Aiuto fertilizzazione

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Marta
Moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Marta » 21/12/2021, 8:16

Buongiorno @mammut
Wow.. hai fatto il piccolo chimico! :))
mammut ha scritto:
20/12/2021, 22:58
pH G5 6.9
pH JBL 7.2
mi fiderei più del JBL. Il test 6-7,6 è davvero preciso, per mia esperienza.
mammut ha scritto:
KH AQUILI 5
KH JBL 6.5
li hai fatti con 5 ml di acqua o con 10? Pure qui, per mia esperienza, è meglio il JBL.
mammut ha scritto:
GH JBL 8
ok... Hai solo lui come dato e partiamo da qui.
mammut ha scritto:
K JBL >15
questo va migliorato: la prossima volta fai il test diluito. Fai 5 ml di acqua della vasca e 10 ml di demineralizzata. Procedi a fare il test normalmente ma poi il risultato, moltiplicalo per 3.
mammut ha scritto:
NO3- G5 2,5
ok, pochi, ma ci sono.
mammut ha scritto:
PO43- G5 0,2
PO43- SALIFERT 0,5
qui ci siamo. Magari il Salifert è un po' più sensibile e ne rileva tanticchia di più.
mammut ha scritto:
FE JBL 0,4
:-? Qui siamo altini... Quando hai dato il ferro l'ultima volta?
mammut ha scritto:
TEMP TERMOMETRI 27
TEMP PENNA 25,9
qui spero abbia ragione il conduttivimetro. Ma la discrepanza può dipendere dalla posizione dei termometri rispetto al riscaldatore, dalla corrente ecc...
27° è un po' tantino.. soprattutto in inverno. Caro ti costa a riscaldare la vasca.
mammut ha scritto:
EC PENNA 440
valore medio.
Se il K fosse sui 20 mg/l potrebbe essere giusto.
mammut ha scritto:
TEST ACQUEDOTTO:
pH JBL >7,6
KH JBL 11
GH JBL 12
EC 435
TEMP 18,6
scusami, ti avevo già chiesto le analisi del gestore? Le trovi sul sito. Così le confrontiamo.
mammut ha scritto:
20/12/2021, 23:33
P.s. ho CO2 a 75 bolle circa
mmmh.. :-? In 165 lt mi sembrano troppe per il pH che hai (se fan fede i test JBL).
Che impianto hai?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
mammut (21/12/2021, 9:01)

mammut
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di mammut » 21/12/2021, 8:37

Marta ha scritto:
21/12/2021, 8:16
li hai fatti con 5 ml di acqua o con 10?
Mi sembrava una via di mezzo tra 6 e 7 e ho ripetuto con 10ml.
Marta ha scritto:
FE JBL 0,4
Qui siamo altini... Quando hai dato il ferro l'ultima volta?
Do 7 pompate di G7 della equo florido 2 volte la settimana e G30 al cambio acqua. Metto foto prodotti.
Marta ha scritto:
qui spero abbia ragione il conduttivimetro. Ma la discrepanza può dipendere dalla posizione dei termometri rispetto al riscaldatore, dalla corrente ecc...
27° è un po' tantino.. soprattutto in inverno. Caro ti costa a riscaldare la vasca.
Sto trattando 3 pesci in vasca separata per flagellati e cicerchia80 mi ha consigliato di alzare la vasca di un paio di gradi 10 gg fa.
Marta ha scritto:
scusami, ti avevo già chiesto le analisi del gestore? Le trovi sul sito. Così le confrontiamo.
Ti metto la foto.
Marta ha scritto:
mmmh.. :-? In 165 lt mi sembrano troppe per il pH che hai (se fan fede i test JBL).
Che impianto hai?
Aqpet zen CO2 system

FOTO ANALISI E PRODOTTI G7 G30
mammut ha scritto:
11/12/2021, 9:08
Inserisco come mi hai chiesto le foto di:
Analisi Acqua di rete
Composizione e istruzioni N7
Composizione e istruzioni P7
Pennetta che avevo acquistato tempo fa
Dovrei aver risposto a tutto.

