Pesce rosso con gravi pruriti

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 30/03/2021, 22:42

Ary9 ha scritto:
30/03/2021, 16:04
Secondo te, se provassi a rimetterlo nella vasca da 65L per vedere come si sente?
No no, uno sbalzo di salinità troppo repentino.
Se sei incerta sul sale, semplicemente vai al supermercato e prendi quello integrale. Nei cambi, usa il sale integrale anziché quello non iodato, pesandone un pochino di più perché il sale integrale è bagnato.

Comunque ok, aspettiamo per l'antibiotico ;)
Riesci a mettere un altro video del pescetto?

Ary9 ha scritto:
30/03/2021, 16:04
Se scartiamo i vermi, qual era l'altra possibilità?
Qualche parassita antipatico, che può lesinare anche la pelle quando l'infestazione è in stadio avanzato. Ce ne sono molti, devo solo capire qual è la concentrazione giusta di sale in questo caso ;)

Come ti dicevo, lasciami il tempo di fare qualche verifica e poi ti dico come modificare la terapia :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Ary9
star3

Messaggio di Ary9 » 30/03/2021, 23:07

lauretta ha scritto:
30/03/2021, 22:42
Se sei incerta sul sale
Sai perché? Proprio quando stamattina ho iniziato a mettere il sale ha cominciato ad essere meno attivo e a stare sul fondo. Perciò mi è venuto il dubbio... Però non avevo pensato allo sbalzo di salinità, hai perfettamente ragione :(

Ma c'è una causa per cui si formano quesito parassiti? Sbaglio io qualcosa? :(

Ad ogni modo, ti invio tre video. Nel secondo, fa una cosa strana con la bocca, la apre come se fosse un tubicino :-? Non è la prima volta oggi, ma forse non c'entra nulla!
Nei video non si vede (sembra che sappia quando gli faccio le riprese!), ma ora fa le bollicine sulla superficie dell'acqua :-s tuttavia, è un po'più attivo rispetto a oggi pomeriggio, non mi ha fatto neanche pranzare per quanto ero in ansia... :(( :((

https://youtube.com/shorts/cgY5M2ambBU

https://youtube.com/shorts/Xkanso_ocnU

https://youtube.com/shorts/friYQ3EY5qo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 30/03/2021, 23:23

Ary9 ha scritto:
30/03/2021, 23:07
Ma c'è una causa per cui si formano quesito parassiti? Sbaglio io qualcosa?
Ci sono sempre dei parassiti in acquario, arrivati magari con i pesci, o con le piante o chissà come.
Se il sistema immunitario del pesce è forte, lui è protetto dal loro attacco. Ma quando le difese si abbassano (per stress, sbalzi di valori o altri problemi di sorta) i parassiti possono approfittarne e scatenare un'infestazione :-??

Ary9 ha scritto:
30/03/2021, 23:07
ti invio tre video
Non vedo nulla che non mi aspettassi già :)

Intanto che finisco le ricerche, sarebbe utile alzare la temperatura in vaschetta fino a 30°.
Metti un riscaldatore e aumenta di due gradi per volta :)

Posted with AF APP

Ary9
star3

Messaggio di Ary9 » 31/03/2021, 0:06

lauretta ha scritto:
30/03/2021, 23:23
Ci sono sempre dei parassiti in acquario, arrivati magari con i pesci, o con le piante o chissà come
Non ne avevo idea... Dunque, c'è sempre il rischio! Può essere successo quando ha avuto un piccolo blocco, e quindi stress? :(
lauretta ha scritto:
Non vedo nulla che non mi aspettassi già
Posso chiederti a cosa ti riferisci? :)
lauretta ha scritto:
Metti un riscaldatore e aumenta di due gradi per volta
Purtroppo non ho un riscaldatore... Ce n'è, per caso, uno specifico per 35L che potresti consigliarmi? Scusa per tutto il disturbo...

Comunque, volevo dirti che ho un prodotto che ho usato l'anno scorso, quando il piccolo aveva l'idropisia. Si chiama Omnipur ed è della Sera. Magari può essere utile?
Ora sono andata a letto e il cucciolo stava di nuovo sul fondo... Spero di trovarlo vivo domani....... :(( :((

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 31/03/2021, 5:57

Ary9 ha scritto:
31/03/2021, 0:06
Può essere successo quando ha avuto un piccolo blocco, e quindi stress?
Blocco intestinale? Come mai pensi che abbia avuto un blocco intestinale? Come l'hai risolto?

