Check up fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Rob75
Ex-moderatore

Re: Check up fertilizzazione

Messaggio di Rob75 » 02/10/2015, 22:41

Parto dal presupposto che, se si parla di nitrati, siamo in presenza di una vasca con filtro...sai com'è, ultimamente su internet girano tipi strani :-s
enkuz ha scritto:Nitrati: ZERO (ma proprio zero).
Parto da qui! io e te siamo nelle stesse condizioni.
Domanda: siamo sicuri che quello scatolotto nelle nostre vasche non stia solo ad occupare spazio?!
Sinceramente l'idea mi frullava in testa da un po di termpo e una mezza sicurezza me l'ha data ieri Rox intervenendo in un'altra discussione :-?
Mi sa che se i nostri batteri sono rimasti troppo tempo a digiuno.... :-h
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 02/10/2015, 23:01

Cioè credi che il filtro non stia funzionando ??? Io lo tolgo anche domani eh... non ho paura dell'ammoniaca con tutto quel cerato... :-)

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 02/10/2015, 23:28

I primi tre post di questo topic sono...illuminanti :D
Ora, non sarò certo io a insegnare a te cosa significa gestire una vasca senza filtro :)) =)) , però da quel che ho capito riesci a riscontrare la presenza (in piccole quantità) di nitrati, quasi esclusivamente a ridosso della fertilizzazione...
Potrebbe essere quello contenuto nel nitrato di potassio (o come hai detto tu negli stick NPK), che in un primo momento non viene immediatamente divorato dalla tua giungla, ma poi...puff, scompare :-??
Ora, ammettendo che tu stia somministrando esattamente l'azoto che serve alle tue piante per nutrirsi (secondo me un po meno, ma sto facendo delle ipotesi)...di che si nutrono i tuoi batteri?! :-?
► Mostra testo
Lo so che ti prudono le mani, ma aspettiamo di vedere cosa ne pensa il capo ;)
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 03/10/2015, 0:06

I batteri... forse si nutrono del carico organico dato dai pesci?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 03/10/2015, 0:12

enkuz ha scritto:I batteri... forse si nutrono del carico organico dato dai pesci?

Da tutto ciò che si degrada in acqua, come i residui della vegetazione [emoji6]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 03/10/2015, 0:25

Si certo.... ma stavo cercando di convincermi che i batteri ci siano perché mi prudono le mani davvero :-) :-) :-)

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 03/10/2015, 0:38

enkuz ha scritto:I batteri... forse si nutrono del carico organico dato dai pesci?
Spetta, forse mi sono spiegato male.
Nel ciclo dell'azoto l'ultima trasformazione è data dai batteri nitrificatori (in senso lato), che "raffinano" l'ammoniaca prima in nitriti e poi in nitrati (parte dell'azoto viene rilasciato in forma libera, prima in acqua e poi nell'atmoasfera, ma questo ora non ci interessa).
Come dici tu, questa ammoniaca deriva dalle deiezioni dei pesci o dal cibo non mangiato...
Come dice Alessandro anche la materia vegetale in decomposizione produce (anche) azoto...
Tutto questo se l'ammoniaca prodotta e/o introdotta nella tua vasca fosse sufficiente a sfamare sia i batteri che le piante (e che piante :ymdevil: ).
Ma nella tua vasca (come nella mia)...i nitrati non ci sono :-s
:-? :-? :-?
- Dì di no!
- No dottore.

pantera
star3

Messaggio di pantera » 03/10/2015, 2:12

Usa mangime congelato ho notato che un po i nitrati li alza anche se non basta,il cifo azoto interessa anche me ma sembra che chi.lo ha usato lo abbia abbandonato o non lo consiglia

cuttlebone
Ex-moderatore

Check up fertilizzazione

Messaggio di cuttlebone » 03/10/2015, 9:24

pantera ha scritto:Usa mangime congelato ho notato che un po i nitrati li alza anche se non basta,il cifo azoto interessa anche me ma sembra che chi.lo ha usato lo abbia abbandonato o non lo consiglia
Avere i nitrati alti credo, ed ho sperimentato, che serva a poco quando si riesce, con stick o Cifo N, a fornire azoto in forma ammoniacale.
Ecco perché il Cifo è "delicato"'; perché ha ingannato facilmente lo sprovveduto come me, che ne introdusse in eccesso fino a "leggerlo" sui test...
Risultato? Finalmente ottenni di leggere i nitrati sui test: fondo scala ANCHE dei nitriti e decimazione della fauna...[emoji30]
Non è che lo si sconsigli o non lo si usi, anzi, ma si raccomanda estrema prudenza nell'uso.
L'esperienza sembra suggerire che una vasca abituata a somministrazione di azoto ammoniacale tenda a ridurre la propria capacità nitrificante, quindi meno pronta comunque ad affrontare improvvisi picchi.
Leggasi: tanto vale togliere quella scatola nera...[emoji12]
Naturalmente è una battuta [emoji6] ma forse la mia "lettura" non è poi così sbagliata. ...
Cosa ne pensate?
"Fotti il sistema. Studia!"

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 03/10/2015, 13:22

Firmo anche le virgole del messaggio di Cuttlebone. :-bd

Enkuz, se vuoi aggiungere qualche goccia, fai una foto adesso e una tra 4-5 giorni, con la stessa inquadratura.
Nel frattempo, guarda se vedi del pearling.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Bloccato