Si fa interessante questa chiaccherata.
adetogni ha scritto: ↑01/02/2022, 18:18
uhm ok ma come mai nel foglio fertilizzazione allora c'è "conducibilità pre" e "conducibilità post"? Mi ha portato a pensare che la conducibilità possa cambiare nel giro di "poco" dopo la fertilizzazione. Se non sbaglio anche nell'articolo del conduttivimentro è scritto così...
Allora nel foglio è utile segnare cond per e post perché?
Perché certi elementi,vedi nitrato di k e solfato di magnesio..
Influiscono molto sulla conducibilita,io infatti addirittura preferisco non metterli assieme la stessa settimana per evitare ulteriori confusioni..
Comunque ho la cond a300 µS/cm metto NK e mi va 320 (ante e post).
Dopo due settimane è scesa a 300?
Probabilmente anche un po' di potassio e nitrati son stati consumati.
Dico anche perché ? Perché non è detto che sia stato consumato solo l NK..
Magari pure il calcio ,il magnesio o chesso..
Però è già un gran bell indizio che ci aiuta a capire sempre uniti all osservazione delle piante ..
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
E cmq no per me il nitrato di potassio l'ho sempre visto come potassio. Che poi alza anche un po' l'azoto ma soprattutto è potassio. Giusto no?
Leggiti l appendice nitrato di potassio se ti va..
Il nitrato di potassio da azoto e potassio vero .
Ma è molto più alto il consumo d azoto che quello di potassio,quindi se do NK con l idea di apportare azoto andrò facilmente in eccesso di k..
Aggiunto dopo 3 minuti 24 secondi:
Bello il thread sul cifo azoto, dove ho capito che la verità non ce l'ha nessuno...è bello vedere gente con anni di esperienza andare in disaccordo.
Adesso non l ho riletto tutto ma disaccordi ci possono essere perché?
Perché ogni vasca e ogni gestore sono un mondo a sé, può confondere è vero ma per me è bellissima questa cosa, poi ogni gestore troverà la propria strada...
Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Diciamo che sarei più sul fare il dosaggio per portare a 5mg con cifo azoto, a settimana. E vedere come va. Sperando di non ammazzare i pesci (con quello che li ho pagati...)
Su quello se ti va parliamone un attimo prima di somministrare con valori ,foto ,diario di fertilizzazione alla mano..
Aggiunto dopo 10 minuti 45 secondi:
adetogni ha scritto: ↑03/02/2022, 10:08
perchè dobbiamo arrivare ad avere carenze?
Aiutano a far entrare il mestiere,pian piano spesso imparerai ad anticiparle..
Invece nel pmdd dobbiamo aspettare finchè non ci sono i danni?
Bhe danni ,se si accartocciano,bucano o staccano due foglie non succede nulla sempre per il mio umile punto di vista..
Qualunque altro protocollo "commerciale" prevede un'integrazione con una certa frequenza di micro e macro. Invece
Però prevede cambi periodici per lavare gli eccessi..
Tu dirai e va bhe che ci va a fare un cambio e mettere tot ml di x e tot di y?
Nulla anche se nel tempo può essere(credo) piuttosto noioso..
E così facendo comunque non crescerai mai con la vasca ,nella buona e nella cattiva sorte..
Mia opinione e non soluzione..
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.