Aggiunto dopo 10 minuti 13 secondi:
Marta ha scritto:
qui ci siamo. Magari il Salifert è un po' più sensibile e ne rileva tanticchia di più.
Ciao @Marta
Più sensile può equivalere a giusto o sbagliato?

Perdonami ma sono sclerato con i test.
Noto che è tutto relativo, dai test alla temperatura dato che tutto risponde in modo "indicativo" penso che infine tutta la valutazione sia una stima, ovviamente lo scopo, credo, sia che la stima sia meno imprecisa possibile.

Aggiunto dopo 12 minuti 58 secondi:
Marta ha scritto:
la prossima volta fai il test diluito. Fai 5 ml di acqua della vasca e 10 ml di demineralizzata. Procedi a fare il test normalmente ma poi il risultato, moltiplicalo per 3.
Seguendo il tuo consiglio da 33.
Grazie

mammut
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di mammut » 21/12/2021, 20:43

Ciao @Marta.
Ho testato nuovamente il KH e pH.
KH 6 (sia con 5 ml che 10) e pH 7.2.
Probabilmente i numeri ieri mi han dato alla testa.

Dovrei fare un cambio di acqua tra oggi e domani, mi consigli di fare qualcosa di differente?
Dovrei anche potare la sessiliflora e la Heteranthera che noto svuotate e con le foglie molto diatanziate.
Il Pogestemon helferi sta svanenedo, l'Alternanthera si sta sciogliendo.. :(( :((
Da dove potrei cominciare ~x(
Grazie per l'aiuto

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Marta » 22/12/2021, 7:10

mammut ha scritto:
21/12/2021, 9:00
Sto trattando 3 pesci in vasca separata per flagellati e cicerchia80 mi ha consigliato di alzare la vasca di un paio di gradi 10 gg fa.
ah, ok.
mammut ha scritto:
Aqpet zen CO2 system
ok, ma come erogatore? Come sono le bolle? La superficie dell'acqua, in vasca, è fermato mossa?
Il filtro come ha la mandata?
mammut ha scritto:
Più sensile può equivalere
più sensibile vuol dire più preciso. Perché rileva magari quantitativi che, a un test meno sensibile, sfuggono.
mammut ha scritto:
ovviamente lo scopo, credo, sia che la stima sia meno imprecisa possibile.
sì. I nostri test non sono a livello professionale. Anche i più validi sono comunque prodotti hobbistici. Ma ci danno un'idea di cosa abbiamo in vasca e ci aiutano a regolare la fertilzzazione e questo ci basta.
mammut ha scritto:
da 33
K 33 mg/l?
mammut ha scritto:
21/12/2021, 20:43
KH 6 (sia con 5 ml che 10) e pH 7.2.
ok. La CO2 è un po'scarsa. Ma tu ne eroghi parecchia. Perciò bisogna esaminare l'impianto. Non la bombola, ovviamente.. ma l'erogatore ecc.. come dicevo prima.
mammut ha scritto:
Dovrei fare un cambio di acqua tra oggi e domani
non sono una fan dei cambi... comunque, secondo me, farei un cambio con demineralizzata per abbassare un po' i valori, soprattutto del K. Ma non è che sia drammatico.. ma già che ci sei..
mammut ha scritto:
Dovrei aver risposto a tutto.
sì scusa, non ero andata a guardare in prima pagina 😅
Marta ha scritto:
12/12/2021, 8:17
Non è male: KH 9,6 GH 12 EC 392.
ok.. a te risultano un po' più alti sia il KH che la conducibilità. Ma non di tanto, via ..
La conducibilità, in particolare, può variare. Sebbene mi sarei aspettata che, a dicembre fosse più bassa che a Giugno (evaporazione ecc..). Magari il tuo conduttivimetro sovrastima un po' :-?