Comunque non so, potrebbe essere anche stato uno sbalzo di valori, oppure qualche problema con l'alimentazione, o un accumulo di inquinanti... :-??

Ary9 ha scritto:
Posso chiederti a cosa ti riferisci?
Intendo che nel video ha un comportamento coerente con una parassitosi sotto cura con sale :)
Il sale a queste concentrazioni ha anche un blando effetto calmante.

Ary9 ha scritto:
Purtroppo non ho un riscaldatore... Ce n'è, per caso, uno specifico per 35L che potresti consigliarmi?
Prendine uno da 50 W, con selettore di temperatura ;)

Ary9 ha scritto:
Omnipur
No no, l'effetto è molto blando. E stiamo già usando il sale, meglio non mischiare due terapie :)

Arianna mi dici per favore quanti litri d'acqua ci sono in vaschetta, e quanti litri potrebbe contenerne al massimo? :-\

Posted with AF APP

Ary9
star3

Messaggio di Ary9 » 31/03/2021, 8:47

Buongiorno Lauretta!
lauretta ha scritto:
31/03/2021, 5:57
Blocco intestinale? Come mai pensi che abbia avuto un blocco intestinale? Come l'hai risolto?
Lo ha avuto 2-3 settimane fa, non ricordo bene. Ha iniziato a non defecare neanche un po'... Quindi ho fatto 3 giorni di digiuno e poi ho somministrato piselli. Ho fatto male? :-\
lauretta ha scritto:
Il sale a queste concentrazioni ha anche un blando effetto calmante.
Ah, ecco, non lo sapevo... Spero che, allora, sia il sale che lo fa stare così mogio :(
lauretta ha scritto:
Prendine uno
Va benissimo, inizio a cercarlo, ti ringrazio!! :)
lauretta ha scritto:
No no, l'effetto è molto blando. E stiamo già usando il sale, meglio non mischiare due
Ed io che credevo di aver trovato la soluzione a tutti i problemi :)) :)) dato che ieri hai detto che potrebbe esserci qualche problema interno non visibile, pensavo che l'omnipur lo potesse risolvere x_x
lauretta ha scritto:
quanti litri d'acqua ci sono in vaschetta, e quanti litri potrebbe
Certo! Allora, la vaschetta potrebbe contenere 38L, ma dato che non è colma fin su, ci sono 35L, secondo i miei calcoli

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 31/03/2021, 13:19

Ary9 ha scritto:
31/03/2021, 8:47
ho fatto 3 giorni di digiuno e poi ho somministrato piselli. Ho fatto male?
No no, va bene. Ma come ti eri accorta che non defecava? In acquario in genere è difficile capirlo.
Te lo chiedo perchè, se avevi notato eventuali sintomi, magari sono riconducibili all'attuale situazione :-?

Ary9 ha scritto:
Spero che, allora, sia il sale che lo fa stare così mogio
Purtroppo no. Lo stare fermo con la pancia sul fondo è genericamente un sintomo di malessere, aspecifico.

Ary9 ha scritto:
ato che ieri hai detto che potrebbe esserci qualche problema interno non visibile, pensavo che l'omnipur lo potesse risolvere
Ho letto qualcosa sull'Omnipur, sembra più specifico per problematiche esterne che interne. E allora tanto vale il sale ;)

Ary9 ha scritto:
Allora, la vaschetta potrebbe contenere 38L, ma dato che non è colma fin su, ci sono 35L, secondo i miei calcoli
Mmm, allora se il litraggio non è certo, dobbiamo procurarci un altro contenitore :-?
Riesci a procurarti un contenitore da 15 litri?
Sarebbe perfetto un secchio con le tacche una per ogni litro.
Ci serve perchè vorrei far fare al pescetto un bagno "breve" con un'alta concentrazione di sale :)

