Chiedo aiuto, penso di avere qualche problema. PARTE 3^
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
@Artic1 @Marta
Marta eMarti dati che mi hai chiesto
Temp. Vasca 25 °C
Temp. Ambiente 22\23 °C
NO2- <0,3mg/l
NO3- 0mg/l
Dovrebbe essere tutto ok e in oltre a tre giorni dalla somministrazione di 11,5mg/l di Cifo Azzoto non c'è traccia.
Oggi inserisco, come da programma la seconda dose... che ne pensi?
Mi rimane il dubbio del file che ho.....
Marta eMarti dati che mi hai chiesto
Temp. Vasca 25 °C
Temp. Ambiente 22\23 °C
NO2- <0,3mg/l
NO3- 0mg/l
Dovrebbe essere tutto ok e in oltre a tre giorni dalla somministrazione di 11,5mg/l di Cifo Azzoto non c'è traccia.
Oggi inserisco, come da programma la seconda dose... che ne pensi?
Mi rimane il dubbio del file che ho.....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
@Artic1 @Marta
Ciao, eccomi ancora a rompere
, oggi ho notato qualcosa di nuovo sulle foglie, a dire il vero mi era capitato un altra volta e non mi ricordo cosa mi era stato detto. Metto foto per capirci meglio.
Ho messo in evidenza le voglie che mi danno da pensare
, come mau su alcune foglie è apparso quella sostanza bianca... sembra calcare o è un segno di qualche carenza.. Che ne pensate....
Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
Mi sono.letto l'articolo, per l'ennesima volta, sulle carenze, quello che parla dei Macro e Macro e micro-elementi per le piante d’acquario, ma non riesco a capire se è il mio caso....
Ciao, eccomi ancora a rompere

Ho messo in evidenza le voglie che mi danno da pensare

Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
Mi sono.letto l'articolo, per l'ennesima volta, sulle carenze, quello che parla dei Macro e Macro e micro-elementi per le piante d’acquario, ma non riesco a capire se è il mio caso....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
@Artic1 @Marta
all'ora, come da programma ieri mattina ho inserito la seconda dose di Cifo Azoto, ho postato le foto delle foglie della Limnobium.... ora vi metto le foto di oggi
a mè sembra che la situazione sia pecciorata, ma ho deciso di non toccare nulla fino alla prossima fertilizzazione di lunedì.

a mè sembra che la situazione sia pecciorata, ma ho deciso di non toccare nulla fino alla prossima fertilizzazione di lunedì.
Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Oddio eccomi. Lo hai chiamato come il vecchio topic e non vedevo che era quello nuovo.
Scusa l'assenza 
Ste maledette. Il giorno che scopro che problema hanno...
Con quel GH non penso che ne abbia carenza, vista poi la differenza con il KH... Ma provate e vediamo. Io con le Limnobium inizio a darmi per vinto.
Ah, di ferro gli hai detto di apportarne 1mg/l a settimana?
Direi che era 0,1-0,2 mg/l di Fe. 
Tranquillo. Normale dopo Mg.
E spesso anche dopo N.
Io comunque inizio a pensare che i test NO3- dicano le bugie 
E quanto alla Limnobium io inizio a credere che soffra allelopatia con il Myriophyllum.
Qualcuno che li ha in vasca senza cambiare acqua da mesi ed in cui il Limnobium stia bene??
Scusa l'assenza

AlbertoeMichael ha scritto: ↑09/10/2022, 23:02Queste sono le foto della Limnobium, magari si vede meglio.
Ste maledette. Il giorno che scopro che problema hanno...
Con quel GH non penso che ne abbia carenza, vista poi la differenza con il KH... Ma provate e vediamo. Io con le Limnobium inizio a darmi per vinto.
Ah, di ferro gli hai detto di apportarne 1mg/l a settimana?
Direi che era 0,1-0,2 mg/l di Fe.

Tranquillo. Normale dopo Mg.
E spesso anche dopo N.
Io comunque inizio a pensare che i test NO3- dicano le bugie

E quanto alla Limnobium io inizio a credere che soffra allelopatia con il Myriophyllum.
Qualcuno che li ha in vasca senza cambiare acqua da mesi ed in cui il Limnobium stia bene??
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
@Artic1 @Marta
Si devo ammettere che ho molta fantasia

Figurati, avevo paura di averti stancato 
Si, in questi giorni ho fatto un giro sul argomento e vedo che non sono l'unico con questi problemi.
Si come detto sopra, questo giro ho messo anche Mg, vediamo che cambia..
Scusa ma non ho capito

Ora sto usando quello della Sera, che mi avete consigliato, ha una scala più precisa. Se ti può essere d'aiuto, le radigi della Limnobium sino sempre state lunghe e molto veloci nella crescita, forse in quest'ultima settimana hanno un pò rallentato, non so se c'entra l'aumento di NO3- che stiamo dando.
Per ferificare se funzione corretane te i test, esiste qualche metodo da consigliarmi..
Proverò a cercare informazioni, posso anche valutare di lasciare silo la Limnobium, tanto con il biotopo che sto cercando di creare ci sta pure una sola specie... e poi mi faciliterebbe anche un pò le cose, voi che ne dite....
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Dimenticavo, in vasca non ho ancora introdotto i Paracheirodon innesi, ho ancora dei dubbi che faccio fatica a togliermi
, il topic sull'argomento che ho aperto non sta riscontrando in gran successo
Si devo ammettere che ho molta fantasia

Figurati, avevo paura di averti stancato

Si, in questi giorni ho fatto un giro sul argomento e vedo che non sono l'unico con questi problemi.
Si come detto sopra, questo giro ho messo anche Mg, vediamo che cambia..
Scusa ma non ho capito

