Perfetto ti faccio sapere non appena mi arrivano i testroby70 ha scritto: ↑04/03/2022, 12:34E' quasi acqua d'osmosi quindi perfetta per pesci che necessitano di durezze basse. Per il KH se non ci sono i valori per calcolarlo puoi misurarlo tu con i test per acquario e vediamo che valore ti da.alexmasterj ha scritto: ↑04/03/2022, 12:26Invece in merito ai valori dlell acqua che ti ho postato sopra che mi puoi dire ? Va bene ?
Primo acquario
- alexmasterj
-
Profilo Completo
Primo acquario
- alexmasterj
-
Profilo Completo
Primo acquario
Buongiorno dopo 11 giorni di maturazione mi ritrovo con queste due Lumachine nell acquario,da quello che ho letto sul forum una dovrebbe essere una physa mentre l’altra non mi ricordo il nome ma infestante , come mi comporto ? Allego foto 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
Lasciale, sono molto utili: Lumache negli acquari di acqua dolce
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alexmasterj
-
Profilo Completo
Primo acquario
Ho letto tutto l’articolo ed appunto avevo capito che la prima lumachina era infestante e temuta dagli acquariofili, perciò non sapevo se lasciarla o menoroby70 ha scritto: ↑07/03/2022, 12:30Lasciale, sono molto utili: Lumache negli acquari di acqua dolce
- roby70
-
Profilo Completo
Primo acquario
Cito dall'articolo:

Chiariamo subito che…
Nessuna di queste lumache è pericolosa, per le piante o per i pesci.
Se si produce una vera infestazione, significa che viene somministrato troppo cibo.

- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- alexmasterj (07/03/2022, 14:15)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alexmasterj
-
Profilo Completo
Primo acquario
Buongiorno a tutti , mi trovo al 16esimo giorno di maturazione dell acquario, mi sono reso conto che voglio cambiare il fondo che ho messo con un fondo di sabbia. Posso farlo tranquillamente visto che dentro non ci sono ancora ospiti ? Posso alterare i valori e compromettere la maturazione ? e nel caso come procedere per le piante ? grazie a tutti per l'aiuto

- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario
Perché vuoi cambiare il fondo?
Per farlo devi praticamente riallestire e quindi svuotare per togliere il fondo attuale ecc ecc, quindi anche tenendo il filtro attivo con acqua dell'acquario in un secchio con le piante e gli arredi ( e le lumachine) temo dovrai ricominciare la maturazione.
La sabbia andrà testata per essere sicuri che non sia calcarea
Per farlo devi praticamente riallestire e quindi svuotare per togliere il fondo attuale ecc ecc, quindi anche tenendo il filtro attivo con acqua dell'acquario in un secchio con le piante e gli arredi ( e le lumachine) temo dovrai ricominciare la maturazione.
Posted with AF APP
- alexmasterj
-
Profilo Completo
Primo acquario
La sabbia userei quella della Askoll credo che non ci siano problemi, devo dire che sinceramente il problema fondamentale che ho riscontrato e che tutti i pesci da fondo xche mi piacciono gradiscono la sabbiaFiamma ha scritto: ↑12/03/2022, 11:24Perché vuoi cambiare il fondo?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Primo acquario
Se le misure del tuo acquario sono quelle del profilo, è piccolo per i pesci da fondoalexmasterj ha scritto: ↑12/03/2022, 11:33e che tutti i pesci da fondo xche mi piacciono gradiscono la sabbia

Aggiunto dopo 41 secondi:
Di quali pesci da fondo stiamo parlando?
Posted with AF APP
- alexmasterj
-
Profilo Completo
Primo acquario
Si , l’acquario e’ piccolo , quello che ho in mente di fare e’ inizialmente mettere dentro i cory piccoli che ha un mio amico e farli crescere per spostarli tra qualche mese nel 250 litri che sto per acquistare .Fiamma ha scritto: ↑12/03/2022, 11:37Se le misure del tuo acquario sono quelle del profilo, è piccolo per i pesci da fondoalexmasterj ha scritto: ↑12/03/2022, 11:33e che tutti i pesci da fondo xche mi piacciono gradiscono la sabbia
Aggiunto dopo 41 secondi:
Di quali pesci da fondo stiamo parlando?
La vasca attuale sarebbe poi da destinare ad una coppia di ramirezi che hanno semore bisogno di sabbia.
Questo è il progetto che avrei in mente .
Logico che non vorrei compromettere la maturazione dell acquario attuale e dover ricominciare tutto da capo .