Dicevamo del cambio... Potresti farne uno del 20% (circa 35 lt) così da abbassare i valori: avresti KH 5 GH 6 K 26 ed EC 346 µS/cm.

Oppure, potresti farne uno usando anche la tua acqua di rete: facendo una miscela di 22 lt di demineralizzata più 10-13 di rete, porteresti, con il cambio, i valori a: KH 6 GH 7 K 26 EC 380 µS/cm.

Diciamo che sarebbe più leggero. Soprattutto per la fauna.
mammut ha scritto:
Da dove potrei cominciare
cerchiamo di capire che problema abbia la CO2.
Nel frattempo serve integrare fosforo e azoto.
Ma siccome sei in eccesso di potassio, ti consiglierei di introdurli separatamente. Ma vedi tu. Il Florido P7 è fosfato di potassio.

Il Florido N7 contiene anche lui potassio..
In 165 lt, per avere NO3- a 10 mg/l devi dare 8,5 ml a settimana. Questo ti apporta, però, anche 6,6 mg/l di potassio a settimana che poco non è.

I Florido G7 e G30 sono integratori di microelementi (pochi, a parte il ferro) ma contengono pure loro potassio.. ~x(

Posted with AF APP
mammut (25/12/2021, 7:14)

mammut
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di mammut » 22/12/2021, 8:38

Marta ha scritto:
22/12/2021, 7:10
bisogna esaminare l'impianto.
Ho caricato un video qui https://youtube.com/shorts/RTHWhKCpJ6A?feature=share
Marta ha scritto:
Magari il tuo conduttivimetro sovrastima un po'
Sapresti consigliarmene uno valido?
Marta ha scritto:
Potresti farne uno del 20% (circa 35 lt) così da abbassare i valori: avresti KH 5 GH 6 K 26 ed EC 346 µS/cm.
Preferirei abbassare il KH.. potrei eventualmente cambiare 20l di osmosi ora e 20l tra 1 settimana per creare minore sbalzo di valori in vasca..
Marta ha scritto:
serve integrare fosforo e azoto.
Marta ha scritto:
contiene anche lui potassio..
Se servisse approvigionare prodotti più validi non è un problema.
Leggo di protocolli di fertilizzazione..
Leggo di pmdd..
Non avendo esperienza preferirei partire da prodotti più "semplici" e non cimentarmi in calcoli da alchimista con il pmdd ~x(
@Marta ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando!!
Grazie mille

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Marta » 23/12/2021, 9:46

mammut ha scritto:
22/12/2021, 8:38
Sapresti consigliarmene uno valido?
intanto guarda se il tuo si potesse tarare. Magari è solo da sistemare.
Se no, il mio è tipo questo:
31XW9K5RsFL._AC_SL1500__6459154062568210895.jpg
ma ce ne sono anche di altri marchi, come l'Amtra.
mammut ha scritto:
Preferirei abbassare il KH.. potrei eventualmente cambiare 20l di osmosi ora e 20l tra 1 settimana per creare minore sbalzo di valori in vasca..
ok, dovresti ottenere KH 4-4,5 GH 6 ed EC 340 µS/cm. Il potassio non calerebbe di molto però. Lo stimo sui 29 mg/l. Ancora un po' abbondante.

Inoltre ricorda che, cambiando con osmosi, abbassi i valori ma non modifichi equilibri/squilibri. Perché abbassi tutto indistintamente.
mammut ha scritto:
non cimentarmi in calcoli da alchimista
ci mancherebbe. Ma qui abbiamo gli alchimisti che già hanno lavorato per noi :D
https://acquariofilia.org/af-tools/calcolatore-fertilizzanti-acquario/

mammut ha scritto:
Se servisse approvigionare prodotti più validi non è un problema.
Leggo di protocolli di fertilizzazione..
Leggo di pmdd
il problema è solo capire come usare i vari elementi. Per il resto son tutti molto simili. Cambiano proporzioni o miscele ma i componenti, quelli sono.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mammut (25/12/2021, 7:13)

Marta
Moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Marta » 25/12/2021, 7:47

mammut ha scritto:
Ho caricato un video qui
Bel video e bellissima vasca :x
L'impianto mi sembra perfetto. Il diffusore micronizza e le bollicine si spargono. Non credo sia lì il problema.

