Mastello senza filtro
Moderatori: trotasalmonata, Pinny
- SunnyV
-
Profilo Completo
Mastello senza filtro
@Marcoice94
Mi aggiugo anche io sul discorso delle temperature. Le mie vasche sono in pieno campo, da me in inverno le temperature non sono proibitive, ma capita (come quest'anno) che ci siano settimane intere che le vasche sono coperte da un bello strato di ghiaccio (3-5 cm). I mastelli sono interrati una trentina di cm e sono posizionati sotto degli alberi (decidui) a sud, in modo che in inverno abbiano la maggior insolazione mentre in estate sono ombreggiati durante le ore più calde. Le precipitazioni invece le prendono tutte.
Per quanto riguarda le piante, io come ossigenante utilizzo molto il Ceratophyllum (non necessita di vasi) e l'Hippuris vulgaris (piantato in vaso sul fondo). Per le piante che hanno bisogno di minor colonna d'acqua (per esempio l'Iris pseudacoris, la Sagittaria sagittifolia o la Pontederia...) ho creato de "gradini" sul fondo con mattoni o prismi di cemento.
Mi aggiugo anche io sul discorso delle temperature. Le mie vasche sono in pieno campo, da me in inverno le temperature non sono proibitive, ma capita (come quest'anno) che ci siano settimane intere che le vasche sono coperte da un bello strato di ghiaccio (3-5 cm). I mastelli sono interrati una trentina di cm e sono posizionati sotto degli alberi (decidui) a sud, in modo che in inverno abbiano la maggior insolazione mentre in estate sono ombreggiati durante le ore più calde. Le precipitazioni invece le prendono tutte.
Per quanto riguarda le piante, io come ossigenante utilizzo molto il Ceratophyllum (non necessita di vasi) e l'Hippuris vulgaris (piantato in vaso sul fondo). Per le piante che hanno bisogno di minor colonna d'acqua (per esempio l'Iris pseudacoris, la Sagittaria sagittifolia o la Pontederia...) ho creato de "gradini" sul fondo con mattoni o prismi di cemento.
Posted with AF APP
- rude
-
Profilo Completo
Mastello senza filtro
io tra iris e tipha non non ho bisogno praticamente di ossigenantiSunnyV ha scritto: ↑25/02/2021, 21:25@Marcoice94
- SunnyV
-
Profilo Completo
Mastello senza filtro
@rude Typha e Iris sono buone fitodepuranti, ma non producono ossigeno in acqua. Le ossigenanti da questo punto di vista sono insostituibili e sono un supporto importante anche quando gli scambi gassosi superficiali vanno in crisi (per esempio per la riduzione drastica della superficie di scambio durante i periodi in cui ghiaccia).
Inoltre in inverno entrambe vanno a risposo, praticamente azzerando la funzione di assorbimento del carico organico, mentre le ossigenanti (non tutte e non tutte allo stesso ritmo) continuano l'attività.
Inoltre in inverno entrambe vanno a risposo, praticamente azzerando la funzione di assorbimento del carico organico, mentre le ossigenanti (non tutte e non tutte allo stesso ritmo) continuano l'attività.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Mastello senza filtro
CiaoMarcoice94,
Ti metto il link del mio mastello con 5 Carassi ancora piccoli ( per ora sui 7 cm) se vuoi dare un'occhiata
bonsai-pond-laghetto-e-paludario-f43/mi ... l#p1207267
Aggiunto dopo 15 minuti 22 secondi:
Ora con l'incannucciata è così
Ti metto il link del mio mastello con 5 Carassi ancora piccoli ( per ora sui 7 cm) se vuoi dare un'occhiata

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- Marcoice94 (26/02/2021, 1:20)
- Marcoice94
-
Profilo Completo
Mastello senza filtro
Bello Fiamma! E come vorrei farlo io, ma il mio più piccolo, non ho tutto questo spazioFiamma ha scritto: ↑25/02/2021, 22:58CiaoMarcoice94,
Ti metto il link del mio mastello con 5 Carassi ancora piccoli ( per ora sui 7 cm) se vuoi dare un'occhiata![]()
20210210_144224.jpg

Mi è dispiaciuto leggere della morte di due rossi per il calore, e sta cosa mi ha messo un po' in allerta, dopo mesi che li ho in questo acquario , portarli fuori, e poi sperare che passino l'estate indenni mi fa pensare, qui da me ci sono state estati in cui abbiamo toccato i 35 gradi. Torino non so come faccia, quando fa freddo e tra le più fredde, e quando fa caldo è tra le più calde

