenti e penso che se mettessi CO2 la situazione migliorerebbe ... penso. Sono un neofita ..... 

- siryo1981
-
Profilo Completo
No nessuna differanza.
L impianto visto da te funziona citrico e bicarbonato, ho recensioni positive , ma non costa poca
Posted with AF APP
CIRO 

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Come va il pH?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- davide1986
-
Profilo Completo
@BollaPaciuli
Guarda al momento siamo a 7.60
Ieri sera ho portato a 20 bolle e vediamo se stasera ha sortito effetti
Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:
Io ho questo per capirci
Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:
Io posso dirti che sono imbranato veramente ma ho seguito le istruzioni e con lo zrdr non ho trovato alcun problema, è partito subito e nn ha dato segni di cedimento al momento, l’erogazione è abbastanza stabile e tutto sommato sembra anche fatto di buoni materiali. Non so la differenza con quello che hai postato tu ma costa anche il doppio.Pardio ha scritto: ↑07/02/2021, 1:29Ma tra CO2 in bombole e generato con acido citrico etc. c'è differenza qualitativa?..... perchè ho visto questo https://www.aliexpress.com/item/1005001617581490.html e l'idea mi piace senza esser schiavi delle bombolete... ho le piante un pò sofferenti e penso che se mettessi CO2 la situazione migliorerebbe ... penso. Sono un neofita .....![]()
Io ho questo per capirci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
\:D/ come diceva siryo1981
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- siryo1981
-
Profilo Completo
Aspettiamo che si stabilizzi per qualche giorno ...ok?davide1986 ha scritto: ↑07/02/2021, 9:12Ieri sera ho portato a 20 bolle e vediamo se stasera ha sortito effetti
Posted with AF APP
CIRO 

- davide1986
-
Profilo Completo
- Pardio
-
Profilo Completo
Il problema è che è molto ingombrante rispetto a quelo che dico io... li hai una bombola unica ed è meno ingombrante poi penso che il principio si equivalga.davide1986 ha scritto: ↑07/02/2021, 9:12@BollaPaciuli
Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:Io posso dirti che sono imbranato veramente ma ho seguito le istruzioni e con lo zrdr non ho trovato alcun problema, è partito subito e nn ha dato segni di cedimento al momento, l’erogazione è abbastanza stabile e tutto sommato sembra anche fatto di buoni materiali. Non so la differenza con quello che hai postato tu ma costa anche il doppio.Pardio ha scritto: ↑07/02/2021, 1:29Ma tra CO2 in bombole e generato con acido citrico etc. c'è differenza qualitativa?..... perchè ho visto questo https://www.aliexpress.com/item/1005001617581490.html e l'idea mi piace senza esser schiavi delle bombolete... ho le piante un pò sofferenti e penso che se mettessi CO2 la situazione migliorerebbe ... penso. Sono un neofita .....![]()
Io ho questo per capirci
86F7A72C-83D8-440F-BFF5-90187D85502E.png
Aggiunto dopo 18 minuti 2 secondi:
Si costa come i kit con tutto già a corredo per il 2lt ci vogliono circa 110 euro .....
Ma non mi torna qui: https://is.gd/L3RPuE 3 available sizes:
1L: height: 35 cm; diameter: 10 cm thickness: 0.12 cm;
2L: height: 48 cm; diameter: 10 cm; thickness: 0.12 cm;
Double 2L: height: 48 cm; diameter: 10 cm thickness: 0.15 cm;
List of raw materials:
1 liter: 100 g citric acid + 100 g sodium bicarbonate + 150 g water
2L: 200 grams of citric acid + 200 grams of sodium bicarbonate + 300 grams of water
2L double: 400g citric acid + 400g sodium bicarbonate + 600g water
Si differenziano di molto le dosi ed il modo di "miscelarle" rispetto alle due bottiglie...
Nel bombolotto in questione metti tutto insieme senza disciogliere le polveri e soprattutto mischiandole buttandoi sopra acqua, nel kit con le due bottiglie le soluzioni si mischiano solo a bottiglie montate e chiuse spremendo una bottiglia
Le dosi proposte qui sul forum (copio da una discussione https://is.gd/oki3kJ) sono di 200gr citrico 600ml acqua, 250gr bicarbonato 300ml acqua e quelle del kit con le due bottiglie sono ancora diverse: 200gr citrico 600ml acqua, 200gr bicarbonato 200ml acqua.
Ma alla fine, mi chiedo, conviene usare l'autoproduzione o conviene prendere bombole usa e getta (a parte il costo iniziale del kit qualunque sia) ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- davide1986
-
Profilo Completo
@Pardio
Stavo guardando....
Per l’ingombro non so, le due bottiglie stanno dove sta anche la bombola secondo me...se poi parliamo di un discorso estetico o di durata prima di una ricarica e di facilità nell’utilizzo ci sta!
Certo a quel prezzo con qualcosina in più prendi un impianto CO2 con bombola ricaricabile...
Stavo guardando....
Per l’ingombro non so, le due bottiglie stanno dove sta anche la bombola secondo me...se poi parliamo di un discorso estetico o di durata prima di una ricarica e di facilità nell’utilizzo ci sta!
Certo a quel prezzo con qualcosina in più prendi un impianto CO2 con bombola ricaricabile...
- Pardio
-
Profilo Completo
Occupano il doppio le bottiglie di plastica questo è largo 10cm ovvero quanto una bottiglia.davide1986 ha scritto: ↑07/02/2021, 18:21@Pardio
Stavo guardando....
E' proprio la bombola "ricaricabile" che vorrei evitare: portarla a ricaricare, spedirla (quindi ne devi avere due), poi scade il collaudo non te la ricaricano più (penso sia come le bombole di azoto) poi non è comprata da loro e ti fanno storie, poi il corriere ritarda o te la sbatte e si piega la valvola etc. etc. le bombole usa e getta da 600gr non so quanto durino (11 euro cad.) .... l'idea mia della quale vorrei conferma è se in definitiva è più pratico/conveniente (non in termini di costi) avere qualche kg di citrico-bicarbonato in dispensa e ricaricare ogni 2-3 mesi in 10 minuti l'accrocchio senza ulteriori preoccupazioni.
Crea problemi l'autoproduzione? è meno efficiente? richiede manutenzione che non colgo rispetto alla bombola e via?