Ora sto usando quello della Sera, che mi avete consigliato, ha una scala più precisa. Se ti può essere d'aiuto, le radigi della Limnobium sino sempre state lunghe e molto veloci nella crescita, forse in quest'ultima settimana hanno un pò rallentato, non so se c'entra l'aumento di NO3- che stiamo dando.
Per ferificare se funzione corretane te i test, esiste qualche metodo da consigliarmi..
Proverò a cercare informazioni, posso anche valutare di lasciare silo la Limnobium, tanto con il biotopo che sto cercando di creare ci sta pure una sola specie... e poi mi faciliterebbe anche un pò le cose, voi che ne dite....
Aggiunto dopo 3 minuti 48 secondi:
Dimenticavo, in vasca non ho ancora introdotto i Paracheirodon innesi, ho ancora dei dubbi che faccio fatica a togliermi

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Ma dai? Mai successo. Ma se è così, tanto meglio.
L'ho pensato, ma non lo ha mai dato e a volte i valori ingannano. Poi è un tentativo.
Il ferro lo da spesso, vedendo il diario.
No, mi spiace. Ma potrei provare 
No, infatti. Il limnobium è un po'... birbante 
Ma dai? Mai successo. Ma se è così, tanto meglio.
L'ho pensato, ma non lo ha mai dato e a volte i valori ingannano. Poi è un tentativo.
Il ferro lo da spesso, vedendo il diario.
No, mi spiace. Ma potrei provare

No, infatti. Il limnobium è un po'... birbante

Posted with AF APP
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
@Artic1 @Marta
ecco la situazione del file di oggi in vasca
Sembra peggiorata, ma non tocco nulla fino alla prossima fertilizzazione, domani dovrei fare i test e lunedì fertilizzare.
Guardando la vasca e ora ha le luci spente, mi sembra una diminuzione delle filamentose, può essere....
magari è solo jna mia impressione, tengo controllato e vi aggiorno.
ecco la situazione del file di oggi in vasca
Sembra peggiorata, ma non tocco nulla fino alla prossima fertilizzazione, domani dovrei fare i test e lunedì fertilizzare.
Guardando la vasca e ora ha le luci spente, mi sembra una diminuzione delle filamentose, può essere....

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Creare una soluzione diluendo almeno due volte un volume noto di cifoN.
Il calcolatore aiuta. Ad esempio fai 0,5ml in 1 litro vedi che concentrazione di NO3- avresri in quel litro e a quel punto diluisci in una ulteriore soluzione che abbia un quantitativo noto di NO3- e la testi.
Poi le soluzioni le usi per il giardino quando hai finito il test. 
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Era già successo anche ad altri ma non ricordo a chi. A volte capita.
Sarebbe ora! 
AlbertoeMichael ha scritto: ↑15/10/2022, 0:11Per ferificare se funzione corretane te i test, esiste qualche metodo da consigliarmi.
Creare una soluzione diluendo almeno due volte un volume noto di cifoN.
Il calcolatore aiuta. Ad esempio fai 0,5ml in 1 litro vedi che concentrazione di NO3- avresri in quel litro e a quel punto diluisci in una ulteriore soluzione che abbia un quantitativo noto di NO3- e la testi.
Poi le soluzioni le usi per il giardino quando hai finito il test.

Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Era già successo anche ad altri ma non ricordo a chi. A volte capita.
Sarebbe ora!

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- AlbertoeMichael
-
Profilo Completo
Uso demineralizata ...

Con il primo passaggio ci siamo:
Uso demineralizata ...

Con il primo passaggio ci siamo:
- Prendo un litro e ci metto un tot di Cifo N e verifico il test con il calcolatore se coincide..
Mentre il secondo non ho capito,
- faccio un altra soluzione nel modo della prima, ma con concentrazione diversa e
Se capisco tutto domattina ci provo, domani è anche giorno di test, con la vasca in questo stato posso? e magari dare una sistemata alle piante

Non ti nego che sto andando un pò nel pallone 

Guarda ora con luci accesa sono meno convinto però voglio aspettare e vedere tra un paio di giorni.
Non ti nego che sto andando un pò nel pallone

Posted with AF APP
- Artic1
-
Profilo Completo
Non serve. Va bene rubinetto se dal rubinetto non hai nitrati rilevabili.
Ti faccio un esempio per semplificare.
Nel litro appen fatto hai 500mg/l di NO3-, allora ne prelevi 10 ml e ci aggiungi 90ml di rubinetto ed hai ottenuto 100ml a 50mg/l di NO3- (500/100x10)
Oppure prelevi 1 ml e ci aggiungi 99ml di rubinetto ed ottieni una soluzione a 5mg/l di NO3- (500/100x1)
Non serve. Va bene rubinetto se dal rubinetto non hai nitrati rilevabili.
AlbertoeMichael ha scritto: ↑15/10/2022, 20:37Mentre il secondo non ho capito,
faccio un altra soluzione nel modo della prima, ma con concentrazione diversa
Ti faccio un esempio per semplificare.
Nel litro appen fatto hai 500mg/l di NO3-, allora ne prelevi 10 ml e ci aggiungi 90ml di rubinetto ed hai ottenuto 100ml a 50mg/l di NO3- (500/100x10)
Oppure prelevi 1 ml e ci aggiungi 99ml di rubinetto ed ottieni una soluzione a 5mg/l di NO3- (500/100x1)
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
- AlbertoeMichael (16/10/2022, 5:11)
#teamNoCO2
#teamPochiCambi