Io ho fatto il moderatore della sezione "Primo acquario" per un po' di tempo, quindi mi sento "chiamato in causa"...
Anche se ho accompagnato diversi neofiti, non sono un esperto. Sono al mio primo acquario e ho ancora un mucchio di cose da imparare, quindi mi ricordo bene quando ero un vero neofita...perche' e' stato fino a pochi mesi fa!
A parte la questione etica del fatto che i pesci sono animali, e che come tali vanno trattati con cure adeguate, capisco cosa intendi con il tuo "non siate troppo duri con noi".
Io ho avuto la fortuna di approdare in AF prima ancora di aver comperato la vasca, quindi tutto quello che ho imparato l'ho imparato qui, e tutto e' andato liscio (a parte Rox che mi sgrido', prendendomi per il culo, per aver messo le Anubias in piena luce...

).
Il "problema" e' quando uno arriva in AF con un acquario gia' avviato seguendo i consigli di chissa' chi. Se uno arriva con una vasca di 60 litri con dentro 3
P. scalare, dei guppy, un po' di neon e magari acqua dura e piante di plastica, perche' cosi' gli ha consigliato il negoziante/amico/parente, e' difficile trovare le parole giuste per spiegarli che e' tutto sbagliato! E dall'altro lato, e' difficile per il neofita accettarlo! In fondo siamo semplicemente un forum su internet di appassionati, non siamo mica dei "professionisti", quindi capisco il neofita che pensa "ma come si permettono questi a dirmi che sto sbagliando tutto?".
Non sono tanto daccordo sul dire che basterebbe che il neofita si informasse. Certo, c'e' internet, ma dentro c'e' di tutto, a cominciare dai consigli piu' strampalati (ad esempio il mito delle lumache infestanti!). Ed e' facile perdersi in questo mare di informazioni. Anche in AF non e' tanto semplice accorgersi che ci sono decine di articoli, e una volta scoperti, trovare quale ha le informazioni necessarie...
Trovo normale che uno si affidi al negoziante o ad un amico/parente, che spesso danno consigli sbagliati (soprattutto i negozianti!). Io, quando ho cominciato, ho cercato dei libri sull'acquariofilia, ma ho trovato solo roba che non vale niente. Quindi personalmente ritengo normale che il neofita possa arrivare qui e si trovi a farsi dire che tutto quello che ha fatto e' sbagliato... Da parte mia, io ho sempre cercato di dirlo con pazienza e cercando di spiegare il perche' (poi, se ci sono riuscito, non lo so...)
In ultimo, bisogna aggiungere che su AF viene proposto un modo di condurre gli acquari diverso da gran parte degli altri forum/siti, e piu' in generale in opposizione con buona parte del mondo dell'acquariofilia.