Ary9
star3

Messaggio di Ary9 » 31/03/2021, 14:45

lauretta ha scritto:
31/03/2021, 13:19
Ma come ti eri accorta che non defecava?
Perché non ho un acquario, ma una scatola di Ikea e non ho messo nulla sul fondo, se non le pietre che gli ho messo anche qui, dove si trova ora, perché gli piace muoverle per cercare il cibo... Purtroppo non ho i soldi per un acquario vero, e mi consigliarono di fare così :( :(
lauretta ha scritto:
Lo stare fermo con la pancia sul fondo è genericamente un sintomo di malessere, aspecifico
Da quando ho iniziato a controllarlo stamattina, ha nuotato sempre. Dopo il sale, ha iniziato a cadere sul fondo ogni tanto (non tutto il tempo) per poi rialzarsi dopo poco. Io non capisco davvero... Il cadere sul fondo non può essere dovuto magari a problemi della vescica natatoria? Sto facendo ipotesi perché non capisco più nulla :((
lauretta ha scritto:
Ho letto qualcosa sull'Omnipur, sembra più specifico per problematiche esterne che interne. E allora tanto vale il sale
Ah, ok! È che io non conosco neanche tutti i benefici del sale, quindi non so bene le differenze :)
lauretta ha scritto:
Mmm, allora se il litraggio non è certo, dobbiamo procurarci un altro contenitore
Riesci a procurarti un contenitore da
Nono, il litraggio è certo perché ho calcolato tutte le misure con il metro, poi ho visto quanti cm mancano per riempire la vasca fino al bordo e ricalcolato...
Purtroppo attualmente non ho questo secchio. Ne ho uno che usiamo per lavare a terra, ma non mi sembra il caso, sarà pieno di sostanze chimiche [-x

Per quanto riguarda il piccolo, oggi, oltre a ciò che ti ho già detto, non ha più macchie di sangue né sulla pelle né nelle pinne, se non due piccoli puntini all'attaccatura della pinna dorsale e della pinna anale :) raramente fa qualche scatto di corsa (che io ipotizzo sia sempre un piccolo prurito) ed è quando cade sul fondo (però, questo, dopo l'aggiunta del sale). Per il resto, nuota o si mette a boccheggiare sulla superficie, mi immagino che sia perché i litri sono pochi per lui, nonostante la pompa "aeratore"... ha anche mangiato molto molto volentieri, come sempre. Ah, e la dorsale la mantiene alta :)
Vorrei dirti un'ultima cosa. Se il suo malessere fosse dovuto anche ad un ambiente che lo fa stare a disagio, io potrei spostarlo nella vasca da 65L. Non mi importa se dovrò spezzarmi la schiena per cambiare l'acqua o usare molto più sale... :(

Aggiunto dopo 17 minuti 41 secondi:
Scusami, allego un video fatto poco fa che ti mostra cosa fa sempre. Nuota sempre quella zona avanti e indietro. Perciò non so se forse si sente scomodo in questa vaschetta piccolina per lui (lui è lungo circa 11 cm, anche se è adulto :( )
https://youtube.com/shorts/KtXLIPX7ywA

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 31/03/2021, 15:42

Ary9 ha scritto:
31/03/2021, 15:03
Da quando ho iniziato a controllarlo stamattina, ha nuotato sempre. Dopo il sale, ha iniziato a cadere sul fondo ogni tanto (non tutto il tempo) per poi rialzarsi dopo poco. Io non capisco davvero... Il cadere sul fondo non può essere dovuto magari a problemi della vescica natatoria? Sto facendo ipotesi perché non capisco più nulla
Mi spieghi esattamente (intendo: con dovizia di particolari) come fai i cambi e come aggiungi il sale? :)

Ary9 ha scritto:
Ne ho uno che usiamo per lavare a terra, ma non mi sembra il caso, sarà pieno di sostanze chimiche
Concordo, questo secchio non va bene.

Ary9 ha scritto:
Se il suo malessere fosse dovuto anche ad un ambiente che lo fa stare a disagio, io potrei spostarlo nella vasca da 65L. Non mi importa se dovrò spezzarmi la schiena per cambiare l'acqua o usare molto più sale...
Bel pensiero, ma davvero non ne vale la pena, la situazione non cambierebbe :)

Ary9 ha scritto:
allego un video fatto poco fa che ti mostra cosa fa sempre. Nuota sempre quella zona avanti e indietro. Perciò non so se forse si sente scomodo in questa vaschetta piccolina per lui
A dirtela tutta, secondo me si mette lì per farsi una sorta di idromassaggio alla pancia ! :))
E' tenerissimo :x
Io in quel video non lo vedo per niente a disagio :)
Concordo anch'io che quella vaschetta è piccola per lui, ma deve resistere ancora un po' di giorni e poi potrà tornare nella vasca più grande :)