Proverei a dirigere la mandata del filtro un pochino più verso il basso. Prova a mantenere la superficie più ferma.

Buon Natale e tanti auguri
:-h

Posted with AF APP

mammut
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di mammut » 26/12/2021, 10:49

Ciao @Marta ti ringrazio per gli auguri! Buon Natale e buone feste anche a te!!

Grazie per i complimenti, ora che le piante sono partite alla grande mi piace un po meno rispetto a qualche mese fa dove tutto era più contenuto.

Il conduttivimetro proverò a tararlo quando mi arriverà la soluzione per calibrare.

Ho cambiato 20l di sola osmosi, ora il KH è sceso di un punto arrivando a 5 e abbassata la mandata del filtro per muovere meno la superficie. Mi aspetto quindi che il pH scenda.

Ho letto l'articolo e finalmente capito come dovrebbe funzionare la fertilizzazione. I macroelementi sono azoto, fosforo e potassio e poi i microelementi.. non avevo afferrato del tutto x_x
Devo ancora capire quali sarebbero i valori ideali dei vari elementi e capire la frequenza della fertilizzazione..
Ora però dovrei capire che prodotti prendere.
Pmdd o protocolli commerciali (tipo seachem che ha gli elementi divisi?)?
I secondi li vedo molto più costosi ma forse più semplici. I primo mi terrorizza :))

Cosa consiglieresti ad un novellino come me?
Grazie mille ancora!

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di Marta » 27/12/2021, 7:16

mammut ha scritto:
26/12/2021, 10:49
mi piace un po meno rispetto a qualche mese fa dove tutto era più contenuto
:)) ma non sei mai contento!
Scherzo.. comunque basta potare e le piante si riducono.
mammut ha scritto:
abbassata la mandata del filtro per muovere meno la superficie
io avrei solo girato un po' la bocchetta.
La potenza della pompa del filtro, non deve essere troppo poca, mi raccomando. Ovviamente nemmeno eccessiva o i batteri verranno ostacolati.
mammut ha scritto:
Mi aspetto quindi che il pH scenda.
🤞🏻🤞🏻se arriva tra 6,9-6,8 stai a posto!
mammut ha scritto:
Devo ancora capire quali sarebbero i valori ideali
tranquillo, non esistono.
I valori "ideali" sono solo delle indicazioni di massima. Non devono essere obbiea cui mirare.
Le piante sane sì. E quelle le vedi.
Il resto conta relativamente.
mammut ha scritto:
capire la frequenza della fertilizzazione
diciamo settimanale per alcuni elementi (azoto e fosforo).
Ogni due/tre settimane per microelementi e ferro.
Saltuariamente, ovvero al bisogno, per magnesio e potassio.

Se fai, ogni settimana i test e osservi le piante, pian piano imparerai cosa vuole la tua vasca. E potrai trovare una routine.
mammut ha scritto:
I secondi li vedo molto più costosi
infatti. E calcola che azoto, Fosforo ecc.. sempre la stessa roba è.
mammut ha scritto:
primo mi terrorizza
io, quando mi sono iscritta qui, non avevo mai fertilzzato nemmeno le piante in vaso... :-??
Ti assicuro che, con un minimo di "studio" e un po' di pazienza, il PMDD è molto facile.

Inoltre, in una vasca da 165 lt, ti convuene pure economicamente. I flaconi del PMD, una volta preparati, ti diranno anni, se ben conservati.

