Qua esce che divento matto

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

cicerchia80
Amministratore

Re: Qua esce che divento matto

Messaggio di cicerchia80 » 24/09/2015, 1:04

Marol ha scritto:stiamo andando OT.
qua si trattavano le durezze principalmente, per la fertilizzazione posta nella sezione adatta...
.....scusa :-s veramente io ho fatto questo tema perchè volevo arrivare al punto se la conducibilità bloccata fosse dovuta ancora al sodio nell'acqua che purtroppo non è quantificabile.....ho riportato tutti i dati per metteretutte le carte in tavola del suo andamento!se il mio problema era il GH avrei già abbondato di Magnesio
Stand by

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 24/09/2015, 1:21

il problema del sodio era evidenziato da un KH più alto rispetto al GH ora questa tendenza è stata invertita ma nel frattempo hai calcato un po' la mano in questa vasca. hai fatto cambi, hai fertilizzato più preoccupato forse dalla conducibilità bloccata che da quello vedevi in vasca, dato dici che le piante comunque crescono.
se guardiamo i tuoi valori attualmente l'unica cosa che c'è da fare è aggiungere fosfati.
alle piante poi serve tempo per adattarsi potrebbero ancora portare qualche segno di sofferenza passato.
se realmente il sodio è ancora presente lo sarà sicuramente in minor concentrazione quindi ostacolerà meno il potassio, per stabilirlo guarderemo le piante ma per ora non aggiungerei altro.
reintegra i fosfati fino a 2mg/l e monitora GH e KH per vederne l'andamento dato ti si sono alzati.

mi potresti ricordare i valori iniziali di GH e KH dell'acqua ricca di sodio con cui hai riempito la vasca e quanti cambi con " acqua di mamma " hai fatto e in che quantità?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/09/2015, 7:25

Marol ha scritto: mi potresti ricordare i valori iniziali di GH e KH dell'acqua ricca di sodio con cui hai riempito la vasca e quanti cambi con " acqua di mamma " hai fatto e in che quantità?
GH 9
KH 11

Un solo cambio del 20%
Stand by

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 24/09/2015, 19:25

scusami Cicerchia sto facendo un po' di conti per chiarirmi la tua situazione...
il cambio con demineralizzata in che quantità l'hai fatto?
poi mi sarebbe utilissimo conoscere la concentrazione del sodio nella tua acqua di rete rilevabile dalle analisi e magari anche in quella di tua mamma.
se me le fornisci si potrebbe riuscire a calcolare abbastanza bene quanto sodio hai ora in vasca, se ce n'è ancora...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/09/2015, 20:47

Marol ha scritto:scusami Cicerchia sto facendo un po' di conti per chiarirmi la tua situazione...
il cambio con demineralizzata in che quantità l'hai fatto?
poi mi sarebbe utilissimo conoscere la concentrazione del sodio nella tua acqua di rete rilevabile dalle analisi e magari anche in quella di tua mamma.
se me le fornisci si potrebbe riuscire a calcolare abbastanza bene quanto sodio hai ora in vasca, se ce n'è ancora...
Marol scusami tu!il cambio con demineralizzata è stato fatto con 30 litri demineralizzata associata a 20 litri di "mamma"
Per il sodio purtroppo non posso dirti niente,1 perchè è la stessa società 2 sono andato perfino in sede a chiedere se era possibile avere i valori del sodio,ma nessuno mi ha saputo rispondere x_x
Stand by

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 24/09/2015, 22:59

ma aspetta ricapitolando hai fatto un primo cambio del 20% con "mamma", in seguito un altro cambio con 30L osmotica più 20L "mamma" e un ultimo cambio del 50% con minerale. tutto giusto?

per il sodio, hai provato a cercare la società online?

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/09/2015, 23:09

Marol ha scritto:ma aspetta ricapitolando hai fatto un primo cambio del 20% con "mamma", in seguito un altro cambio con 30L osmotica più 20L "mamma" e un ultimo cambio del 50% con minerale. tutto giusto?

No osmosi....demineralizzata

Per il sodio non riesco a farmi dare i valori...però se può essere utile c'è un distributore di quelli a pagamento nella nostra piazza su cui sono appesi i test e di sodio riporta 47mg/l mi sembra :-?
Stand by

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 24/09/2015, 23:12

cicerchia80 ha scritto:
Marol ha scritto:ma aspetta ricapitolando hai fatto un primo cambio del 20% con "mamma", in seguito un altro cambio con 30L osmotica più 20L "mamma" e un ultimo cambio del 50% con minerale. tutto giusto?

No osmosi....demineralizzata

Per il sodio non riesco a farmi dare i valori...però se può essere utile c'è un distributore di quelli a pagamento nella nostra piazza su cui sono appesi i test e di sodio riporta 47mg/l mi sembra :-?
Le analisi dell'acqua di rete devono per legge essere pubblicate... Nessuno dice ke debbano essere facili da trovare ma se scavi a fondo le trovi di sicuro in rete ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Marol
Ex-moderatore

Messaggio di Marol » 24/09/2015, 23:30

cicerchia80 ha scritto:No osmosi....demineralizzata
alla fine è la stessa cosa, cambia solo il procedimento con cui viene ottenuta...

Naftone1 dice il vero, le analisi dovrebbero essere visibili... comunque tenendo valido il tuo valore e ipotizzando che l'acqua di "mamma" ne sia povera, dovresti avere una concentrazione finale sotto i 20mg/l.
non proprio basso ma nemmeno problematico come inizialmente.
ora sistema i fosfati come si era detto, aspetta che si assestino le piante e poi guardiamo come si comportano

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/09/2015, 23:45

Marol ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:No osmosi....demineralizzata
alla fine è la stessa cosa, cambia solo il procedimento con cui viene ottenuta...

Naftone1 dice il vero, le analisi dovrebbero essere visibili... comunque tenendo valido il tuo valore e ipotizzando che l'acqua di "mamma" ne sia povera, dovresti avere una concentrazione finale sotto i 20mg/l.
non proprio basso ma nemmeno problematico come inizialmente.
ora sistema i fosfati come si era detto, aspetta che si assestino le piante e poi guardiamo come si comportano
Per essere precisi....le analisi ci sono però non ripartano il valore del sodio....mi sembra che una volta ti linkai il post dove le pubblicai :-?
Ps cifofosforo arrivato...prima di dosarlo ho fatto i test e i fosfato erano arrivati a 0.05(test jbl) per ora ne ho dosati SOLO 0.8ml
Stand by

Bloccato