Ary9 ha scritto:
non ho un acquario, ma una scatola di Ikea e non ho messo nulla sul fondo, se non le pietre che gli ho messo anche qui, dove si trova ora, perché gli piace muoverle per cercare il cibo... Purtroppo non ho i soldi per un acquario vero, e mi consigliarono di fare così
Arianna, tanti utenti qui hanno optato per la stessa soluzione ;)
Però il contenitore Ikea che è la sua "casa abituale" può essere sistemato molto meglio, con pochissimo sforzo e una spesa irrisoria se non addirittura a costo zero!
Dai un'occhiata a questo topic, in cui un utente aveva la tua stessa necessità e passo passo puoi vedere come ha fatto a dare una casa perfetta al suo pesciolino: carassius-auratus-la-sezione-dei-pesci- ... 44588.html :-bd

Ary9 ha scritto:
il litraggio è certo perché ho calcolato tutte le misure con il metro, poi ho visto quanti cm mancano per riempire la vasca fino al bordo e ricalcolato...
Ma quindi se ti chiedessi di svuotare la vasca fino a lasciare solo 10 litri, e dopo qualche ora riempirla di nuovo fino a 30 litri, saresti in grado di fare queste misurazioni con precisione? :-\

Ary9
star3

Messaggio di Ary9 » 31/03/2021, 17:42

lauretta ha scritto:
31/03/2021, 15:42
Mi spieghi esattamente (intendo: con dovizia di particolari) come fai i cambi e come aggiungi il sale?
Certo! Allora, aspiro con il sifone 10L di acqua e poi inserisco 10 litri di acqua in cui ho inserito il biocondizonatore (della stessa temperatura dell'acqua della vasca). Poi, metto 60g di sale marino in una bottiglina, con il sifone metto l'acqua della vasca nella bottiglina e agito fino a far sciogliere il sale. Ogni 15-20 minuti inserisco un po'di acqua salata nella vasca.
Vediamo cos'altro sbaglio =)) sono una frana!!
lauretta ha scritto:
Bel pensiero, ma davvero non ne vale la pena, la situazione non cambierebbe
Davvero? :( Uff, pensavo che avere un ambiente più grande (in quella da 65L era molto più a suo agio, pruriti a parte) lo potesse far sentire meglio :-s
lauretta ha scritto:
A dirtela tutta, secondo me si mette lì per farsi una sorta di idromassaggio alla pancia !
E' tenerissimo
Ma davvero??!! Che tesorooo!!!! :x :x è un piccolo furbetto, allora!!!
È che ormai fa da ore così, sta sempre in quel posto, perciò mi preoccupavo. Quando mi avvicino, però, viene da me perché vuole la pappa :x
L'unica cosa che ho notato è che quelle bolle sottopelle che aveva sulla testolina, le ha anche sotto all'occhio, vicino alla bocca. Per riuscire a fotografarle dovrei solo prenderlo in mano (ovviamente, non gli piace... E, soprattutto, rispetto a quando aveva l'idropisia, è molto più forte e veloce)
lauretta ha scritto:
Dai un'occhiata a questo topic
Ho letto tutto il topic, che invidia!! Purtroppo con le piante non ho capito nulla, perché non conosco i nomi né saprei gestirle... E, per quanto riguarda la ghiaia, ti volevo chiedere: avendo lui raramente dei blocchi intestinali, è il caso di usarlo? Perché magari non potrei rendermi conto di questo problema, qualora lo avesse nuovamente...
Scusami per le domande sciocche :(
lauretta ha scritto:
Ma quindi se ti chiedessi di svuotare la vasca fino a lasciare solo 10 litri, e dopo qualche ora riempirla di nuovo fino a 30 litri, saresti in grad
Credo di sì! Potrei chiedere aiuto a chi è più bravo di me con i calcoli :))
Ho solo una domanda: se lascio la vaschetta con soli 10 litri, il livello dell'acqua non sarebbe troppo basso per il pesciolino?
Ti dico le misure, magari ti servono per capire meglio se ciò è fattibile: la vasca è lunga 43cm, larga 35cm ed alta 23cm (fino al bordo)... Non so se mi sono spiegata bene, scusami :ympray:

Bloccato