Se opterai per il protocollo Seachem ti sconsiglio di acquistare: Excel, Potassium e Iron e, tutto sommato, pure il Flourish.
Excel è carbonio liquido, sotto forma di glutaraldeide, un disinfettante (ad alte dosi). Inutile, soprattutto a te che hai la CO2, se non dannoso
Potassium è ossido di potassio e, ovviamente, questo introduce. Ma il potassio è l'elemento con cui si va più in eccesso. E siccome è contenuto pure nel Nitrogeno che nel Phosphorus, lascerei stare.
Iron, è il ferro.. ma, a meno che non abbiano cambiato la composizione, si tratta di ferro gluconato. Il gluconato è solo un antiossidante, non chela il ferro. Questo rende il ferro instabile e facile a precipitare (infatti va dato giornalmente). Soprattutto a pH non acidi (da 6,5 in giù) io lo sconsiglio.

Flourish (oligoelementi più potassio 🙄, calcio e magnesio) invece, non mi convince perché è praticamente un tutto in uno senza azoto e fosforo e i tutto in uno alla lunga portano sempre problemi.

Nitrogen (urea+nitrato di potassio), Phosphorus (fosfato di potassio) e Trace (microelementi, senza ferro) invece vanno bene.

Ma col PMDD prenderesti le stesse cose ma con enorme risparmio. Anche il PMDD si dosa ad ml (usiamo siringhe e contagocce) e invece del bugiardino hai tutto un intero forum per aiutarti :D

Del PMDD ti servirebbero:
Nitrato di potassio 13-46: nitrato di potassio, come il Nitrogen. Ma senza urea, il che è meglio. Si usa per integrare potassio.
Solfato di magnesio: detto anche sale inglese, sale amaro o sale di Epsom. Serve per integrare zolfo e magnesio. Spessissimo sottovalutato dai protocolli commerciali, il magnesio, in alcune vasche, è abbastanza richiesto.
Cifo azoto: flacone già pronto è un prodotto molto concentrato che usiamo per introdurre azoto quando il potassio, in vasca, non ci permette di usare il nitrato. Si compone di azoto in tre forme: nitrica e ammoniacale (7,5%) e ureica (15%). Va somministrato con un contagocce o una siringa da insulina perché le dosi sono piccole.
Cifo Fosforo: Come il precedente è un flacone già pronto di fosfato di potassio (poco potassio, per fortuna) con un po' di azoto ureico o ammoniacale. È molto concentrato e anche lui si dosa con la siringa da insulina.
Ferro: ce ne sono per tutti i gusti..ehm..volevo dire per tutti i pH! :)) nel tuo caso, se riuscissi ad assestare il pH su 6,8 ti consiglio senz'altro il ferro Cifo liquido. È un ferro al 6% completamente chelato con DTPA. Il DTPA è un buon chelante.. resistente a luce e pH, ma facile da slegare, per le piante.
Rinverdente: è l'integratore di microelementi. Ce ne sono di diversi tipi. L'importante è che contenga solo i microelementi, senza NPK. Lo si prende già fatto, in genere. E, al limite, può essere sostituito da un integratore di micro per acquariologia (Alxyon, Easy-life ecc...)

#:-s se sei arrivato fino alla fine di questa lectio magistralis :D hai buone speranze di poter fare tutto :))
Spero di non averti annoiato o, peggio, confuso del tutto 😅

Posted with AF APP
mammut (27/12/2021, 23:39)

mammut
star3

Aiuto fertilizzazione

Messaggio di mammut » 27/12/2021, 23:39

Caspita @Marta, che piacevole elenco, sintetico ed esaustivo. Ho letto con calma ora, molto interessante.
Mi devo studiare un po tutto come mi hai consigliato.
Ho letto i 4 articoli del forum sul PMDD e sono molto tecnici e esaustivi.
Dovrò rileggerli sicuramente per afferrare più concetti possibili.
Poi ho scoperto che ci sono articoli per ogni elemento ma non ho avuto tempo di approfondire.
Hai altri articoli di rilievo su questo argomento?
Complimenti al forum e grazie a te.

Posted with AF APP

Bloccato