Per il freddo, tanto quanto, si coibenta un po', ma per il caldo oltre a fornire ombra soluzioni non ce ne sono, se non magari inserire una piccola pompa di movimento , o di risalita che smuova un po l'acqua?
Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono
- Fiamma
-
Profilo Completo
Mastello senza filtro
Ma guarda, tra il mastello da 650 litri e quello da 350, per esempio, non c'è una grande differenza di dimensioni, quell da 650 è soprattutto più alto. .
Per il discorso del calore, sempre che siano morti per quello, erano piccoli e come spiegato basta ombreggiare con piante o alla peggio con un ombrellone .
Fa molto anche il luogo scelto e l'esposizione .
Coibentare comunque serve sia per il freddo che per il caldo

- rude
-
Profilo Completo
Mastello senza filtro
Ma lo soSunnyV ha scritto: ↑25/02/2021, 22:37@rude Typha e Iris sono buone fitodepuranti, ma non producono ossigeno in acqua. Le ossigenanti da questo punto di vista sono insostituibili e sono un supporto importante anche quando gli scambi gassosi superficiali vanno in crisi (per esempio per la riduzione drastica della superficie di scambio durante i periodi in cui ghiaccia).

- Marcoice94
-
Profilo Completo
Mastello senza filtro
Come mai dici che non metterai mai dei rossi? Per qualche motivo in particolare o semplicemente per una questione di "gusti"?rude ha scritto: ↑26/02/2021, 8:24Ma lo soSunnyV ha scritto: ↑25/02/2021, 22:37@rude Typha e Iris sono buone fitodepuranti, ma non producono ossigeno in acqua. Le ossigenanti da questo punto di vista sono insostituibili e sono un supporto importante anche quando gli scambi gassosi superficiali vanno in crisi (per esempio per la riduzione drastica della superficie di scambio durante i periodi in cui ghiaccia).
Inoltre in inverno entrambe vanno a risposo, praticamente azzerando la funzione di assorbimento del carico organico, mentre le ossigenanti (non tutte e non tutte allo stesso ritmo) continuano l'attività.io nelle vasche di acqua ferma avendo solo medaka non ho necessità di ossigenanti, se dovessi mettere dei rossi (e non lo faró mai) andrei ad aggiungere ossigenanti. Nel laghetto grande ho del myro, ma utilizzo anche un filtro perché le koi oramai sono grandi e non riesco sempre a mettere le mani dentro, diciamo che il filtro mi aiuta
Si certo, però diciamo che il caldo è più invasivo, cioè, penso che dei pesci di 'acqua fredda resistano più il freddo che il caldo, correggimi se sbaglio.Fiamma ha scritto: ↑26/02/2021, 3:48Ma guarda, tra il mastello da 650 litri e quello da 350, per esempio, non c'è una grande differenza di dimensioni, quell da 650 è soprattutto più alto. .
Per il discorso del calore, sempre che siano morti per quello, erano piccoli e come spiegato basta ombreggiare con piante o alla peggio con un ombrellone .
Fa molto anche il luogo scelto e l'esposizione .
Coibentare comunque serve sia per il freddo che per il caldo![]()
Per il mastellone da 650 L, ora vedo un pò anche in agrarie se hanno qualcosa, per le piante invece, tu ad esempio dove le hai prese?
E che tipo di piante sono tutte quelle piccole foglioline verdi (??) che si vedono spesso anche negli allevamenti galleggiare nelle vasche?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Mastello senza filtro
Alcune nei vivai di zona, altrimenti ad esempio EtaBeta o Agripet garden ( con loro mi sono trovata bene ma ce ne sono molti altri) vendono on line piante e altro per laghetto, inclusi i vasi microforati e i coni di osmocote ( fertilizzante) da mettere nei vasi.
Mi raccomando usa terra di campo, pesante e meglio se argillosa, non il terriccio per piante in vendita, e copri con uno strato di ghiaia grossa o sassi per evitare che i rossi alzino la terra grufolando.
Forse la Lemna? O potrebbe anche essere Azolla. Coi Carassi dubito ne rimarrebbe molta.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marcoice94
-
Profilo Completo
Mastello senza filtro
Terra di campo va bene quella del giardino no? Ho qualche ciliegio, un pero e fra poco un melo, crescono molto bene quindi deduco possa andar bene.Fiamma ha scritto: ↑26/02/2021, 11:55Alcune nei vivai di zona, altrimenti ad esempio EtaBeta o Agripet garden ( con loro mi sono trovata bene ma ce ne sono molti altri) vendono on line piante e altro per laghetto, inclusi i vasi microforati e i coni di osmocote ( fertilizzante) da mettere nei vasi.
Mi raccomando usa terra di campo, pesante e meglio se argillosa, non il terriccio per piante in vendita, e copri con uno strato di ghiaia grossa o sassi per evitare che i rossi alzino la terra grufolando.Forse la Lemna? O potrebbe anche essere Azolla. Coi Carassi dubito ne rimarrebbe molta.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
20210221_154558.jpg
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
20210221_154545.jpg
Al momento dell'allestimento le piante le devo già inserire nel "substrato" quindi? O devo perforza metterle nei vasi?
Per le piante credo più l'azolla, carina, offrirebbe un sacco di ombra all'interno vasca